Ho letto tutto e sono rimasto così
Ovviamente avete già detto tutto, mi permetto però di dire al nostro amico truffato che forse varrebbe la pena, prima di imbarcarsi in trattative e vendite on-line, imparare le "basi": senza alcuna offesa, ma leggere che il tizio avrebbe truffato decine di persone con lo stesso modus operandi mi lascia quanto meno basito.
La base negli acquisti on-line é che chi compra paga e poi chi vende, una volta verificato il pagamento, spedisce il bene acquistato; ci può stare di restare fregati da acquirenti in quanto si paga e poi il venditore non spedisce l'oggetto (ovviamente in questi casi molti siti di vendita on-line ha il sistema del feedback, che in linea di massima aiuta a star lontani da determinati venditori).
Se tu spedisci prima di verificare l'effettivo accredito, mi spiace dirtelo ma sei in torto tu...poi ovviamente lui é un truffatore, ecc, ecc...ma é come se attraverso la tangenziale all'ora di punta, se qualcuno mi tira sotto un po' me la sono andata a cercare...
Detto questo, ovviamente massima solidarietà con te...diciamo che sulla tua pelle hai pagato l'inesperienza ad usare internet per compravendite, sicuramente ti servirà di lezione per il futuro.
Per il resto, lascerei perdere l'idea di spedizioni presso il domicilio del tizio, ecc...non é un film, io francamente ne starei il più lontano possibile, perché uno che si comporta in questo modo non é una persona con cui sia raccomandabile avere a che fare...io sinceramente farei tesoro della cosa e lascerei perdere