Grazie a tutti. Provengo da uno Sharp 21000 e posso già esprimere le prime impressioni di confronto tra le due macchine.
Tenete presente che proietto in un ambiente living che seppur oscurabile praticamente al 100% è estremamente riflettente (muri bianchi, mobili laccati bianchi, specchi ovunque

) e schermo Dalite HP gain 2.8 !!!
OUT OF THE BOX: Di default il proiettore esce abbastanza affogato alle basse luci, come avevo già notato quando lo vidi da Emanuele (pensavo che potesse essere colpa del black diamond 0.8 ma a quanto parre non era così). Per ripristinare il giusto dettaglio alle basse luci ci sono 2 modi:
1) alzare la luminosità a +6
2) agire sui controllo 21 punti della gamma del Radiance : in particolare settare lo 0,5 ire a +4
Nemmeno a dirlo ho scelto il secondo metodo.
NERO: Il nero è notevolmente più alto dello Sharp in configurazione low_lamp/iris_chiuso (ma anche il bianco è almeno 3 volte più alto rispetto allo sharpone in quella configurazione). Una delle principali cause è il comportamento anomalo del dynamic black nel senso che da precedenza al bianco : in una scena tipo i palazzi in notturna di gotham di TDK il DB si "apre" per dar luce alle finestre illuminate anziché dimmarsi per migliorare il nero della stragrande maggioranza del frame; stessa cosa ad esempio nei titoli di coda dove preferisce dar luce alle scritte bianche piuttosto che migliorare il nero circostante. In altri dlp tipo il Planar 8130 succede il contrario tant'é vero che li le scritte dei titoli appaiono grigio scuro.
Mi chiedo se magari nel service menu (qualcuno sa come ci si accede ?) non ci siano delle impostazioni per modificare il comportamento del dynamic black ...
Il proiettore l' ho preso usato da un mio amico e ho portato con me lo Sharp per fare un confronto split screen proprio su quella scena: sul suo BD2 la differenza non si notava e anzi il Vango ne usciva vincitore perché l' immagine sembrava più lucida e cristallina mentre l' immagine proiettata dallo Sharp sembrava velata, come coperta da una sorta di foschia diffusa.
Sul fronte contrasto intraframe poi il Vango vinceva alla grande (merito del DC4 ?) : sempre in split screen abbiamo fatto girare la scena iniziale di "Cars" in cui si vedono i 3 principali contendenti in un riquadro con sfondo nero : ecco il nero del Vango in quei riquadri era abissale rispetto a quello dello Sharp.
OTTICA: seppur buona non regge il confronto con la Konika-Minolta dello Sharp. Ciò nonostante l' immagine del Vango sembra lo stesso notevolmente più nitida proprio per quella sensazione di velatura tolta (giuro che non saprei in che altro modo descrivere la cosa ma si percepisce subito ed è eclatante).
COLORI: E' qui non c'é proprio storia
Last but not the least : Zero Rainbow. Non che lo Sharp ne avesse, bisognava cercarlo, ma ciò nonostante, alla lunga, mi procurava un certo affaticamento visivo mentre ora l' immagine è rilassante e per nulla affaticante come quella di un lcos
PS: Ora mi trovo col dilemma se cambiare o meno schermo con un BD, perché è si vero che le immagini a bassissimo apl sul mio attuale schermo non sono il massimo ma quello a medio/alto apl sono di una bellezza assurda ! (e sono sopra le 100 cd/mq).