Tutti e due ringraziamo il padrone di casa e la consorte per l’ospitalità
E' stato un piacere
forse i pasticcini li ha portati scubi
Diamo a scubi quel che è di scubi
Per quanto riguarda i diffusori, credo che questi sono difficilmente paragonabili in quanto c’è proprio una diversa impostazione in fase di costruzione: le rx2 hanno il bass reflex posteriore, mentre le chario hanno il bass reflex posto al di sotto della cassa inoltre i tweeter sono fatti di materiale diverso.
E' proprio nei tweeter la differenza maggiore, il reflex posteriore o inferiore crea più che altro differenti accortezze nel posizionamento, poi Stefanik se li è portati non per confrontarli con i miei, ma per sentire che resa avevano in un ambiente più contenuto e meno riflettente rispetto al suo (divano più grande, tetto in legno, tappeto, più casino in giro

)
Veniamo al confronto più interessante, ovvero quello degli integrati.
Era una cosa che ci eravamo ripromessi con Stefanik appena si è comprato l'Accuphase, sopratutto perché avendo già sentito il McIntosh a casa mia e poi al negozio, non si era capacitato del fatto che sembravano 2 ampli differenti.
Anche per me non è emerso un vero vincitore, perché hanno delle differenze che possono far preferire l'uno all'altro in base ai diffusori, l'ambiente e l'immancabile gusto personale.
L'accu risulta più analitico, ma non più definito, sulle frequenze basse è più controllato, mi piace il termine usato da scubi, più scolpito, sulle alte è più brillante e sembrava quasi avere maggiore estensione.
Anche nell'erogazione di potenza, l'accu è più generoso, sopratutto, alzando il volume, sembra tenere meglio ed infine è più veloce.
Con tutti questi vantaggi per l'accu, perché abbiamo detto che non c'è un vero vincitore? (almeno per me e Stefanik), perchè nel complesso il mc è più musicale e non genera mai, neanche dopo molte ore, fatica di ascolto, ma, sopratutto, il vero punto a favore del mc, che gli fa recuperare i precedenti punti a sfavore, è la riproduzione delle voci, il termine che mi viene è più materiche, chiedo venia se il termine è errato, ma è quello che mi sembra più adatto.
Insomma siamo usciti da questo confronto, senza delusioni rispetto alla scelta del proprio ampli.