Sergio, visto come è stata posta la domanda (senza offesa ovviamente per green) hai certamente maggiore padronanza/esperienza/ dell'amico green, quindi potevi benissimo rispondere

.
Green, benvenuto tra noi.
Cero, fai un ingresso trionfale con un Cine 9.
Nella scelta tra le soluzioni Vigatec Dune-F e HTPC con HOLO intervengono diversi fattori che ti invito a vagliare attentamente prima di effettuare scelte azzardate.
Presuppongo (ma è solo una supposizione) che il budget non sia un problema quindi per prima cosa individua le tue necessità di tipo logistico:
1. Ho problemi di dimestichezza con i PC?
2. Voglio una soluzione flessibile?
3. etc.etc.
Quando avrai risolto questi issues la soluzione sarà istantanea.
Se il tuo target è solo la qualità dell'immagine con il migliore rapporto q/p allora HTPC con holo "potrebbe " essere la soluzione (il dubitativo è legato alla sfera soggettiva della percezione).
Ti consiglio anche di vagliare, come suggerito da Lino, il nuovo Leeza in uscita tra quelche tempo.
Insomma le soluzioni prospettate sono tutte di pregio; sono altri i fattori che ti faranno prediligere l'una piuttosto che l'altra.
Quanto alla uscita RGBHV PAL prog.del tuo lettore DVD (a proposito quale?) non ti serve a nulla il fatto che il Dune accetti il segnale progressivo in ingresso se lo devi processare. Piuttosto entrerai in interlacciato e farai effettuare il deinterlacciamento al chip Faroudja.
Saluti
Luca