Tridimensionalità in 2d

vincent_81

New member
Ciao a tutti,
ho un dubbio in testa che mi gira da un po' di anni.
Come vedete dalla mia firma ho una tv e un vpr di fascia medio-bassa; facendo un confronto con delle tv di fascia decisamente alta noto (a parità di tipo di sorgente BD) una tridimensionalità (2D) paurosa a favore delle tv più costose.
Nello specifico ieri al Media Word ho visto una samsung da 6000 euro con il BD di avatar (che ho anche io) con una tridimensionalità da paura.
La mia domanda è la seguente: come è possibile che a parità di supporto BD ci sia una differenza così abissale tale da far sembrare lo stesso film così differente?
Intervengono processori o altre cose?
Il lettore BD diventa fondamentale?
Grazie
 
Con il tv che posseggo, in firma, l'effetto 3d "virtuale" è sorprendente, tanto che alcuni credevano, vedendo le immagini, di avere di fronte un tv 3d! Naturalmente con sorgenti HD (Blu-ray e SkyCinema). La Philips non produce pannelli, ma ha un'ottima elettronica.
 
Io ho la stessa tua sensazione quando vedo filmati con il motionflow sony ( 200hz) , il vecchio natural motion di philips ( adesso non so cosa si chiama), il "fanta flow" (ffdshow + script avisynth). Non so perché ma rendendo l'immagine più fluida, ma nello stesso tempo più compatta, l'immagine acquista in tridimensionalità.

Sul mio modesto epson TW700 utilizzando il pc l'effetto è evidente, ma molto più marcato con i film fantastici, come avatar o i cartoni animati in compuer grafica; con i film senza grossi effetti speciali l'effetto è scarso e domina l'effetto telenovela.

Se hai un pc abbastanza performante prova Motionflow HTPC
 
Premesso che il c9000 samsung costa 7000e quasi esclusivamente per lo spessore record di 8mm e diversi accessori come il sintonizzatore con schermo su telecomando...
La sensazione di tridimensionalità è dovuta al processore video che contiene maggiormente il rumore video introdotto dal postprocessing video (maggiore pulizia e compattezza d'immagine), alla migliore definizione percepita grazie alla riproduzione più precisa dei contorni delle figure (quindi maggior stacco tra primo e secondo piano), al maggior contrasto (nero più profondo quindi maggiore percezione di profondità) e all'eventuale uso di compensazione del moto che, nel caso di interpolazione dei frame, genera una maggiore tridimensionalità dall'aumento dei fotogrammi per secondo che a loro volta diminuiscono il blur e si avvicinano per fluidità alla percezione che l'occhio ha della realtà (anche se si allontanano dalla classica riproduzione filmica che di per se è poco fluida)...
Lorenzo.
 
Quoto Lorenzo al 100%. Ha esposto perfettamente il mio pensiero....ma io non ho un linguaggio di tale livello tecnico :D !! Marco
 
Ragazzi, scusate se ripesco questo 3d, ma il titolo casca a pennello.

Il mio dilemma è un pò più generico di quello postato. Mi spiego: io ho un Samsung 32R87 lcd hdready (che spero di poter cambiare con un tv almeno da 50''..) ove sono collegati un scarsissimo decoder dvb-t, una PS3 ed un recorder dvd. Il problema è che ho settato i diversi ingressi tutti con un contrasto piuttosto elevato (85, in una scala da 1 a 100), una luminosità a 50, nitidezza 30, retroilluminazione 6 (scala da 1 a 10).

Ora, A VOLTE, riesco ad ottenere delle splendide immagini con qualsiasi fonte (anche un banalissimo video ripreso con la mia banalissima videocamera) con il suddetto effetto tridimensionale, ma a volte, troppo spesso, no.

Adesso quindi, chiedo: a parte le considerazioni di Lorenzo e le ovvie considerazioni sulla qualità della fonte, per ottenere tale effetto ci sono delle cosiderazioni generali su quelli che dovrebbero essere i settaggi di luminosità, contrasto, nitidezza e retroillumionazione per avere un'immagine quantomeno appena "tridimensionale"?

Grazie fin d'ora!
 
grifis78 ha detto:
Adesso quindi, chiedo: a parte le considerazioni di Lorenzo

Per avere una buona tridimensionalità su un segnale 2D in ripresa si opera con la profondità di campo e con la illuminazione.
Per quanto riguarda la fase della riproduzione si ha una buona "tridimensionalità" quando il pannello è molto dinamico (nero profondo ed alto contrasto) con un gamma vicino o superiore a 2,2.

Ciao
 
@revenge: ti ringrazio per la risposta! Il valore che hai indicato tu per il gamma, a quanto dovrebbe corrispondere nel caso della mia TV ove i valori vanno da -3 a +3, senza decimali? Grazie ancora!
 
revenge72 ha detto:
..... "tridimensionalità" quando il pannello è molto dinamico (nero profondo ed alto contrasto) con un gamma vicino o superiore a 2,2.

Elementi che riscontro in modo a dir poco sensazionale, nella visione di film in BD, sul Kuro Pioneer.
 
Oltre alle impostazioni suddette, immagino che anche il segnale debba avere la sua importanza. Ad esempio, l'altra sera vedevo a casa di un amico il telefim "Dexter" su sky. Lui ha un Sony Bravia 46'' (adesso non ricordo il modello, ma è una TV di almeno un paio d'anni fa) ed era incredibile la profondità delle immagini, cioè i personaggi in movimento sembravano totalmente staccati dalle immagini di sfondo. Insomma, la sensazione di tridimensionalità era eccellente, roba che non riesco per niente ad ottenere sul mio "vecchio" Samsung 32R87 hdready.

Ciò che vorrei capire è se è colpa mia, nel senso che non riesco bene ad impostare i settaggi, oppure è la mia tv che non lo consente.

Almeno mi metterò il cuore in pace!
 
Posso portare la mia esperienza sull'argomento: lo scorso anno sono passato da un LCD 32" del 2005 ad un plasma Panasonic 46" G20 (quindi normale 2D) ed ho immediatamente notato l'effetto di tridimensionalità, che mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta, soprattutto proprio con il blu ray di Avatar :eek: :eek:

Con il passare del tempo però progressivamente non l'ho più notato e credo che sia dovuto al fatto che l'occhio tende ad "abituarsi" all'immagine :rolleyes: : infatti i primissimi giorni, venendo da un LCD (vecchio di 5 anni), l'immagine del (mio primo) plasma mi appariva molto buia e scura, con il bianco tendente un po' al giallognolo. Ora invece, a distanza di mesi, l'immagine mi sembra perfetta, ma credo che l'occhio tenda ad assuefarsi anche per quanto riguarda l'effetto di tridimensionalità... Qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile?
 
grifis78 ha detto:
cioè i personaggi in movimento sembravano totalmente staccati dalle immagini di sfondo.
Sei sicuro di non aver confuso la tridimensionalità con l'effetto telenovela? Da come lo descrivi sembrerebbe più dovuto all'attivazione di qualche effetto digitale; se così fosse personalmente ritengo che l'effetto telenovela sia più una danno determinando un peggioramento dell'immagine, o meglio, un allontanemento da come essa è stata concepita alla fonte...
 
robertocastorina ha detto:
Sei sicuro di non aver confuso la tridimensionalità con l'effetto telenovela? ...

Malpensante :D ... magari il direttore della fotografia ha usato diaframmi molto aperti con ottica mediotele ed un taglio di radente ... et voilà servito lo stacco con il fondo.

Ciao
 
Guarda roberto, capisco perfettamente a quale effetto di riferisci e devo dire di no, parlo proprio di effetto tridimensionale. Per far la prova, ho, per così dire, rivisto tale telefim sul mio TV riprendendolo "dalla rete", e l'effetto non era assolutamente lo stesso!

A questo punto, continuo a chiedermi: sarà la fonte (visto che lo stesso filmato l'ho visto da file e prima ancora da decoder sky), oppure è il mio televisore che non permette tale tipo di visione? Potrei fare la prova di portare la tv dall'amico in questione per collegarla al suo decoder, ma la cosa non è fattibile.
 
Scusate il doppio post, ma non ricevo risposta da giorni e vorrei riportare in alto la discussione... :D

A quanto ne sappia io, l'effetto "telenovela" sarebbe l'esatto contrario di quello che voglio ottenere io, ovvero una totale mancanza di profondità di campo! E' questo l'effetto telenovela, giusto? Mentre quello che descrivevo io visto sull'lcd dell'amico di cui sopra con decoder sky, è un'immagine in primo piano totalmente staccata dallo sfondo, ecco perchè mi da quell'impressione di tridimensionalità e che il mio televisore, il mio delle volte, non mi fa percepire!
 
Top