Nemo1970 ha detto:
Lascio a voi i commenti, anche se mi sembra di intuire che sono incappato in un tubo particolarmente sensibile.
Sembrerebbe così.
Anche a leggere le tue vicissitudini tenderei ad escludere che l'assistenza, dopo tuo lungo penare, ti renda indietro un prodotto con un tubo difettato e allo stesso tempo il fatto che il disturbo scompaia dopo una rotazione di 90° dell'apparecchio deporrebbe per una influenza di un campo magnetico e che sia quello generato al largo del polo nord o piuttosto un altro che si è venuto a creare nell'abitazione (o anche fuori nelle zone limitrofe) mi pare che a questo punto diventi un esercizio di deduzione empirica, a meno che tu non sia in grado di identificare il fenomeno con strumentazione dedicata.
Piuttosto, ricordandomi di quanto avevo letto forse nel 3d del televisore in oggetto e da quanto riportato da altri utenti in questo, mi pare di capire che il fenomeno non sia circoscritto ma che coinvolga più apparecchi e non solo dell'ultima serie dei JVC progressive scan e a questo punto l'ipotesi che l'accoppiata tubo catodico/elettroniche interne origini una ipersensibilità ai campi magnetici mi sembra più verosimile che pensare che intere partite di TV uguali o analoghi al tuo difettosi di default siano state destinate (o finite incautamente

) qui da noi.
Di consigli ne hai ricevuto molti e tutti validi...se riesci va bene spostare anche la casa

, mi accodo anche io alla lista ricordandoti, qualora te ne fossi dimenticato, che comunque sei in possesso di uno dei CRT migliori mai visti in circolazione in europa e quindi...goditelo anche a prezzo dei difettucci perchè se ti incaponisci finisci per entrare in un circolo vizioso tutto a scapito della soddisfazione che il tuo TV può darti.
Per restare nel pratico ti consiglio, con i limiti del rispetto del tuo ambiente, di collocarlo quanto più possibile nella posizione di cui nella quarta foto e di provare ad attivare, qualora non l'avessi già fatto, i circuiti di smagnetizzazione interna del TV con cicli di accensione per un minuto seguiti da uno spegnimento per mezz'ora tramite interruttore, per più volte e anche per un paio di giorni di seguito.
Ciao sebi