• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tubi spenti, che succede ?

back-ice

New member
Ho un piccolo (spero) problema con il mio 420
Ho acceso il vpr e non si vede nulla.
L'alimentazione arriva, il led è verde, il ronzio si sente ma non si vede una mazza, tubi spenti.
Dopo qualche secondo il proiettore va in stand by, per poi riaccendersi da solo dopo circa cinque secondi.
E così via all'infinito, ma senza visualizzare nessuna immagine su nessun ingresso.
Ho già provato a cambiare cavo, presa e fusibile della ciabatta filtrata, ma il risultato è sempre lo stesso.
Sono molto preoccupato, dopo tutte le tribolazioni patite...
Chiedo soccorso immediato

Hai mica sentito una scarica o schiocco per caso? A me è successo la stessa cosa i primi giorni di uso, una scarica "d'arco" tubi spenti e poi stand by. Però è stato sufficente togliere alimentazione aspettare un minutino e poi tutto ok. Ormai sono mesi e il pj è ok, speriamo sia lo stesso anche per te.
Facci sapere.

No, non mi pare di avere sentito nulla. Ma avevo musica intorno...
Cos'è una scarica "d'arco" ?
Poi ti si riaccendeva da solo ?
Ho staccato tutto, sto pregando, fra un po' riprovo.
Grazie Marco

aggiornamento

Il proiettore adesso una volta acceso (tubi sempre spenti) si spegne dopo 10 secondi, stand-by.
E così rimane.
Sto sudando.

Originariamente inviato da back-ice
No, non mi pare di avere sentito nulla. Ma avevo musica intorno...
Cos'è una scarica "d'arco" ?
Poi ti si riaccendeva da solo ?
Ho staccato tutto, sto pregando, fra un po' riprovo.
Grazie Marco

Si confermo ho avuto il tuo problema una volta ma a seguito di una scarica interna (circuito altatensione) e dopo un pò senza alimentazione il proiettore a ripreso a funzionare da solo e poi più problemi di sorta. Qualchuno al forum mi spiego qualcosa al riguardo e che poteva capitare su i crt nuovi, adesso non ricordo dovrei fare una ricerca. Tu però hai fatto vari tentativi mi pare, la cosa mi preoccupa un pò.
In bocca al lupo

Black-ice dacci maggiori info sul tuo tritubo: nuovo, usato, ore,i tubi sono nuovissimi (se si si potrebbe spiegare), ecc..

Se è in garanzia, comunque, lo porterei al più presto al rivenditore: questa serve proprio a scaricare le beghe su un altro!;)

Chiaramente se va in protezione si sara' guastato qualche cosa tipo la sezione ad alta tensione, abbastanza tipico.

Se e' in garanzia non hai problemi ......

Saluti
Marco

si sara' guastato qualche cosa tipo la sezione ad alta tensione
questo spiegherebbe il continuo accendi e spegni ?
abbastanza tipico
perchè ? da cosa è causato ?
Se e' in garanzia non hai problemi ......
sono in garanzia eccome, ma l'idea di smontarlo per la 4 volta e rispedirlo, dopo aver ottenuto 2 banchi perfetti per la holo...
E' una cosa riparabile con un minimo di manualità ? (quindi non la mia)

Si tratta ovviamente di ipotesi da prendersi "con il beneficio d'inventario".

Potrebbe essere un finale in corto o un corto del trasformatore elevatore che allo start manda in protezione il proiettore.

Ma potrebbero anche essere altre le cause ...........

Il mio precedente proiettore ( l'SDG900 ) dovetti mandarlo ben due volte in SIM2 ed il tecnico che veniva a ritirarlo ( centro autorizzato SIM2 per la Lombardia ) diceva che poteva intervenire direttamente su tutti i modelli fino all'800 escluso il mio.

Quindi dovrebbero poter risolvere il problema a casa tua, anche se poi dipende dal guasto ( succede lo stesso per i televisori ).

Che ci vuoi fare prendila con filosofia .....

Pensa che due giorni fa mi si e' guastato lo Humax-5400 ( ric. SAT ): il solito guasto dell'alimentatore sottodimensionato, fortunatamente e' un guasto tipico e me la sono cavata cambiando tutti i componenti "cotti" o addirittura bruciati ( dopo solo due anni abbondanti di funzionamento continuo ), altrimenti stavo fresco ci sarebbero voluti uno o due mesi .........

Saluti
Marco

Potrebbe essere un finale in corto o un corto del trasformatore elevatore che allo start manda in protezione il proiettore
Ho capito: non sono cose che posso riparare da solo
Quindi dovrebbero poter risolvere il problema a casa tua
Qualora ci fosse un tecnico nella mia zona (sperem) altrimenti dovrò sobbarcarmi l'onere di smontare il tutto e spedire
Pensa che due giorni fa mi si e' guastato lo Humax-5400: il solito guasto dell'alimentatore sottodimensionato, fortunatamente e' un guasto tipico e me la sono cavata cambiando tutti i componenti "cotti" o addirittura bruciati ( dopo solo due anni abbondanti di funzionamento continuo ), altrimenti stavo fresco ci sarebbero voluti uno o due mesi
Anche io ho il 5400, acceso da 3 anni (sgrat, sgrat...) con tutti i maltratamenti fisici e non che gli ho procurato.
E pensare invece che per proteggere il tritubo ogni volta che lo spegnevo staccavo la spina, in più gli avevo costruito un cavo di alimentazione di ottima fattura e qualità e una ciabatta con filtri e fusibile lo proteggeva quando era in funzione.
E' tutto molto triste.

Prova a sentire in SIM2 cosa dicono, non disperare.

Per il 5400 pensa che ben sapendo del difetto dell'alimentatore ero quasi incredulo che non si fosse ancora guastato ........

Neanche a farlo apposta dopo due giorni dal mio pensiero e propio quando mi accingevo a vedere su Canal Jimmy una puntata di S.T. Voyager me lo sono trovato spento !

Meno male che ripetono le puntate.

Comunque se ti succede e' una riparazione semplice ed economica.

Auguri per il proiettore.

Saluti
Marco

Esatto.
E' un 420HB + HD145.
I tubi hanno 210 ore... che vuol dire:

Pendo dalle tue labbra...

Anche la mia è solo un'ipotesi: può succedere nei tubi nuovi (ma in genere prima dell 200 ore) che un pezzo del cannone elettronico parta andando ad impattare con la superficie dei fosfori o da altre parti facendo poi un corto.
Ho visto un tubo messo così con un pezzettino di metallo spalmato sui fosfori.

In genere però si ha nelle prime ore di rodaggio dei tubi (che per questo motivo sono in genere testati).

Comunque se è in garanzia chiama subito la Sim e sbologna a loro il problema!

A me era successa questa cosa due o tre volte sentendo un rumore di scarica ma niente corto e mi dissero appunto che erano i tubi nuovi ( 70 ore ).

In compenso persisteva ( fin da quando me lo avevano consegnato ) una luminosita' tremolante nel tubo del blu sempre dovuta ad impurita' sulle griglie.

L'unica soluzione fu rispedirlo dove bruciarono l'impurita' con una scarica e risolsero definitivamente il problema.

Saluti
Marco

Ho un piccolo (spero) problema con il mio 420
Ho acceso il vpr e non si vede nulla.

Mamma mia, certo che non si può proprio dire che tu sia fortunato con quel proiettore.
Purtroppo se nessuno dei tubi si accende penso che sia un guasto relativo ad una alimentazione, le uniche cose che sono in grado di zittire tutti e tre i tubi sono le tensioni di alimentazione, se viene a mancare una di queste (che sia l'anodica dei tubi o anche una alimentazione in BT delle elettroniche) puoi avere un buio totale.
Un'altra possibilità è quella che il proiettore vada in blocco per l'intervento di una qualche sicurezza.
In nessuno dei due casi la cosa è facilmente risolvibile (l'unica cosa che puoi fare è controllare tutti i fusibili che vedi in giro) senza l'intervento di un tecnico, anche se poi il ghuasto vero e proprio fosse (come probabilmente è ) una sciocchezza.

Fammi sapere come si sviluppa.

Ho parlato con l'ottimo Giacomini che ha cercato di rassicurarmi;
il proiettore è andato in protezione, i problemi possono essere diversi, ma la macchina prevede questa modalità per salvaguardare i tubi.
Devo controllare all'interno una serie di led che mi daranno indicazioni sul tipo di problema verificatosi.
Spero di avere notizie nel pomeriggio.