Tre finali stereo, la mia soluzione "economica".

Grazie per le dritte! C'è sempre da imparare, Alex!
Si è un vecchio Ampliwire AW 250, con la prima decina di watt in Classe A, cosiddetta polarizzata. In effetti la casa dice che scende anche a 0.5 ohm erogando 1000 watts rms canale. Io non l'ho mai testato con delle Apogee ma ho visto fior di finali mostrare il fiato corto al cospetto di pannelli Magneplanar o Martin Logan.
La cosa stupefacente del Rotel e la facilità con cui pilota carichi ostici. Sul mio impianto ho provato anche un modello massiccio e pesante di Adcom multifinale, non ricordo se disponeva di 5 o 6 uscite. Una macchina peraltro costosa, sopra i 3000 euro. Ti dico solo che dopo mezz'oretta di ascolto a volume sostenuto, ho appoggiato la mano sulla griglia superiore e a momenti ci lasciavo uno strato di epidermide bollita! Stava lavorando "impiccato. I finali Rotel, invece (il centrale l'ho collegato a un canale solo di un RB980, che alterno periodicamente con l'altro) restano tiepidi anche alla fine di un concerto mantenuto sempre a volume allegro. E considerando il presso d'acquisto direi che si tratta davvero di un best buy.
Un salutone.
Manu
 
Alex, perdona ancora una cosa. Dall'alto delle tue conoscenze elettroniche, io sono un super ignorante su quest'argomento, i vecchi Rotel serie RB -BX sono differenti dalla nuova produzione? C'è qualche grosso cambiamento nella circuitazione, nella cura degli stadi di alimentazione?
Ti chiedo questo perchè sul mercato dell'usato i vecchi RB-BX si trovano sempre con difficoltà mentre i nuovi prodotti compiaono con maggiore frequenza. E nel caso uno volesse fare un upgrade e passare a modelli con maggiore wattaggio, tipo l'equivamente di un RB 990 BX, per intenderci, saprebbe dove parare.
Grazie dell'eventuale consulenza.
Manu
 
Le ultime serie presentano sia modelli in classe D che in classe AB, gli ultimi modelli RB in classe AB come gli RB 06, RB 1552 e RB 1582 non presentano grandi diversita' da quelli precedenti, in alcuni casi i modelli nuovi hanno perso qualcosa (come i collegamenti bilanciati) ma nel complesso sono affinamenti, nessun grosso cambiamento.
PEr i primi due ne posso parlare bene (li uso nel mio impianto HT), allo stesso modo dei modelli precedenti, il RB 1582 non l'ho mai sentito direttamente ma ha sempre ricevuto ottime recensioni.
 
Ultima modifica:
Alex, perdona ancora una cosa. Dall'alto delle tue conoscenze elettroniche, io sono un super ignorante su quest'argomento, i vecchi Rotel serie RB -BX sono differenti dalla nuova produzione? C'è qualche grosso cambiamento nella circuitazione, nella cura degli stadi di alimentazione?
Ti chiedo questo perchè sul mercato dell'usato i vecchi RB-BX si t..........[CUT]

La Rotel attualmente realizza due linee di ampli: i tradizionali in classe AB e quelli in classe D. Qualcuno e' entusiata di quest'ultimi ma, per quanto mi riguarda, non e' cosi, poi se vuoi ne parliamo.
Le circuitazioni di quelli in classe AB non sono molto differenti dal passato. Cambiano alcuni componenti (piu' moderni) ed alcune soluzioni di ultima generazione che fanno uso di componentistica smd. Personalmente li trovo un po' piu' analitici ma meno "sonori" , la potenza di uscita e' sempre esuberante e la capacita' di pilotaggio pure.
Per me pero' la serie 1070, 1080, 1090 rimane una pietra miliare, difficilmente battibile dal punto di vista prezzo/prestazioni.
Comunque se capisco un po' i tuoi gusti, cerca di provare un AM Audio, secondo me con le magneplanar puo' darti un suono che non ti aspetti ad un costo molto inferiore all'Electrocompaniet.E poi e' italiano..... :-)
 
Syna posso solo dirti che se controllo il mio vecchio finale e guardo ai nuovi modelli a parte la diversa disposizione la componentistica è pressoché identica segno che quando un progetto è buono lo rimane anche nel tempo.Puoi controllare il trasformatore,i condensatori ecc...e vedrai che hanno le stesso capacità.Probabilmente almeno sul mio modello hanno tirato il collo ai finali oppure i dati di targa del mio erano um po' cauti.La cosa poi mi sembra di poterna copiare anche per i vari 1080 ecc..che mi sembra molto simile se non uguale al 990.Circa la considerazione iniziale alla cale mi hai gentilmente risposto l'unica perplessità sul cambio finale sia il fatto che probabilmente otterrei un aumento di controllo in basso ma la timbrica generale non avrebbe degli incrementi decisi.Io poi tendo ad ascoltare a volumi abbastanza moderati perché spesso guardo i film azera per cui con il volume non posso esagerare...mah...per ora sono un po' indeciso.Poi parlando tempo fa con altro utente del forum anche lui sosteneva il fatto che per fare un vero upgrade forse dovevo passare a qualcosa di un po' + importante tipo Krell ecc...proprio pechè con la serie stereofonica di Rotel( non multicanale) partivo già da qualcosa di importante e poi la configurazione stereofonica rispetto alla multi. era decisamente + perforante.
 
Syna posso solo dirti che se controllo il mio vecchio finale e guardo ai nuovi modelli a parte la diversa disposizione la componentistica è pressoché identica segno che quando un progetto è buono lo rimane anche nel tempo.Puoi controllare il trasformatore,i condensatori ecc...e vedrai che hanno le stesso capacità.Probabilmente almeno sul mio modell..........[CUT]

Esattissimo. Forse se proprio vuoi migliorare prova a pensare ai diffusori oppure ad un pre AV di classe alta. Per migliorare la parte finale dovresti spendere una piccola fortuna.
Saluti
 
Beh il problema è che come diffusori principali ho una coppia di Infinity Renaissance 80,centrale Kappa center b e surround una coppia di Infinity Kappa 7.1.Come pre ho un pre completamente analogico della Sony pensato per essere abbinato ai lettori Sacd della casa audio/video TAP9000 ES per cui mi sa che come alternativa mi rimane...la piccola fortuna...
 
Non conosco il pre della sony, gli ho dato un occhiata solo ora pero' non mi sembra fantescientifico. Si certo è completamente analogico ed avrà sicuramente una componentistica di prim'ordine pero' manca di tutto, praticamente fa' solo da buffer e ti costringe ad usare sorgenti di elevatissima qualita' che fanno la codifica surround voluta. Non per criticare, ma secondo me qualche miglioramento cambiando il pre e spendendo meno della sostituzione degli ampli, lo potresti ottenere.
Tanto per capirci, per avere unsalto di qualità sostituendo iRotel, dovresti andare su Krell, AM Audio fascia alta, Mark levinson, etc.... roba da diverse migliaia di euro per ogni finale ed a te ne servirebbero 3.....
Tutto questo supponendo che l'impianto lo usi anche in HT, altrimenti se ci senti solo la musica forse hai ragione tu.
Saluti
 
Il pre così è proprio quello che cercavo ,nessuna elaborazione solo uscita completamente a discreti e ottima alimentazione.Certo ha tutto ciò che serve per la regolazione dei livelli e quant'altro ma per me che parto dalla filosofia che meno il segnale è "manomesso" e meglio è credo che possa andare senza scomodare Krell HTS tant'è che lo uso con grande soddisfazione anche per la musica.Con questo non voglio dire che sia il max ma per 300 euro usato mi sembra un gran bel sentire sicuramente + di tanti ampli con megacodifiche interne.Come lettori ho un Pana 500 e Philips 9600 niente di esoterico ma sicuramente componenti ben dimensionati come prestazioni che credo sia anche una cosa da tenere in considerazione ma adesso non vorrei andare troppo fuori...però il dubbio sui 980 rimane...
 
Eh...stiamo camminando su un campo minato....ragazzi! E' proprio qui la questione, a mio giudizio. Per ascoltare la musica in stereofonia si può anche allestire una catena di prim'ordine ma se poi si vuole mantenere analoga qualità anche nel multicanale i prezzi si fanno proibitivi, si moltiplicano in modo esponenziale, almeno per il sottoscritto.
Senza fare giri di parole, e stando con i piedi per terra, cosa si ascolta attualmente in multicanale? Se uno ha una collezione nutrita di SACD, è giustificato a cercare la massima qualità e salassarsi.
Ma per chi guarda i film, almeno tra tutti i blu ray che mi è capitato di vedere, e che sto piano piano collezionando, non è sempre che ci sia tutta sta qualità stellare. A volte c'è un dts che fa un po pena, ma mi è capitato anche di ascoltare un blu ray con decodifica italaiana in dolby digital misero misero. E spendere, nell'usato, 2000 euro per un pre Krell 7.1, 1200 per un Oppo 105, 5/6000 euro per tre finali di alta classe, almeno un 10% per la cavetteria.... fa riflettere, no?
Mah!
Ciao.
Emanuele
Ps. Qui in Sardegna mi viene tutto in salita, se non salgo su in continente poter ascoltare un AM è un'impresa.
 
Eh...stiamo camminando su un campo minato....ragazzi! E' proprio qui la questione, a mio giudizio. Per ascoltare la musica in stereofonia si può anche allestire una catena di prim'ordine ma se poi si vuole mantenere analoga qualità anche nel multicanale i prezzi si fanno proibitivi, si moltiplicano in modo esponenziale, almeno per il sottoscritto. ..........[CUT]

E' si sono d'accordo. Infatti come ho detto se l'impianto è principalmente per la musica, c'è poco da toccare, forse l'unica cosa furba per non spedere un capitale è provare a sostituire i 980 con 3 1080...in pratica un mero update di potenza, magari sortisce qualche effetto.
Però se ti dovessi dire: fai questo che poi ne rimarrai assolutamente contento, no, non riesco a dirtelo.

per l'AM Audio, ricordavo che a cagliari dovrebbe esserci un rivenditore. Prova a chiamare AM Audio direttamente a vigevano e chiedi se hanno agenti in sardegna. Lucio Cadeddu (l'owner di TNT-Audio.com) è sardo ed ha recensito diverse volte AM-Audio, può essere anche lui un punto di appoggio.
 
mi è arrivato il finale multicanale rotel rb 985, volevo chiedere a chi ha avuto questo finale, se è normale che quando lo spengo si accendono i led a destra, e se è sempre normale che si senta una specie di click da relè.
Chiedo se è normale perche ho anche un rb970 (che era di Giorgio), e questo non fà nessun click, ma magari perche è un finale stereo...
Comunque l'ho provato (il 985) collegandogli il centrale e i frontali, lasciando i surround al 970 e usando il denon come pre, e devo dire che la resa è eccezionale.
Una dinamica e spazialità mai sentita prima col solo denon.
Davvero soddisfatto se considero che per i due finali ho speso solo 400 euro :)
 
Ragazzi, vorrei chiedervi una consulenza.
Mi è sorto il dubbio che abbia sbagliato a collegare un mio finale ai diffusori frontali, potete aiutarmi?!

Questo è ciò che dice il manuale del mio finale per i vari collegamenti:



E questo è il posteriore del finale:



La domanda è: voi come fareste il collegamento per ottenere solo 2 canali?!

Grazie mille!!
 
Ultima modifica:
E' si sono d'accordo. Infatti come ho detto se l'impianto è principalmente per la musica, c'è poco da toccare, forse l'unica cosa furba per non spedere un capitale è provare a sostituire i 980 con 3 1080...in pratica un mero update di potenza, magari sortisce qualche effetto.
Però se ti dovessi dire: fai questo che poi ne rimarrai assolutamente con..........[CUT]

Ok, Alex. Concordo sulle tue riflessioni tecniche. Ora sono appagato ma nel mirino, in un prossimo futuro, potrebbe davvero esserci una rivisitazione del pacchetto amplificazione. Sempre sognando, mi capitasse più avanti un'occasione e avessi il salvadanaio pieno, ti confesso apertamente che non mi dispiacerebbe acquistare un secondo Electrocompaniet, e comporre una sezione finale di questo brand. Personalmente sono molto sensibile al timbro delle elettroniche, me ne sono accorto molte volte. Se cambio sostituisco in blocco tutti e tre i Rotel. Con il pre Roksan e la sorgente Oppo il livello si è alzato di parecchi step, pensavo non fosse un discorso così incisivo m invece mi sono dovuto ricredere. Sarebbe il secondo passo per uniformare la sezione stereo con quella multicanale, che ad oggi è totalmente separata salvo l'utilizzo dei diffusori frontali e di uno o due sub (switch meccanico con doppio cavo di potenza).
Farò comunque anche il tentativo di ascoltare gli AM almeno una volta. E' d'obbligo!
Grazie davvero per i tuoi suggerimenti preziosi e ponderati!
Manu
 
Alex per farti capire la mia "filosofia" di ascolto pensa che per la musica attualmente sto usando un pre a trasformatori che come ben sai non fa altro che interfacciare correttamente sorgente e finale...nessuna regolazione,nessuna influenza sulla timbrica,solo il suono del lettore e questo si che fa la differenza ed infatti per la musica adopero il mio fido Pioneer PDS06....ma comunque sto sempre penasndo ad un piccolo upgrade con i 980...
 
Ragazzi, vorrei chiedervi una consulenza.
Mi è sorto il dubbio che abbia sbagliato a collegare un mio finale ai diffusori frontali, potete aiutarmi?!

Questo è ciò che dice il manuale del mio finale per i vari collegamenti:

http://s24.postimg.org/q3kxnfwu9/20140121_124054.jpg

E que..........[CUT]

Forse devo mettere uno spinotto RCA a destra con il collegamento dei cavi entrambi sui positivi come da manuale e l'altro a sinistra con entrambi i collegamente sui positivi come di nuovo da manuale? Penso proprio di si, vero?!

Grazie!
 
mi è arrivato il finale multicanale rotel rb 985, volevo chiedere a chi ha avuto questo finale, se è normale che quando lo spengo si accendono i led a destra, e se è sempre normale che si senta una specie di click da relè.
Chiedo se è normale perche ho anche un rb970 (che era di Giorgio), e questo non fà nessun click, ma magari perche è un finale s..........[CUT]

Salve Dinamite2 ho letto il tuo post e mi interesserebbe provare ad acquistare questi finali, cominciando con il rotel br 970 che ho trovato a 150 euro, credi che con il mio Onkyo 809 collegandolo in stereo ai due frontali migliorerei in potenza e soprattutto in qualità? Poi in futuro acquisterei il rotel rb 985 così da fargli pilotare il comparto anteriore e lasciare i surround al 970....come stai facendo tu mi sembra.....
Solo che sono un neofita in materia di finali sono ormai 3 anni che ho l onkyo 809 e mi trovo molto bene, ho una sala dedicata e mi piacerebbe fare un upgrade del mio impianto , però non so se il miglioramento sarebbe tangibile anche perché i diffusori sono quelli che leggete in firma, quindi non certo il top anche se ottimi come rapporto q/p....
 
Sicuramente migliora la qualità sia in termini di timbrica che dinamica generale soprattutto perché lavorando in corrente quando ci sono picchi di segnale di certo non si"siede" come purtroppo fanno molti ampli multicanale.
 
Le Indiana Line Tesi non sono scarse, drszero, tranquillo! Possiedono un rapporto qualità/prezzo straordinario! Pensa che conosco personalmente un noto e famoso recensore di prodotti audio, mi ha confermato più volte che questa ditta torinese sforna quasi sempre un' ottima serie di progetti e per ciò che si paga hai fedeltà sonora, discrezione in ambiente, resa generale onesta tendente al buono. Un upgrading su questo fronte potrebbe voler dire incrementare di almeno il doppio la spesa per le casse, prerogativa indispensabile se vuoi sentire davvero una differenza tangibile. Giorgio ti ha consigliato benissimo: mantieni i tuoi diffusori e dagli solo un'alimentazione migliore, ti ringrazieranno!
Secondo me ti sembrerà di ascoltare quasi un nuovo impianto home theatre!
Ciao.
Emanuele
 
Forse devo mettere uno spinotto RCA a destra con il collegamento dei cavi entrambi sui positivi come da manuale e l'altro a sinistra con entrambi i collegamente sui positivi come di nuovo da manuale? Penso proprio di si, vero?!

Grazie!

come prima cossa devi spostare l'interruttore "bridge2 dalla posizione off a on
poi colleghi il primo diffusore al p rimo gruppo di morsetti rossi L- R+ e cosi anche per il secondo diffusore.
i Pin Jack RCA "mono d'ingresso dovrebbero essere quelli bianchi ( non è riportato sul pannello posteriore). Controlla sul manuale
 
Top