• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TruVue Vango DLP LED

grazie alberto!:)

almeno un difetto ce l'ha!!!:eek: ora posso darmi un motivo per non comprarlo e consolarmi:D :D

devo dire che accendere il mio tw 2000 dopo aver visto il vango mi da tristezza!!:(

No, non ce l'ha. Dopo quelle mie impressioni sui panning l'ho chiesto all'operatore e così mi è stato risposto. Ne saranno felici i puristi...

Ultima modifica:
...un pò meno gli amanti del FI alla Epson o Philips....ma tanto come Hunter, io l'unica speranza ce l'avrò nel mercatino del 2019 :asd:

walk on
sasadf

... e che ...

AirGigio ha detto:
Bisogna chiarirsi se si preferisce un'immagine più forte, appagante o come dici tu "ruffiana" (nel senso positivo del termine) oppure un'immagina perfettamente calibrata allo standard e che quindi (in teoria) rispecchia esattamente quello che il regista e il direttore della fotografia hanno voluto imprimere sulla pellicola ed hanno voluto FARE vederci!!!!!

... ho sprecato fiato a fare tutti sti giorni??!!!:D

Scherzo Gigio, lo sai che ti voglio bene!:)

Cmq, a parte gli scherzi: La verità delle cose è che se vogliamo vedere i film il più possibile ADERENTE a come il regista ha concepito l'opera dobbiamo riavicinarci al REC.Filmico.

Questo è il punto.

Se invece vogliamo vedere precisamente il lavoro del tecnico di turno che quel giorno si trovava nello studio di authoring ed ha applicato l'intento di rendering "desaturativo" all'opera allora ci tocca calibrare sul solito REC.709.:D

Non vi è nulla di perfetto e con le tablelle 3D siamo alla release 1.0.... Quindi è possibile che qualche errore ci sia. Siamo solo all'inizio ma .... se questo è l'inizio ...!!!!:)

Non mi fossilizzerei sul singolo disco ... in fase di authoring fanno delle porcherie pazzesche e se dovessimo inseguire questi errori dovremmo crearici un banco di calibrazione per ogni film .... vi ricordate il cofanetto di LOTR con colorimetria diversa rispetto al precedente ??:rolleyes:

Quindi un analisi più intelligente non può basarsi sul singolo disco ma va fatta su un campione ben più ampio.
In quest'ottica credo che già ora il processamento possa essere usato con buona soddisfazione e con ottimi risultati.

Contrariamente mi sarei preoccupato se avessi potuto registrare un andamento anomalo costante e trasversale su più dischi.
Questo non si è verificato.

Io penso che questa sia la strada giusta per abbattere una limitazione, un compromesso che abbiamo dovuto accettare sino ad ora.
Ovviamente, non avendo mai potuto vedere questo tipo di colore durante la visione dei nostri film (in natura possiamo vedere colori ben + vibranti!), è normale sentirsi "spiazzati".
L'importante è che l'infrangersi delle nostre certezze non ci porti a chiuderci mentalmente a riccio altrimenti è la fine.;)

Poi, capito questo, ogni persona è giusto che trovi GODIMENTO (che in realtà il fine ultimo di questa passione) in base alla propria necessità ... e se per godere questo soggetto ha bisogno di vedere un po desaturato .... lo possiamo tranquillamente accontentare. :)

un saluto a tutti,
acta (redivivo)

finché gli incarnati rimangono credibili ben venga il restauro della saturazione e complimenti all' Eecolor e agli ex-Kodak che hanno sviluppato un algoritmo che ricrea molto bene ciò che è stato tolto/distrutto in fase di authoring.

Per me è stata la cosa più impressionante del Top Audio, indipendentemente dalle valutazioni sulla fedeltà cromatica.
Se questo è solo l'inizio...
Complimenti a Francesco/Gianluca per il lavoro fatto.

B.K. ha detto:
ok ok, ma è comunque un inventare informazioni che non sono contenute nel supporto, sbaglio?

Si ... e allora ? e comunque un gioco ad aggiungere mica a togliere e, in ogni caso, se non ti piace il proiettore non ti obbliga a farlo: puoi settare il tuo bel rec.709 e ti resterà "solo" la linearità esemplare e costante che solo il LED ti può dare con il dettaglio e la tridimensionalità tipica di un dlp dc4 da 0,95" :eek:

Ultima modifica:
comunque sia, il Vango è stato uno spettacolo per gli occhi, molto, ma molto meglio di qualsiasi proiezione 3D vista al TAV. L'anno scorso mi aveva impressionato il kroma di Avielo, quest'anno il Vango. Jonny Deep e Kyra Knightley sulla spiaggia con sfondo il mare, era un'immagine spettacolare: E anche Cars e Toy Story (amche se con colori forse troppo intensi) sono stati una gioia per gli occhi. Certo è che ci vuole il Vango, il porcessore eecolor, il Radiance ed il telo ad alto contrasto.... son soldoni !!!!!!!!

...allora non si può parlare di "volontà del regista".....

non voglio far polemica, non è colpa del Vango se fa un buon Upscaling del colore (passatemi l'espressione) bensì è colpa del BluRay che non contiene le informazioni complete.

Actarusfleed ha detto:
..
Cmq, a parte gli scherzi: La verità delle cose è che se vogliamo vedere i film il più possibile ADERENTE a come il regista ha concepito l'opera dobbiamo riavicinarci al REC.Filmico.

Questo è il punto.

Se invece vogliamo vedere precisamente il lavoro del tecnico di turno che quel giorno si trovava nello studio di authoring ed ha applicato l'intento di rendering "desaturativo" all'opera allora ci tocca calibrare sul solito REC.709.:D
GIUSTO... ma come possiamo sapere che l'EEcolor faccia proprio questo senza uno standard fisso? Cioè ricreando quello che ha voluto il regista e non saturando solo lo spazio colore 709?
:Perfido: :Perfido:

Actarusfleed ha detto:
..
Non vi è nulla di perfetto e con le tablelle 3D siamo alla release 1.0.... Quindi è possibile che qualche errore ci sia.
Alla faccia... e quando lo correggeranno le immagini usciranno dallo schermo :D :D

Actarusfleed ha detto:
..
Poi, capito questo, ogni persona è giusto che trovi GODIMENTO (che in realtà il fine ultimo di questa passione) in base alla propria necessità ... e se per godere questo soggetto ha bisogno di vedere un po desaturato .... lo possiamo tranquillamente accontentare. :)
E con questo Proj di godimento ce ne sarà a iosa :D

adslinkato ha detto:
Quel rosso un po' contestato da tutti mi ricordava un po' il famoso "rosso Kodak" che contraddistingueva le foto e le diapo del gruppo, solo verso la fine della vita delle pellicole insidiato (e poi ulteriormente migliorato) dal rosso Fuji a 50 ASA
:-)
VELVIA e PROVIA MON AMOUR!!!!!!!

stazzatleta ha detto:
e allora per quanto possa restituire un risultato che piace, non sarà mai come all'origine

bisogna vedere cosa intendi per origine ... se intendi una rappresentazione della realtà filmata dal regista allora, come ha detto Francesco fino alla nausea, non lo è nemmeno il rec.709 inciso sul disco.

B.K. ha detto:
allora non si può parlare di "volontà del regista".

e io dubito che i registi siano contenti del risultato sbiadito di ciò che han filmato ... secondo me non fanno salti di gioia nemmeno per il 24p ma ci sono imposizioni dall' alto

scusate,ho letto 50 pagine,ho capito che è mostruoso,che costa un botto,ma stò botto di preciso quant'è?7 10 15 20k?grazie a chi mi illuminerà(di rosso?):D

Merlin71 ha detto:
scusate,ho letto 50 pagine,ho capito che è mostruoso,che costa un botto,ma stò botto di preciso quant'è?7 10 15 20k?grazie a chi mi illuminerà(di rosso?):D

orfano dei suoi partners si va sui 10K
"Full optional" si va sui 15k

Il vango ha lanciato il sasso sullo stagno facendo capire agli appassionati che c'è ancora ampio margine per migliorare la qualità della riproduzione video. Se guardate il piano col triangolo rec 709 vi potete rendere conto di quanti colori e sfumature esistano in natura e non siano visualizzabili nei nostri sistemi. Speriamo che sony col suo 4k riesca a far smuovere il consorzio BR ....