TruVue Vango DLP LED

E quando non hai un bianco da 55 nits che fai? E coi televisori dei 100 - 150 nits, come ti regoli?

In una bat cave, 55\100\150 vanno tutti bene per friggersi gli occhi, infatti nel pezzo che hai riportato consiglia il gamma 2.6 già a 48nits.
In teoria comunque il gamma sarebbe solo un residuato del mondo crt analogico e non andrebbe usato per alzare\abbassare la lumiosità, ma visto che può "aggirare" ostacoli altrimenti insormontabili (ad esempio il bt1886) è ormai entrato nei parametri standard delle sessioni di calibrazione e imho anche giustamente.
 
In una bat cave, 55\100\150 vanno tutti bene per friggersi gli occhi, infatti nel pezzo che hai riportato consiglia il gamma 2.6 già a 48nits.
In teoria comunque il gamma sarebbe solo un residuato del mondo crt analogico e non andrebbe usato per alzare\abbassare la lumiosità, ma visto che può "aggirare" ostacoli altrimenti insormontabili..........[CUT]

55 nits = 16 FL, quindi alla soglia massima di luminosita' secondo THX. L' articolo di Poynton vuole sottolineare l' importanza del gamma giusto sotto vari aspetti (luce ambientale / assenza di luce ambientale) e come questa impostazione incide nell' immagine in modo che si trovi l' equilibrio. Quindi, il gamma va scelto secondo i fattori di visione (condizioni ambientali, luminosita' totale del display ecc). Percio' tanti televisori (almeno quelli di Panasonic) considerando che il display va usato in condizioni ambientali miste, sceglie come default un gamma intorno a 2. Naturalmente, dispone dei controlli caso mai qualcuno vuole alzzarlo simulando una visione da cinema (senza luci).
 
Ultima modifica:
@Tyson, l' iris dinamica e' impostata su ''on'' nel tuo set up?

Poi, per il telo...ti riferischi a VisionWhite Pro di Adeo?
 
Ultima modifica:
55nits, ma con 10lux ambientali e siamo già al limite superiore, in una vera bat cave stare a oltre 50nits non è per niente agevole, soprattutto se la seduta è vicina....a meno appunto di cominciare a salire sopra i 2.2 gamma. Sulla questione gamma nulla da dire, personalmente con un centinaio di candele in soggiorno non troppo luminoso starei sui 2.2, ma se alla tv mancano candele e\o c'è troppa luce è giusto provare a scendere. In definitiva rimane però che il gamma in teoria non servirebbe a questo, è l' abbandono dei vecchi crt e il passaggio al dominio digitale che lo ha trasformato in una "dritta" per rendere più flessibili le installazioni
 
55nits, ma con 10lux ambientali e siamo già al limite superiore, in una vera bat cave stare a oltre 50nits non è per niente agevole, soprattutto se la seduta è vicina....

Se vuoi il mio parere, in una sala trattata 45-50 nits bastano e avvanzano!! Pure a me mi danno fastidio le luci intorno 16 FL e sopra (considera che per SMPTE la luminosita' deve essere fra 12 -22 FL!!), ma alla fine, e' una questione soggettiva basta che entriamo nella referenza.:)
 
Vedendo dal diagramma che disastro fa col gamma in ire alti, ti proporrei di metterlo su ''off'' e riprovarci con le scene che ti danno fastidio.
 
Ma non è la semplice grana della pellicola, che nelle scene chiare si nota sullo sfondo?

Perché se è quella l'unico modo di toglierla è usare qualche filtro che però appiattisce e leviga tutto il resto...
 
Ma degli altri possessori nessuno ha il mio problema!aspetto l'arrivo dello schermo e poi vedrò al max sentirò acta se non riesco a risolverla
 
Io non noto nulla e si che uso uno schermo che dovrebbe enfatizzarlo quel problema.
Se vuoi venire da me a vedere mettiam su anche le scene in cui lo hai notato maggiormente (Robin Hood ce l'ho)
 
Ultima modifica:
Top