TUNER TV SAT DVB-S2

Anche io vorrei inserire una scheda DVB-S2 nel mio HTPC per ora quella che prediligo è la KNC1 perchè ha anche un ingresso video composito, ma costa più delle altre.
Per la disquisizione sui bit rate del DVB-S2 non dimenticatevi mai che i bus PCI funziona a 32 bit (4 byte a 33MHz) e in questo caso si parla di megabyte di banda bassante, per le trasmissioni digitali spesso si parla di megabit e quindi con ammenicoli vari di contorno, 1 megabyte equivale a 10megabit... con la sigla Mbps solitamente si intendono i megabits al sencondo con MBps si intendono i megabyte al secondo. Secondo me quindi il Bus PCI è sufficiente, ma anche io preferirei qualche cosa su PCI-EX perchè i miei PCI normali sono esauriti.
Ciao

Franky691 ha detto:
1 megabyte equivale a 10megabit...
Direi proprio di no... 1 Megabyte (MB) corrisponde a 8 Megabit (Mb), non 10. Se anche fosse probabilmente non basterebbe cmq.

Ultima modifica:
Mi scuso per le mie informazioni assolutistiche di questa mattina ma apprendo ora, informandomi meglio visto l'argomento, che le specifiche dei bus PCI 2.2, di serie su tutte le schede madri oggi in commercio, sono ben altre: anche fino a 503MB/s. Conferme?

Se l'informazione fosse corretta manderei a friggere LAj in quanto il problema non si pone neanche lontanamente (sempre che le schede PCI sfruttino la tecnologia in questione, in quanto potrebbero essere solamente PCI 2.2 compliant) :D

Ultima modifica:
Confermo le specifiche sul PCI 2.2 e volevo spiegare meglio la mia conversione 1Mebabyte = 10megabit...
Quello che dici tu 1 a 8 è corretto infatti se metti in fila 8 bit fai un byte, non ci piove. io mi sono espresso male ma volevo solo far notare che solitamente nelle trasmissioni seriali, oltre ad esserci i famosi 8 bit in fila, hai anche altri bit tipo CRC, bit di sincronismo, pacchettizzazione etc. che non fanno parte dell'informazione, quindi molto a spanne, da 10megabit seriali, tiri fuori 1 megabyte di dati reali. Questo problema dei CRC etc, nella trasmissione dati parallela come PCI non esiste o è minima mentre nelle trasmissioni seriali è più consistente.
Spero di non aver annoiato nessuno comunque 1 a 8 o 1 a 10 più o meno il rapporto è quello tra serili e paralleli.... non bisogna confondersi comunque.
Ciao

stealth82 ha detto:
Se l'informazione fosse corretta manderei a friggere LAj in quanto il problema non si pone neanche lontanamente (sempre che le schede PCI sfruttino la tecnologia in questione, in quanto potrebbero essere solamente PCI 2.2 compliant) :D

Grazie,
ma io ho rimandato, meno assolutisticamente, la parola a qualcuno che dispone di Nexus 2.3,
che a differenza delle precedenti, come la mia, dovrebbe poter ricevere canali HD e decodificare in HW!

Ad ogni modo, la TT ha on board il chip di decodifica non deinterlacciata!

Si, ma ci sono anche canali HD in mpeg2 per provare il PCI!? no?

L'altra TechnoTrend di cui parlavo è quella DVB-s2 di cui si è postato il link!

Cmq, l'unico decoder H.264 COMPLETO che si è visto finora si monta su PCI-Ex :ronf: :yeah:

Mi inserisco solo per fare un conto della massaia.

Supponiamo di avere un flusso Full HD (1920 x 1080) non compresso in RGB a 32 bit (c'è anche l'Alpha Channel) e a 60 fps (credo sia il massimo attuale).

Si ottiene una banda:

1920 x 1080 x 32 x 60 = 3.981.312.000 bps = 3,98 Gbps = 498 MBps

Quindi per la decodifica interamente hardware da parte di una scheda basta un bus PCI 2.2 (503 MBps).

Sembrerebbe che il PCI-Express non sia indispensabile.

Sbaglio qualcosa ?

Michele

Beh, era solo una battuta, quale ironia, ha fatto i conti per davvero e quelli sono una certezza.
Xchè ti sto antipatico?

ciao
non voglio ravvivare il fuoco ma
la nexus 2.3 come del resto tutte le altre versioni tutte derivate dalla technotrend anno un processore mpeg2 ( x tutte é lo stesso processore )dedicato al solo trattamente dei segnali standard mpeg2 i canali HD in mpeg 2 non vengono riconosciuti dal da quel processore

le varie rev sono dedicare principlmente al tipo di tuner montato ed a piccole differenze tipo junper

l unico processore mpeg2 standard che so ingrado di aprire i canali hd in mpeg2 é quello del nokia mediamaster 9x00s ma anche questo mostra solo una porsione del immagine ( presumo tutto quello conpreso nei 720x576)

se vuoi vedre l hdtv in mpeg 2 con la tua nexus lo puoi fare senza problemi ma solo disattivando il processore video .
quindi struttando la scheda tutta via software progdvb ad esenpio ti permette di sceglire tra decodifica hardware o software.
ciao

Tra le varie schede DVB-S2, dovrebbe essere disponibile a breve anche la Hauupauge HVR-4000 con 4 tuner (analog, DVB-T, DVB-S e DVB-S2/H.264).
Sui listini ufficiali Hauppauge dicono a luglio ....... ma non dicono di che anno.

ciao