Davvero un gran bel proiettore. Non saprei come altro definirlo dopo averlo visto circa tre settime fa nella bella saletta di Francesco (che ringrazio per avermi sopportato per ben tre ore fino mezzanotte

).
La luminosità era la prima cosa che volevo controllare...
Con il mio fido luxmetro

ho misurato 540 lumen a centro schermo con zoom completamente a wide o quasi. Il proiettore, per ammissione dello stesso Francesco non era ancora domato perfettamente, però era a D65.
Se avete letto la discussione dall'inizio vi ricorderete che avevo riportato le misure di Jason Turk, il quale parlava di 650/700 lumen a D65. Queste misure in realtà non sono mai state confermate in seguito. Tom Huffman, non proprio l'ultimo arrivato quando si parla di calibrazioni, ne ha misurati un paio sui 400/450 lumen. Mark Haflich, che ne ha venduti già parecchi su AVS, parla di circa 500 lumen calibrati.
Prendete dunque con le pinze questi dati e andate a vederlo con i vostri occhi, che di certo non ne rimarranno delusi.
L'accoppiata con il BD2 di base 2.60 mi è sembrata perfetta, l'immagine bucava letteralmente lo schermo. Per i miei gusti e con quel tipo di schermo - comunque - non mi spingerei oltre quella metratura.
Io l'ho visto confrontato con l'X3 che, senza tanti giri di parole, ne è uscito con le ossa rotte. Tanto da farmi dubitare sul corretto funzionamento di quell'esemplare.
Nel testa a testa, il d-ila sembrava quasi impastato e con un contrasto intrascena
nettamente inferiore. Davvero, non c'era storia.
Dirò di più: per compattezza d'immagine, coesistenza di ombre profonde e luci brillanti, naturalezza dei colori e per il fatto che puoi accenderlo e spegnerlo quante volte vuoi per migliaia di ore senza praticamente nessun calo di luminosità o bizze sulla colorimetria, direi che nella fascia 8'000 / 10'000 euro non ci sono praticamente concorrenti...per lo meno di mia conoscenza.
C'è solo un punto dove il d-ila non esce perdente: nelle scene a basso/bassissimo APL. La panoramica notturna su Gotham City, per intenderci. In questi casi la profondità del grigio d-ila (anche se sul BD2 è qualcosa che va molto vicino al nero) mi dà un appagamento nettamente superiore rispetto alle altre macchine. E anche il Vango deve cedere il passo sotto quest'aspetto.
A titolo informativo segnalo inoltre la presenza di aberrazioni cromatiche. Niente di preoccupante: a distanza di visione sono assolutamente trasparenti. Me ne sono accorto solo visualizzando un pattern ad altissimo contrasto e avvicinandomi allo schermo.
Per concludere faccio notare che la rumorosità cambia in base all'APL: più è bassa e più e il proiettore è silenzioso, o se volete, più è alta e più il proiettore è rumoroso.
Buone visioni.