TruVue Vango DLP LED

Comunque ora che mi viene in mente..
Francesco mi ha detto che così come lo ho visto io (noi?)
Il Vango non era in modalità high (riferito alla luminosità)
E che quindi si sarebbe potuto guadagnare qualcosa al prezzo di una maggior rumorosità del proiettore...

be chi afferma che il Vango non e' molto luminoso visto su BD ,afferma che l'immagine era spenta anche sul 990 al Tav (cosa che non mi e' sembrata anzi si vedeva da dio), quindi samuele mi sa che sara' meglio che lo vedi, io sono convinto che a parte il discorso nero esasperato sia effettivamente il top di visione, ne ho visti due di LED e a parte le grandi qualita dei DLP top di gamma non saprei dire ma l'illuminazione con fonte LED ha una marcia in piu' sui colori e in quanto a luminosita' a me ha dato l'impressione diversa ossia che siano piu' luminosi (tarati) della classica lampada normale (io ricordo al tav il vivitek che su schermo 3 metri con una bella luce che entrava dalla porta aperta dietro manteneva una bella immagine cosa impensabile con un normale VPR ):)

concordo infatti la decisione la prendero' quando avro' modo di vederlo con i miei occhi,anche se effettivamente il parere che manchi un po di luce e' comune a tutti quelli che qui lo han visto,quinsi sicuramente un mostro di luce non lo e'.

per quel che riguarda l'immagine vista al tav da plasmapan,rimasi talmente colpito dalla qualita' dell'immagine riprodotta che anche se fosse stato poco luminoso non ricordo di averlo notato.

io ho provato a proiettare con il 990 un 3.30 di base su BD 0.8 ma mi e' sembrato tranquillamente all'altezza,mi chiedo come sia possibile che qualcuno al tav abbia notato una scarsa luminosita ' visto che los chermo se non erro era un 2.50.

non vorrei che stessimo scadendo nella paranoia delle 800000 cd/m2???!!!

a dir la verita' avendo in previsione un upgrade anticipato sui diffusori sono quasi contento se le cose al momento fossero cosi',il vango non costa proprio 2 lire............e poi vorrei aspettare ancora per vedere cosa il mercato proporra nel 2012 sul versante led.

Ultima modifica:
ZIKY ha detto:
ma l'illuminazione con fonte LED ha una marcia in piu' sui colori e in quanto a luminosita' a me ha dato l'impressione diversa ossia che siano piu' luminosi (tarati) della classica lampada normale
C'è un bell'intervento di Tom Huffman su AVS, basato su questo documento (purtroppo a pagamento), dove sostanzialmente smentisce quest'opinione diffusa...

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=20403363#post20403363

In due parole...l'effetto di una maggiore luminosità percepita è dovuto al gamut più esteso dei proiettori LED, in quanto un colore profondamente più saturo darà l'impressione di essere più luminoso. Una volta riportato al Rec.709, quest'effetto svanirà...

Bè se uno ci pensa effettivamente è cosi è come quando con il JVC invece dello spazio colore STANDARD si utilizza WIDE 1 o WIDE 2 che hanno un gamut più esteso, per cui i colori essendo più saturi danno la sensazione di maggiore luminosità.
@SUPERSLIDE
Piccolo OT: anche i diffusori devi cambiare...:eek: .sei tremendo:D

SUPERSLIDE1965 ha detto:
concordo infatti la decisione la prendero' quando avro' modo di vederlo con i miei occhi,anche se effettivamente il parere che manchi un po di luce e' comune a tutti quelli che qui lo han visto,quinsi sicuramente un mostro di luce non lo e'.

ricordiamoci che sembra dalla dichiarazione dell'utente di prima che la lampada nelle prove a schermo 3 metri sia stata settata in eco col Vango ....:eek: :confused: :O

kenson ha detto:
C'è un bell'intervento di Tom Huffman su AVS, basato su questo documento (purtroppo a pagamento), dove sostanzialmente smentisce quest'opinione diffusa...

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=20403363#post20403363

In due parole...l'effetto di una maggiore luminosità percepita è dovuto al gamut più esteso dei proiettori LED, in quanto un colore profondamente più saturo darà l'impressione di essere più luminoso. Una volta riportato al Rec.709, quest'effetto svanirà...

ba.. io non lo so , so solo che il vivitek al tav era stato appena tarato dal Manuti che era li in sala e era tutto tranne che poco luminoso ;)

Nessuno lo mette in dubbio....ma si ritorna al solito discorso soggettivo...mentre "un lumen è un lumen", indipendentemente da sensazioni personali... :)

ZIKY ha detto:
ricordiamoci che sembra dalla dichiarazione dell'utente di prima che la lampada nelle prove a schermo 3 metri sia stata settata in eco col Vango
Io non direi lampada, altrimenti non li chiamerebbero lampless projector... :) ....oltretutto da Francesco non mi pare ci siano 3 metri di schermo...

Se non ricordo male inoltre (ma anche qui accetto smentite), la modalità alta luminosità del Vango non è calibrabile a D65 / Rec.709 (o se lo fosse, si ritornerebbe comunque agli stessi lumen della modalità normale).

kenson ha detto:
...Se non ricordo male inoltre (ma anche qui accetto smentite), la modalità alta luminosità del Vango non è calibrabile a D65 / Rec.709 (o se lo fosse, si ritornerebbe comunque agli stessi lumen della modalità normale).
Anche con altre tipologie è lo stesso, cioè D65/Rec.709 vale solo in modalità eco? Se fosse veramente così mi sembra una grandissima limitazione, che riduce tutti i tentativi di calibrazione ad una sola possibilità.
Mi sembra assurdo, a meno che non ci si abitui a pensare in termini di una sola modalità reale sfruttabile, relegando l' alta luminosità a condizioni d' emergenza, imho.
Poi vorrei dire di comnciare a grattare sotto la superficie, grazie a chi già se lo gusta nel suo privato; finora sappiamo tutti che è il futuro, che la colorimetria è eccellente, che dura 30000 e passa ore... L 'altra faccia della medaglia, per 9-10keuro, è legittimo cercare di vederla. Per esempio, Abyss: lo schermo dove proietti con il Nostro è "normale" o BD o High-power? Lo alimenti dal Radiance o "pure direct" dalla sorgente?

Ultima modifica:
tsq1to ha detto:
Anche con altre tipologie è lo stesso, cioè D65/Rec.709 vale solo in modalità eco?
Se per altre tipologie intendi la lampada UHP...assolutamente no!

E comunque, ripeto, aspettiamo una conferma da parte di Plasmapan / Actarus per quel che riguarda il Vango.

LED illumination
• due to the use of three independent LED sources, primary colors are extremely precise:

– 50% more colors than DCI
– 65-70% more colors than REC709

• LED provides a much larger colour gamut than that of traditional lamps

• LED delivers rich, saturated colors, resulting in images appearing much brighter

• based on current studies, due to the Helmholtz- Kohlrausch (HKE) effect, LED projectors appear to be about 25% brighter than a similar lamp-based projector with the same CIE lumen output

– Helmholtz-Kohlrausch effect: “A saturated color stimulus appears brighter to the human eye than a stimulus of equal luminance and lower saturation.”

ne avevamo già parlato tempo fa mi pare. :)

Rosario ha detto:
Io me lo ricordavo
Ma anche tu non fai testo, sei il Padawan di Alberto... :D

pare che sia quasi un peccato portare sto proiettore al rec 709 , o sbaglio?
Peccato o non peccato, questo è lo standard per l'Home Cinema e su questo standard sono registrati i blu-ray...o mi son perso qualche cosa? :)

Non ti sei perso niente... :D
Forse ci perdiamo qualcosa noi per "colpa" di uno standard al di sotto delle capacità dei LED...

Che la forza sia con te... :p

Mercoledi sera accompagnato dal fido Pela mi toglierò un bel pò di dubbi anche se sto leggendo con molta attenzione i vostri commenti ma più che i lumens o dei vari "REC" quello che più mi spaventa da vecchio crtista è il risultato finale le vette raggiunte ormai con i nostri vetusti treocchi sono difficilmente spiegabili ma sempre emozionanti;) :(

P.S ai vecchi amici tra poco ci saranno delle grandiose sorprese tipo serata lavatrici all'incontrario aspettatevi dei gustosi report:D