Il vpr ha finito il Warm-Up, cominciamo a vedere che succede.
Eseguo il fuoco meccanico, i tubi, per quanto simili non sono uguali.
Metto il Midpoint Focus a 57, regolo la Focus Yoke per il massimo fuoco e scendo dalla scala.
Fantastico.
Regolo il Midpoint Focusing da telecomando a 30 cm dallo schermo...
Non credo ai miei occhi.
Il DMB ha un fuoco da paura.
Riduco Contrasto e Luminosità a livelli normali...faccio qualche ritocco sul fuoco a zone.
Eseguo velocemente una sommaria regolazione di astig e flare.
I magneti a 3 poli qui fanno vedere quanto valgono, il dot è tondo solo dopo aver agito sul magnete centrale.
Provo a sparare col contrasto fino a 100, incredibile.
Ho il confronto diretto tra due tubi rossi vicini, ovviamente il confronto non è omogeneo perchè il canale verde dove ora c'è il rosso DMB ha un gain più alto.
Gioco un po' con i valori di gain per portare i tubi più o meno nello stesso range.
Accendendo alternativamente il rosso DMB e il rosso DVB mi saltano agli occhi due differenze sostanziali.
Il DMB tiene il contrasto in modo fenomenale, dove il DVB inizia a Bloomare il tubo del Marquee ha ancora molto da esprimere...
Il fuoco del DMB è senza dubbio superiore.
Che sia questo il motivo per il quale i Marquee hanno molto più fuoco dei Barco?
Questo non lo so, ma resta il fatto che i due rossi messi a confronto sono differenti.
Premetto che il rosso DVB ha 4400 ore senza stampatura alcuna e il rosso DBM usato per il test ha circa 4000 ore con stampatura molto lieve.
Sicuramente ci saranno grandi problemi per settare al meglio la colorimetria su un Barco avente tubi misti, ma finalmente mi sono levato questo grande dubbio che non mi faceva dormire.
I tubi del Marquee si possono montare sul Barco Graphics 808 con una semplice modifica, i risultati promettono molto bene.
Ora rimetto tutto a posto e inizio la ricerca di una terna di Panasonic 180DMB22 per il mio amato Barco!
Spero di non avervi annoiato.
Sergio