Provo anch'io a dare una risposta anche se sono abbastanza, per non dire molto, ignorante in elettronica. Tra un sinto amplificatore e una triade di finali separati c'è di mezzo l'alimentazione. E' questa che patisce quando si ascolta suono multicanale. Un sintoamplificatore ha un solo trasformatore che deve far fronte alla richiesta di 6/7/8 canali, anche contemporaneamente. I finali Rotel in questione, nello specifico, ma ci sono naturalmente finali assai più performanti e più costosi che si comportano ancora meglio, hanno dei bei trasformatori toroidali in grado di alimentare generosamente due soli canali. Oltretutto, come già detto da vari membri del forum poc'anzi, un finale a due vie deve suonare bene, nasce per la musica, è finalizato come circuitazione a questo. Abbinandone tre, che servono 6 canali separati, si avrà una qualità e una potenza eccellente, anche se i finali non saranno accreditati di 100 watts/2. Io ho fatto una comparazione diretta tra i miei vecchi RB e un multifinale Adcom recente. Un finalone pesante e abbastanza costoso. Bene, collegato al mio 5.1 Magnepan ha mostrato rapidamente i limiti. Ad alto volume scaldava come una fornace e il suono ben presto ha dato fastidio. Probabilmente, cosa che capita anche nei sintoamplificatori "terrestri", quando chiami energia musicale in un bel DTS di rock o musica classica, la distorsione si alza, l'elettronica non ce la fa e il sistema va in crisi. O meglio sei tu che prima di sentire i colpi di manico di scopa dei vicini di casa abbassi il volume perchè ti causa fastidio e fatica d'ascolto.
Aggiungi poi che sul mercato dell'usato c'è una vera e propria invasione di gente che vende finali usati perchè la steroefonia non va più di moda come nel passato. Il difficile, semmai, è trovare usati tre finali identici...
Ciao.
Emanuele