• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tubi MEC 180DMB22 su Barco Graphics 808

Dopo aver collegato tutti i connettori ed aver verificato minuziosamente il tutto accendo il Barco.
Con grande sollievo i tre tubi si accendono!

Frankestein.JPG

Ovviamente ora ci sono due tubi rossi e un blu, purtroppo per fare questo test sono riuscito a recuperare solo un DMB rosso.
Volevo smontare solo il DVB verde anche perchè stasera devo ripristinare il tutto per una proiezione con gli amici!

Ora il vpr sta facendo il Warm-Up, fra poco le prime impressioni...;)

Il vpr ha finito il Warm-Up, cominciamo a vedere che succede.
Eseguo il fuoco meccanico, i tubi, per quanto simili non sono uguali.
Metto il Midpoint Focus a 57, regolo la Focus Yoke per il massimo fuoco e scendo dalla scala.
Fantastico.
Regolo il Midpoint Focusing da telecomando a 30 cm dallo schermo...
Non credo ai miei occhi.
Il DMB ha un fuoco da paura.
Riduco Contrasto e Luminosità a livelli normali...faccio qualche ritocco sul fuoco a zone.
Eseguo velocemente una sommaria regolazione di astig e flare.
I magneti a 3 poli qui fanno vedere quanto valgono, il dot è tondo solo dopo aver agito sul magnete centrale.
Provo a sparare col contrasto fino a 100, incredibile.
Ho il confronto diretto tra due tubi rossi vicini, ovviamente il confronto non è omogeneo perchè il canale verde dove ora c'è il rosso DMB ha un gain più alto.
Gioco un po' con i valori di gain per portare i tubi più o meno nello stesso range.
Accendendo alternativamente il rosso DMB e il rosso DVB mi saltano agli occhi due differenze sostanziali.
Il DMB tiene il contrasto in modo fenomenale, dove il DVB inizia a Bloomare il tubo del Marquee ha ancora molto da esprimere...
Il fuoco del DMB è senza dubbio superiore.
Che sia questo il motivo per il quale i Marquee hanno molto più fuoco dei Barco?
Questo non lo so, ma resta il fatto che i due rossi messi a confronto sono differenti.
Premetto che il rosso DVB ha 4400 ore senza stampatura alcuna e il rosso DBM usato per il test ha circa 4000 ore con stampatura molto lieve.
Sicuramente ci saranno grandi problemi per settare al meglio la colorimetria su un Barco avente tubi misti, ma finalmente mi sono levato questo grande dubbio che non mi faceva dormire.

I tubi del Marquee si possono montare sul Barco Graphics 808 con una semplice modifica, i risultati promettono molto bene.
Ora rimetto tutto a posto e inizio la ricerca di una terna di Panasonic 180DMB22 per il mio amato Barco! :D

Spero di non avervi annoiato.
Sergio :cool:

Ultima modifica:
non.........

smetti mai di stupirmi:rolleyes:
Ho letto sul sito della Barco che ti assumeranno nel loro istituto di ricerca:D :D
Ciao
Mimmo

Sergicchio
Lasciatelo dire: e' una fortuna per tutti che tu sia un AVForumiano :)

In particolare per quelli del centro Italia ..... capisci a mmmmme :D

Non mi resta che trovare un BG 808 in buono stato .... :cool:

Decibel ha scritto:
Sergicchio
Lasciatelo dire: e' una fortuna per tutti che tu sia un AVForumiano :)

In particolare per quelli del centro Italia ..... capisci a mmmmme :D

Non mi resta che trovare un BG 808 in buono stato .... :cool:

si si concordo in pieno :)

anche se penso che il vero fortunato sia Sergicchio che ha trovato una moglie che sopporta questa sua passione ;)

Due domande generiche...

Sergicchio ha scritto:
regolazione di astig

Agendo sul magnete centrale si modifica lo spessore delle linee componenti una griglia: ho notato che quelle orizzontali sono sempre più fine di quelle verticali (ad esempio utilizzando il Nokia Test), anche ritoccando il fuoco elettromagnetico; è una cosa normale o bisognerebbe cercare di ottenerle dello stesso spessore?
Se la condizione di diverso spessore è errata, come influisce negativamente nell'immagine riprodotta?

Sergicchio ha scritto:
I magneti a 3 poli qui fanno vedere quanto valgono, il dot è tondo solo dopo aver agito sul magnete centrale.

Riesci ad ottenere, non solo in questo caso ma in generale sui vari proiettori che hai avuto modo di tarare, dei dot perfettamente tondi anche agli angoli estremi?
Io, per quanto mi sia sforzato, pur avendo quasi per tutto lo schermo dei cerchi perfetti, agli estremi (diciamo le ultime due righe di dot) ho delle deformazioni, mentre agli angoli ho forti triangolarità che quasi non si muovono pur agendo sul magnete centrale.
L'astigmatismo fine a zone da telecomando mitiga di poco l'effetto, ma la differenza con il centro è notevole.

Un saluto. Leo!

Re: Due domande generiche...

YGPMOLE ha scritto:
Agendo sul magnete centrale si modifica lo spessore delle linee componenti una griglia: ho notato che quelle orizzontali sono sempre più fine di quelle verticali (ad esempio utilizzando il Nokia Test), anche ritoccando il fuoco elettromagnetico; è una cosa normale o bisognerebbe cercare di ottenerle dello stesso spessore?
Se la condizione di diverso spessore è errata, come influisce negativamente nell'immagine riprodotta?
Nel mio Barco e comunque negli altri proiettori che ho avuto modo di manipolare lo spessore delle linee verticali e orizzontali(utilizzando il Nokia Test) è identico a fine taratura.
Per quanto riguarda i Barco, se si utilizza il Crosshatch interno genloccato questo non avviene, le linee verticali sono più spesse.
Ciò è normale nei Barco, infatti i dots sono formati non da un singolo pixel bensì da due affiancati orizzontalmente.

YGPMOLE ha scritto:
Riesci ad ottenere, non solo in questo caso ma in generale sui vari proiettori che hai avuto modo di tarare, dei dot perfettamente tondi anche agli angoli estremi?
Io, per quanto mi sia sforzato, pur avendo quasi per tutto lo schermo dei cerchi perfetti, agli estremi (diciamo le ultime due righe di dot) ho delle deformazioni, mentre agli angoli ho forti triangolarità che quasi non si muovono pur agendo sul magnete centrale.
L'astigmatismo fine a zone da telecomando mitiga di poco l'effetto, ma la differenza con il centro è notevole.
La regolazione dell'astig e flare tramite magneti CPC serve per avere un comportamento corretto a centro schermo. Ovviamente, variando la forma del pennello elettronico spostando detti magneti si avranno modifiche su tutto lo schermo.
Solitamente io faccio così:
-Faccio il midpoint di tutte le regolazioni che interessano l'astigmatismo ai bordi
-Eseguo taratura di astig e flare in centro allo schermo per mezzo dei magneti
-Rifinisco il comportamento ai bordi con i Dynamic Stigmators (astigmatismo dinamico a zone)
Ovviamente, per difetti al tubo o per altre cause non è sempre possibile ottenere una situazione perfetta su tutto lo schermo.
Bisogna comunque lavorarci parecchio per trovare la regolazione migliore. ;)

Mooooooolto interessante!

Finalmente ho na ragione in più per pavoneggiarmi del mio MARQUEE! ;)

Ma in realtà sono un pò "dubbioso"!

Alcune delle differenze che tu hai visto le ho riscontrate da tubo a tubo DMB, ed una prova, non indifferente, da farsi sarebbe di scambiare completamente i magneti e gli anelli tra i due rossi.

Continua così!!! ;)

Allora, ho iniziato le ricerca dei 180DMB22 da impiantare nel mio Barco...spero di non trovarli subito per tre motivi:

1-fra meno di un mese ho gli esami e devo studiare :(
2-la cosa và vagliata accuratamente in tutti i dettagli :cool:
3-aspetto con ansia la quattordicesima :rolleyes:

Ad ogni modo tengo a sottolineare che la prova che ho fatto è di carattere assolutamente empirico, fatta non per mettere a confronto i due tubi, bensì per essere sicuro che un tubo DMB sia meccanicamente, elettricamente e magneticamente compatibile con il Barco Graphics 808.
Le mie impressioni verranno confermate/smentite solo dopo prove più accurate.

Valutazioni attendibili sulle reali differenze tra un tubo 180DVB22 rispetto ad un tubo 180DMB22 verranno fatte solo dopo aver montato sul Barco una terna di DMB nuovi o seminuovi.
Fatto questo penso che cominceranno i problemi per ottenere un comportamento colorimetrico decente.
Ma questo verra rimandato alla prossima puntata...:D

808 Frankestein is coming soon! Stay tuned! :cool:

Re: Re: Due domande generiche...

Ciao Sergio!

Sergicchio ha scritto:
Solitamente io faccio così:
-Faccio il midpoint di tutte le regolazioni che interessano l'astigmatismo ai bordi
-Eseguo taratura di astig e flare in centro allo schermo per mezzo dei magneti
-Rifinisco il comportamento ai bordi con i Dynamic Stigmators (astigmatismo dinamico a zone)
Ovviamente, per difetti al tubo o per altre cause non è sempre possibile ottenere una situazione perfetta su tutto lo schermo.
Bisogna comunque lavorarci parecchio per trovare la regolazione migliore. ;)

O.K.! La procedura e la sequenza che ho seguito sono identiche, a parte che il midpoint l'ho fatto anche per le regolazioni del centro dello schermo.

Sergicchio ha scritto:
Nel mio Barco e comunque negli altri proiettori che ho avuto modo di manipolare lo spessore delle linee verticali e orizzontali(utilizzando il Nokia Test) è identico a fine taratura.

Ho provato anche a fare i seguenti tentativi, diametralmente opposti, utilizzando il Nokia Test come sorgente:

1) Focalizzare nel migliore dei modi la griglia al centro dello schermo, agendo sul fuoco elettromagnetico; poi muovere il magnete sul collo del tubo, cercando di raggiungere astigmatismo e fuoco ottimali sia al centro che agli angoli.

2) Focalizzare nel migliore dei modi la griglia al centro dello schermo, agendo sul magnete sul collo del tubo; poi regolare di fino agendo sul fuoco elettromagnetico, cercando di raggiungere astigmatismo e fuoco ottimali sia al centro che agli angoli.

In entrambi i casi ho notato gli stessi risultati:

a) A regolazione ottimale raggiunta, le linee orizzontali risultano nettamente più fine delle verticali.

b) Centro e angoli sembrano essere antitetici: quando le linee sono perfettamente delineate nel mezzo, negli angoli sono leggermente sfuocate (da correggere via telecomando) e viceversa.

Ho optato per una situazione senza compromessi, regolando al meglio il centro dello schermo ma con l'accortezza di cercare di non far coincidere la sfuocatura dei tre tubi nello stesso angolo: il vantaggio è stato di ottenere un'ottima leggibilità (sempre con il Nokia Test) anche in tutti e quattro gli angoli, lo svantaggio di avere delle difficoltà durante la convergenza proprio agli angoli, con le linee che presentavano delle sbordature, a causa dello spessore maggiore di uno dei tre colori.

Fortunatamente tale situazione non infastidisce nella visione dei DVD, però alcuni particolari dei secondi piani - o degli sfondi non a fuoco - presentano delle leggere dominanti o delle piccole sbordature nei contorni (più evidenti se lineari, come i lati di una finestra), ed il mio occhio pignolo finisce per caderci sempre sopra.

Un saluto. Leo!