Truffato, consigli.

...io odio queste compra-vendite a distanza...
...anche il mio amply...sono andato fino ad Ancona...provato in tutto e pertutto...pagato...chiusa la trattativa

Sono dispiaciuto per questa brutta esperienza che hai fatto FabPell...:cry:...speriamo che l'ennesima denuncia serva a qualcosa...
 
"il tv si vede bene, ne hai mica un'altro? mio cugino ne vorrebbe uno..."
Ma LOL, è un malefico troll! xD Scusa, so che non c'è nulla da ridere, ma comprenderai che è quantomeno buffa questa cosa..
In ogni caso, hai detto che ci sono diverse persone truffate dallo stesso tizio.. perchè non vi riunite e non provate a chiamare Le Iene? Si meriterebbe un bel Giulio Golia sotto casa tipo...
 
gente incazzata ce n'è e si stanno organizzando per andare a trovarlo....

@ROBY: la moglie esiste e ti aggiunge su facebook senza problemi.. purtroppo... il vaglia no... purtroppo....


alla fine la colpa è solo mia, in anni di vendite online non ero mai rimasto fregato così. :mad:
 
Ultima modifica:
Nessuna legge del taglione, non siamo nel medioevo.
E fare partire le denunce.
Molti parlano ma pochi agiscono, vi assicuro che ci si arriva al dunque, ma bisogna mettere nero su bianco e piu' si è e meglio è. Ci sono anche validi sistemi per beccarli in flagranza di reato
 
Ciao,non so quanto non hai incassato ma credo che potrai sopportare il danno economico,quello che invece credo dia più fastidio sia stato essere stati presi per i fondelli da un poco di buono probabilmente semianalfabeta.
ti assicuro che mi sto ancora sganasciando dal ridere per husubb e acca di emme ........
un consiglio porta avanti la denuncia anche da solo per evitare che continui a truffare, ma datti piu'opzioni,dai un significato diverso all'accaduto.
 
-Dico la mia non riferendomi al caso specifico: ho notato che fatti simili si stanno verificando molto piu' spesso, soprattutto da quando in ITALIA la crisi ha portato a parecchie perdite di posti di lavoro.
Ovviamente non sto' giustificando affatto chi compie determinate azioni fraudolente, pero' son certo che se tutti avessimo un lavoro
le cose migliorerebbero parecchio, speriamo bene per il futuro....!:)
SALVO.
 
Le stesse cose accadevano anche nel periodo del Boom economico.

Forse, parafrasando una celebre citazione, influisce di più la "certezza della non pena", se la pena fosse certa, congrua, da scontare per intero ed in una cella, senza particolari bonus per il povero detenuto, magari qualcuno ci penserebbe sopra un pelino di più.

Ciao
 
dall'idea che mi sono fatto, dato che continua a truffare senza problemi, è che abbia le spalle coperte da vivere così serenamente.

@brando: il danno economico l'ho già superato ma quello morale no, sapessi che cura ho usato per imballare il tutto. da 29 kg di scatola sono arrivato a farla pesare 32 e qualcosa... e poi tutta l'assistenza post vendita... manco fossi uno dell'helpdesk Panasonic! :D
 
Sai cosa credo io invece, facendo il lavoro che combatte queste persone (non mi riferisco sicuramente a te voglio precisare), è che nessuno lo abbia denunciato.
Purtroppo succede piu' spesso di quanto si possa pensare.
Molti per paura,altri che fanno bau bau alla luna,altri che vanno a fare casino per i forum ma non si avvicinano a nessun ufficio di Polizia,altri che non credono alla giustizia....credimi succede cosi' spesso e con frequenza che sembra incredibile raccontare di quanto si inca.zzano perchè truffati salvo poi evitare il passo necessario alla loro stessa tutela
 
Bat... all'ufficio di Polizia Postale sono sommersi di denunce per truffa come questa.

Poi sai... la Polizia fa l'indagine e, se riesce, la porta a compimento, poi la magistratura fa il suo e talvolta, mi duole dirlo, per cavilli o vizi di forma ti archivia tutto.
 
Non mi risulta che vengano archiviate denunce di questo tipo (facendo questo lavoro).
In questo caso non è una denuncia contro ignoti, le uniche a finire quasi certamente nel dimenticatoio.
Ci sono riferimenti specifici.
Da come è descritta,anzi, sembra abbastanza lineare.
 
@batmax

Dato che lavori in questo campo, che tempistica c'è mediamente avendo dato nome, cognome, indirizzo, numero di casa/cellulare, e-mail del truffatore?
 
Se la denuncia rimane isolata (cioè non collegata ad altre) e non viene collegata ad altri reati sarà dura che la cosa vada avanti, e poi forse neanche ci sono i presupposti per la truffa...
Mi auguro di cuore per FabPell che la procura competente svolga al meglio le sue funzioni, come tutti del resto.

Ciao
 
Se corrisponde tutto, e mi sembra proprio di si da quello che ho letto, ci vuole piu' tempo a redigere l'informativa di reato che ad arrivare al dunque.
In teoria un'indagine velocissima.
Sono i tempi della magistratura che sono lunghetti, a occhio e croce ti direi un annetto e mezzo per la prima udienza.
Va avanti anche da sola con questi presupposti abbastanza chiari.
Si allunga probabilmente solo la tempistica
Certo che se le altre persone rintracciate agiscono allo stesso modo...."la potenza di fuoco" diventa molto piu' incisiva.
 
Ho letto tutto e sono rimasto così:eek:

Ovviamente avete già detto tutto, mi permetto però di dire al nostro amico truffato che forse varrebbe la pena, prima di imbarcarsi in trattative e vendite on-line, imparare le "basi": senza alcuna offesa, ma leggere che il tizio avrebbe truffato decine di persone con lo stesso modus operandi mi lascia quanto meno basito.

La base negli acquisti on-line é che chi compra paga e poi chi vende, una volta verificato il pagamento, spedisce il bene acquistato; ci può stare di restare fregati da acquirenti in quanto si paga e poi il venditore non spedisce l'oggetto (ovviamente in questi casi molti siti di vendita on-line ha il sistema del feedback, che in linea di massima aiuta a star lontani da determinati venditori).

Se tu spedisci prima di verificare l'effettivo accredito, mi spiace dirtelo ma sei in torto tu...poi ovviamente lui é un truffatore, ecc, ecc...ma é come se attraverso la tangenziale all'ora di punta, se qualcuno mi tira sotto un po' me la sono andata a cercare...

Detto questo, ovviamente massima solidarietà con te...diciamo che sulla tua pelle hai pagato l'inesperienza ad usare internet per compravendite, sicuramente ti servirà di lezione per il futuro.

Per il resto, lascerei perdere l'idea di spedizioni presso il domicilio del tizio, ecc...non é un film, io francamente ne starei il più lontano possibile, perché uno che si comporta in questo modo non é una persona con cui sia raccomandabile avere a che fare...io sinceramente farei tesoro della cosa e lascerei perdere
 
Ultima modifica:
Ricordiamoci che anche una stretta di mano o una parola d'impegno ha il valore di un contratto, se quindi si hanno prove dell'effettiva vendita con non corrisposto pagamento (ingenuita' o meno) si puo' agire.
L'importante è che sia dimostrabile. (pagina dell'annuncio, email, certificazione della spedizione, scambi di messaggi ovunque siano avvenuti inerenti la vendita etc etc etc)
Vero che sara' ingenuo,ma invertiamo le posizioni e fate voi l'acquisto qui sul forum dal mercatino,pagate e poi non vi viene spedito niente.
Lasciate perdere? guardate che è la stessa identica cosa e puo' succedere

Il lasciar perdere, nella maggior parte dei casi, vuol dire far continuare certe persone a fregare il prossimo (magari ingenuo ma comunque certamente in buona fede) ed invitare altre persone a seguire l'esempio.
Il nostro amico ha imparato sicuramente sulla sua pelle, ma un suo impegno a non mollare (magari imitato da altri) forse impedira' il proliferare di azioni di questo tipo da parte di quel personaggio.
Queste persone deliziose campano proprio sul "lasciar perdere" ,che troppo spesso si verifica, e vivono imperterriti beati e tranquilli.
Come la maggior parte dei piccoli deliquentucoli che siano truffatorini o ladruncoli.

La mia compagna, per il lasciar perdere di altre persone che hanno subito lo stesso trattamento e da parte di una persona amica (adesso ex tale) stava vedendo andare in fumo la possibilita' di perseguire una persona che le ha rubato valori per 20mila euro in oro.
Le ho fatto abbassare la testa e caricare come un toro (con gli strumenti di legge), probabilmente non recupera nulla (per altri fatti che si sono accavallati, ma quella persona in questa citta' si è fatta terra bruciata (era fondamentale per le sue riuscite avere un nome pulito) e adesso sta subendo ,finalmente, il suo bel processino penale.
Di sicuro se vuole continuare nelle sue malefatte, qui non è piu' aria per lei.
Stroncata.

Mai lasciar perdere, se non è un risultato totalmente per te puoi riuscire comunque ad impedire un tranquillo "massaggio" ad altri

Detto questo, lo spedire sempre dopo aver ricevuto il "quibus" è sempre un consiglio sacrosanto.
 
Ultima modifica:
Top