Concordo con quanto scritto da Airgigio (anche perchè è mooolto più alto di me, non si sa mai

).
tmac22 ha detto:
Rec film + eeColor regala colori e sfumature di una naturalezza
Il punto credo stia tutto in questo aggettivo.
"Naturalezza" vorrebbe dire il più possibile uguale al naturale, già, ma quanti di noi sanno o hanno avuto modo di verificare di persona come era la scena ripresa? Credo nessuno.
Nei vari giorni passati al TAV ho avuto modo di vedere e rivedere la demo tantissime volte accompagnando questo o quell'iscritto e, sicuramente la cosa colpiva, non lo nego.
Quando veniva inserto l'eeColor i colori della famosa tenda (Narnia) diventavano più brillanti, ecc. ecc. certo, ma qual'era il colore vero della tenda, quella piantata sul set ed illuminata dai riflettori usati nella ripresa, chi lo sà?
Si dirà: ma è stato creato un soft che calcola qui, calcola là, in base a osservazioni varie e fa quel che ritiene meglio (per il team di programmatori che lo hanno scritto, direi io), il risultato piace? Perfetto, ma non parliamo di "naturalezza".
Quello spazio colore che ne risulta è inventato, calcolato al meglio, certo, ma inventato.
Guarda caso viene lasciato intatto l'incarnato, proprio perchè quello è un riferimento che abbiamo sempre sotto gli occhi (a meno che chi vi sta di fronte non abbia appena bevuto due litri di grappa) quindi è meglio lasciarlo libero da manipolazioni, tutto il resto spalmiamolo.
Se si torna all'uso privo di eeColor tutto diventa "piatto"?
Siamo tutti anche appassionati di audio, pertanto vi faccio una domandina: se entrate in un ambiente di ascolto perfetto in cui suona un impianto al top, ma in cui è stato inserito una equalizzatore che fa qualche ritoccatina in alcune parti di gamma (enfatizziamo leggermente una parte dei bassi, idem verso la gamma alta ed altre cosette) e lo ascoltate, quasi sicuramente vi colpirà, ora passate nell'ambiente adiacente, esattamente uguale con installato il medesimo impianto, ma perfettamente lineare e lo ascoltate, come vi sembrerà? Sicuramente più piatto, meno accattivante.
C'è un noto marchio di diffusori che ha creato il proprio successo su questo trucchetto (oltre che sulle dimensioni ridotte).
Tra i due quello più "naturale" è sicuramente il secondo, ma quanti giureranno che il primo "suona meglio" ed il secondo "è spento, piatto"?
Personalmente il Vango mi è piaciuto (di più senza eeColor, sorry), non lo acquisterei ora, troppo presto, meglio quanto meno una seconda serie, mi piace la tecnologia LED ed il mio prossimo vpr probabilmente sarà di tale tipo, ma per tutta una serie di motivi che non avranno nulla a che fare con dispositivi di "miglioramento" della colorimetria.
Il Sony non inventa nulla, con materiale 4K (anche se di origine fotografica) era uno spettacolo, le famose scritte non erano inventate per simulare una maggiore risoluzione ed anche con materiale HD l'estrapolazione era ottima, come l'esempio della macchina del caffè di Cattivissimo Me, citato da Airgigio, dimostrava.
I colori non erano da cartone animato? Pazienza.
Ciao