..ragazzi avrei qualche dubbio/domanda in merito al flusso audio delle trasmissioni in standard dvb-s2.. provo a spiegarmi meglio
..prendiamo ad esempio PREMIERE HD :
- flusso video MPEG-4 H.264 1920 x 1088i
- flusso audio ?
..cioè vorrei capire se quel formato indicato nei titoli iniziali (ma più frequentemente in quelli di coda) del FILM, sia esso Dolby Digital 5.1 piuttosto che DTS, è ricevuto e correttamente decodificato dai nostri HTPC, e, soprattutto, se una volta trasferito tramite SPDIF ad un sintoamplificatore esterno (naturalmente in grado di supportare tali formati.. Dolby Digital, DTS etc.) lo stesso è correttamente riprodotto.
In altre parole, mi domando perchè visualizzando un DVD in DTS, sempre tramite HTPC, il segnale inviato al sintoamplificatore tramite SPDIF, viene correttamente decodificato e riconosciuto (si accende il simbolo DTS sul display del sintoamplificatore), mentre quando vedo un FILM trasmesso da PREMIERE HD, seppure in DTS (almeno così è specificato nei titoli a video), sul display del mio sintomplificatore non si accende nessuna indicazione che indichi tale formato (DTS), ma ottengo solo l'indicazione Dolby Digital.
..la butto lì ..non "linciatemi" se dico una ca**ata, ma nell'ipotesi che il DTS non sia supportato dal DVB-S2, qual'è secondo voi la soluzione qualitativamente migliore per l'ascolto?
Grazie a tutti come sempre per le risposte.
Saluti.