• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TruVue Vango DLP LED

Actarusfleed ha detto:
In passato, in quest'ottica, ho percepito il divario JVC vs DLP PJs (per la mia sensibilità) assolutamente non trascurabile.

Con il nuovo Vango LED invece il divario è trascurabilissimo anzi ben prima del medio-apl il Vango inizia a prendere il sopravvento e lo mantiene fino alla fine.;)
Forse ho capito male io...ma e' trascurabile nel primo caso e non nel secondo...;)
 
rispondo

Rosario ha detto:
Quindi il Vango ha un "nero" paragonabile o superiore al JVC 990 e X9???

Se per "nero" intendi il field Nero (il classico pattern x intenderci) quando il Vango è ben calibrato batte il miglior JVC (HD990 x capirci) inquanto si comporta come un CRT, toglie alimentazione al modulo LED e la macchina genera Zero Lumens = nero pesto!
Infatti se vedi le misurazioni del rapporto di contrasto ON/OFF oltreoceano trovi un simbolico "infinito".

Quando invece ci si trova in situazione di frames a bassissimo apl allora il JVC si comporta leggermente meglio.

Quando invece la tipologia di scena si divincola dal bassissimo apl (il 90% del contributo medio del film) allora il Vango va decisamente e visibilmente meglio rispetto a JVC.

Rimane scontato che JVC è un ottima macchina con un imbattibile rapporto qualità prezzo (sulle macchine entry level si intende).

Chi vuole oggi la massima prestazione 2D ottenibile a prezzi non disumani deve andare necessariamente sul TruVue Vango.

acta
www.homecinemareport.it
 
Ok grazie...
Lasciando perdere la schermata completamente nera , quello che conta é il nero intraframe , e per quanto ci riferisci il Vango é in netto vantaggio in quasi tutte le situazioni grazie (credo) all'ansi contrast da sempre superiore nei DLP e (chissá in che modo) all'uso dei LED.
Vorrei tanto vederlo in azione...
 
direi di si e son curioso di vederlo.


francesco:
quando arriva sto benedetto Black diamond che facciamo la taratura e vediamo il bimbo????????????????????????????????????????????

Ps quel quasi e' riferito alle famose scene a basso apl.

in sostanza con il cavaliere oscuro il 990 vince a mani basse:D :( :mad: :cry:


strano.
non lo avrei mai detto:)
 
Davvero un gran bel proiettore. Non saprei come altro definirlo dopo averlo visto circa tre settime fa nella bella saletta di Francesco (che ringrazio per avermi sopportato per ben tre ore fino mezzanotte :) ).

La luminosità era la prima cosa che volevo controllare...

Con il mio fido luxmetro :D ho misurato 540 lumen a centro schermo con zoom completamente a wide o quasi. Il proiettore, per ammissione dello stesso Francesco non era ancora domato perfettamente, però era a D65.

Se avete letto la discussione dall'inizio vi ricorderete che avevo riportato le misure di Jason Turk, il quale parlava di 650/700 lumen a D65. Queste misure in realtà non sono mai state confermate in seguito. Tom Huffman, non proprio l'ultimo arrivato quando si parla di calibrazioni, ne ha misurati un paio sui 400/450 lumen. Mark Haflich, che ne ha venduti già parecchi su AVS, parla di circa 500 lumen calibrati.

Prendete dunque con le pinze questi dati e andate a vederlo con i vostri occhi, che di certo non ne rimarranno delusi. :)

L'accoppiata con il BD2 di base 2.60 mi è sembrata perfetta, l'immagine bucava letteralmente lo schermo. Per i miei gusti e con quel tipo di schermo - comunque - non mi spingerei oltre quella metratura.

Io l'ho visto confrontato con l'X3 che, senza tanti giri di parole, ne è uscito con le ossa rotte. Tanto da farmi dubitare sul corretto funzionamento di quell'esemplare.

Nel testa a testa, il d-ila sembrava quasi impastato e con un contrasto intrascena nettamente inferiore. Davvero, non c'era storia.

Dirò di più: per compattezza d'immagine, coesistenza di ombre profonde e luci brillanti, naturalezza dei colori e per il fatto che puoi accenderlo e spegnerlo quante volte vuoi per migliaia di ore senza praticamente nessun calo di luminosità o bizze sulla colorimetria, direi che nella fascia 8'000 / 10'000 euro non ci sono praticamente concorrenti...per lo meno di mia conoscenza.

C'è solo un punto dove il d-ila non esce perdente: nelle scene a basso/bassissimo APL. La panoramica notturna su Gotham City, per intenderci. In questi casi la profondità del grigio d-ila (anche se sul BD2 è qualcosa che va molto vicino al nero) mi dà un appagamento nettamente superiore rispetto alle altre macchine. E anche il Vango deve cedere il passo sotto quest'aspetto.

A titolo informativo segnalo inoltre la presenza di aberrazioni cromatiche. Niente di preoccupante: a distanza di visione sono assolutamente trasparenti. Me ne sono accorto solo visualizzando un pattern ad altissimo contrasto e avvicinandomi allo schermo.

Per concludere faccio notare che la rumorosità cambia in base all'APL: più è bassa e più e il proiettore è silenzioso, o se volete, più è alta e più il proiettore è rumoroso.


Buone visioni. :)
 
Prima che qualcun'altro lo dica...è ovvio che per un confronto più equo il D-ILA nello shoot-out doveva essere l'HD990...ma Francesco in quel momento aveva solo l'X3...
 
kenson ha detto:
Io l'ho visto confrontato con l'X3 che, senza tanti giri di parole, ne è uscito con le ossa rotte. Tanto da farmi dubitare sul corretto funzionamento di quell'esemplare.
il che non e' difficile;)
scherzo;) :D

kenson ha detto:
Nel testa a testa, il d-ila sembrava quasi impastato e con un contrasto intrascena nettamente inferiore. Davvero, non c'era storia.
..
ti sei gia' risposto:
"è ovvio che per un confronto più equo il D-ILA nello shoot-out doveva essere l'HD990"

kenson ha detto:
La panoramica notturna su Gotham City, per intenderci. In questi casi la profondità del grigio d-ila mi dà un appagamento nettamente superiore. E anche il Vango deve cedere il passo sotto quest'aspetto.
se hai avuto questo effetto con l'x3 prevedo la disfatta di caporetto con il 990.
quindi non sbaglio a dire che in un film come il cavaliere oscuro il 990 vince a mani basse ,visto che si attesta quasi totalmente su scene notturne,giusto??

in ogni caso,sono molto curioso di vedere questo vpr ,primo perche i film non sono solo composti da scene scure e poi' perche' effettivamente il fatto di non avere piu' il problema lampada e la sicura qualita della riproduzione su scene a medio-alto apl non sono robe da poco,anche se in sostanza,
purtroppo,
la tua descrizione,(che poi si ritrova perfettamente con quello che mi ha gia detto Francesco), fa presagire che come al solito ci si trovera' di fronte alla solita coperta che da una parte la tiri e dall'altra ti scopri.:confused:

insomma non c'e verso di vedere unite le qualita di un dlp con i "grigi" dei d-ila.
una chimera...........

comunque concordo con te sul fatto che probabilmente ,nella fascia tra gli 8 -10000 euro il vango e' sicuramente la macchina piu' interessante al momento.
chissa'........
 
Ultima modifica:
Nonostante sia d'accordo con te, devo dirti che nel confronto diretto la qualità d'immagine restituita dal Vango era talmente superiore che parlare del nero è praticamente ininfluente - o quasi - nel giudizio complessivo...tanta era la differenza in tutte le altre componenti.

Per riprendere l'esempio della coperta, se con il Vango l'alluce rimaneva scoperto....con l'X3 l'alluce era sì ben coperto, ma il resto del corpo era bello al fresco.... :D

Curioso di conoscere il tuo pensiero se lo confronterai con il 990...
 
Ultima modifica:
kenson ha detto:
Curioso di conoscere il tuo pensiero se lo confronterai con il 990...
non manchero' visto che lo confrontero' al 100%(se Francesco e' d'accordo ovviamente),sempre che mi arrivi il BD:cry: :cry:
ho gia due pianali montati,messi in bolla con tanto di cavo hdmi tirato,uno dei 2 e' in attesa di appogiarci il vango per la comparativa.
se dovesse andare bene faccio l'upgrade ben volentieri.
non sono assolutamente prevenuto e sono totalmente aperto a qualsiasi miglioria,ma siccome tra il 990 e l'x3 c'e un abisso,credo che le valutazioni saranno molto meno impari di quelle fatte da te. ;)
 
Ultima modifica:
Lo penso anch'io... :)

Quindi lo vedrai sul BD2 0.8 da 330cm di base? Mi sembrano un tantino troppi per il Vango...e il 990 nelle prime 3-400 ore dovrebbe essere più luminoso. Mi raccomando portali almeno alle stesse candele e allo stesso gamma, altrimenti il confronto è falsato in partenza.

Attendo con interesse il responso...certo che in questo momento il JVC ha il non trascurabile vantaggio di costare meno della metà...
 
sasadf ha detto:
Il rainbow con la soluzione a led non esiste, perchè non esiste la ruota colore...

A quanto pare non è esattamente così...

Da AVforums:

http://www.avforums.com/review/Sim2-MICO-50-Review.html

Personally I don't suffer from rainbows but for those that do, this can be a major drawback of single chip DLP projectors that use a colour wheel. Sim2's use of individual LEDs for the three primary colours removes the need for a colour wheel and as a result should eliminate rainbows. To test this I invited a friend who is very susceptible to rainbows to watch some material on the MICO 50 and unfortunately he could still occasionally see them, especially with darker material. I'm not sure if these artefacts were a result of the flashing LEDs or some limitation in the DLP technology itself but my friend could definitely see them.
 
josephdan ha detto:
A quanto pare non è esattamente così...

Bisogna chiedersi:

come funziona un proiettore DLP singolo chip e come uno a tre chip DLP nella costruzione dell'immagine ?

Poi puoi provare a rispondere nel concreto a questa domanda, prima di provare coi tuoi occhi guardando un DLP a LED.

:)
 
Quello che si desume è che chi è sensibile all'effetto rainbow, potrebbe vederlo e soffrirne anche con i single dlp a LED....
 
Alberto Pilot ha detto:
Bisogna chiedersi: come funziona un proiettore DLP singolo chip e come uno a tre chip DLP nella costruzione dell'immagine ?
Scusa ma il Vango è un dlp tre chip DMD o singolo chip con led R.G.B. :confused:
Mi pare sia un mono chip, quindi l'effetto rainbow dovrebbe presentarsi ugualmente, forse solo nel caso in cui la frequenza dell'alternanza dei flussi R.G.B. fosse molto più elevata di quella raggiunta dalle attuali ruote colori, il rainbow potrebbe non essere percepito dal nostro cervello.
 
Ultima modifica:
E' un single chip.

Comunque , mi è capitato di vedere il Casio ibrido (LED Laser) e notavo qualcosa di simile al rainbow ma differente , ma come dice Alberto , dipende proprio da come i DLP single chip "costruiscono" l'immagine , cioè sullo schermo sfruttando l'alta velocità del DLP ed il fenomeno della persistenza sulla retina.
 
Non penso proprio che l'effetto rainbow sia provocato dalla persistenza sulla retina del singolo frame forse si confonde con un'altro effetto. :D
La causa del rainbow è la frequenza di refresh dei singoli colori, nel caso di singolo chip, che viene percepita dal nostro cervello in presenza di immagini tipo titoli di coda bianchi su sfondo nero e non per la persistenza del singolo frame. ;)
 
Top