Infatti esternamente mi sembrano tutti identici. Ti ringrazio e aspetto la misura, tanto per essere sicuro.
Allora, la lente LPE misura esternamente 94 mm...
Purtroppo non riesco a prenderti la misura sul vpr perchè troppo in alto.
Iniziamo con le prime impressioni.
Estetica: 9
Il VPR munito di lente diviene, come dire, molto più "importante".
Avevo paura che fosse una patacca, invece è un ring di acciaio davvero molto gradevole, ed anche il colore rosato non disturba l'estetica globale, perlomeno per i miei gusti.
Sicurezza: 9
Anche questo è un aspetto importante, avendo il VPR a 2,70 sopra la testa.Ma il ring calza perfettamente sulla ghiera del focus, entrando per diversi millimetri, impossibile che esca da solo.Bene.
Veniamo alle impressioni.
Io venivo già da diversi mesi di visione con la modalità giorno o vivido.
Avendo circa 1200h di lampada, di cui le prime 900 a modalità alta (il vecchio proprietario lo usava così) le modalità normali che usano il filtro cinema interno risultavano troppo smorte, e non avendo voglia di tenere su modalità alta (per il rumore) ho avuto l'intuizione di usare le 2 modalità che disattivano il filtro.
Chiaramente la luminosità ed il contrasto ne guadagnano, mentre stranamente il livello del nero non pare alzarsi, quindi assolutamente maggiore contrasto percepito.
Non usare il filtro interno ha però anche dei contro, ossia su alcuni estremi di colore (diciamo dai 75% di saturazione in su) i colori non sono allineati ai riferimenti, ed occorre mettere mano al CMS interno.
Veniamo a noi.
Inserita la lente si nota una leggera diminuzione della luminosità, su cine4home
consigliano di portare il contrasto a -10, io mi sono assestato sui -5, forse sempre tenendo conto delle mie molte ore di lampada.
La temperatura colore va portata ad almeno 6500/7000 (io ero a 5500), il gamma sono indeciso tra 2.1 e 2.2.
Con 2.3 come consigliato l'immagine affoga troppo i neri, a mio parere.
Con la lente montata da subito si nota una sensazione di maggior contrasto nonostante la leggera minor luminosità, le bande nere sono ancora più nere (non in maniera incredibile ma si nota) nel complesso davvero ottimo, più avanti nei prox giorni vedrò di fare degli shot, ma vi dico subito che splittando la fonte su vpr e kuro 5090 ottengo risultati davvero sovrapponibili, con le chiare limitazioni sulla luminosità max e sui neri, irrangiungibili dal vpr.
Chiaramente adesso tutto il lavoro fatto sui controlli colore va aggiustato, in quanto la minima dominante rosata della lente varia i colori, ma tutto è risolvibile.
Ah, mi ero dimenticato la parte sui cui imho si notano le maggiori migliorie montando la lente, ossia le alte luci in particolare cieli sereni con nuvole, tipo Mad Max fury road.
Senza lente su vivido le nuvole tendevano a scomparire, in una sorta di sovraesposizione.
Con la LPE escono fuori molto meglio, con un contrasto al livello del mio plasma.
Nel complesso la consiglio, per 39 euro spedita è un best buy...
Vi tengo aggiornati nei prox giorni.