Tre finali stereo, la mia soluzione "economica".

Beh...le Magneplanar sono famose per essere un carico ostico un pò per tanti finali.Credo che hai scelto un ampli molto valido con Electrocompaniet.Io con le Renaissance 80 non sono così impiccato con l'impedenza perchè pur essendo 4 hom sono tutto sommato abbastanza efficenti per cui penso che con un valvolare da 15/20 watt sarei a posto così da poter privilegiare al max la timbrica.Ti confesso che la rece in oggetto dove si confronta multi con ampli stereo l'avevo letta parecchio tempo fa ed è stata la molle che mi ha fatto scattare l'idea di sostituire in parte multicanale con stereo con grande soddisfazione della resa sonora.
 
I finali a valvole mi piacciono molto. Ti troverai bene. Poi per la cattiveria hai il multicanale, per la grazia di sentire un cd vanno benissimo le "lampadine". Se il finale in questione è progettato bene svela quella dolcezza che può regolare la "freddezza" del supporto digitale. Con un lp di vinile si sogna. Sono le Magneplanar che non li digeriscono appieno a meno che non spendere una fortuna con due mono di grande levatura. Con quasi tutti i sistemi dinamici anche 15 watts si comportano bene.
Ciao!
 
Per il multicanale oggi mi è arrivati il terzo finale 970 così ora il fronte anteriore è tutto pilotato in mono ed il posteriore con il multi 985( in attesa di venderlo per un ulteriore 970 ma per ora va bene così) con bi-amplificazione per le frontali.Prossimo passo pre analogico e quindi finale a valvole...per ora tengo il "miracoloso" Trends 10.1.
 
Mi sembra di capire che usi i Rotel a ponte in mono, come ti sembrano? Potrei mettere a ponte il finale per il centrale ma ho letto piu' recensioni in cui a fronte della maggiore potenza il suono risulta piu' aspro e meno piacevole, tu che ne pensi?
 
Allora i Rotel sono disposti in biamplificazione passiva sulle frontali,centrale pilotato da finale singolo non ha ponte con segnale sdoppiato così da alimentare con un finale il centrale,con l'altro il sub così da avere un segnale ampio e profondo sul canale principale dell'impianto,il 985 per i 2 surround e centrale posteriore.Così facendo fino a quando non venderò il multicanale per passare ad un altro 970 la resa è stupefacente per dinamica e dettaglio e come ho già detto si avverte dal fatto che sto viaggiando a volumi prima impensabili proprio per il maggior dettaglio e dinamica ora presenti.Uso Rotel soprattutto per il grande (per me) rapporto qualità/prezzo che hanno.Basta guardare l'interno la componentistica utilizzata e la costruzione...parlano da soli.
 
ho adottato anch'io la soluzione 3 finali stereo. dapprima erano 3 finali Cyrus Power, sostituiti poi da un trittico Am Audio, un A50 per i frontali e due A20 per centrale e surround.
Tra le due soluzioni c'è stato un breve interregno di un integrato Denon ... ovviamente non c' è competizione
 
Io provengo da un Yamaha Dsp ax1 e devo dire che la differenza non è tanto nell'erogazione dove la yamaha si difende molto bene quanto nella pulizia e nel dettaglio che sono diverse lunghezze + avanti con i finali.Credo poi che un altro salto in avanti lo farò appena potrò sostituire l'integrato con un pre dedicato magari se possibile analogico...ma qui sono decisamente avanti...per ora rimango così...!!!maledetti soldi!!!
 
Grazie per la risposta. Al momento ho un finale con un uscita libera, purtroppo il mio centrale non permette il bi-ampling, altrimenti sarei a posto.

Ho avuto anch'io un AX1, prima di venderlo l'ho usato (per poco) come pre dei tre Rotel RB-06 e la differenza c'era tutta, con il passaggio all'Onkyo 5507 come pre un altro passo avanti deciso (anche se meno evidente rispetto al passaggio AX1 liscio - AX1 con finali), meno evidente il passaggio (ma questo e' ovvio) dal RB-06 al RB-1552 (un po' come se tu passassi dal 970 al 1070).
 
Anche il mio centrale non permette il bi.amplin ma non fa niente ci piloto il centrale posteriore.La soluzione di metterli a ponte l'ho provata ma non praticata anche se semplice con il 970 perchè a fronte di un aumento dell'erogazione nessun vantaggio di dettaglio e dinamica solo volume + alto ma a me non interessa voglio casomai qualità.Sicuramente il passaggio ad altro pre sarà un buon step in avanti ma li dipende solo dal pre e per questo sarei indirizzato per ora su analogico...poi vedremo.Circa il passaggio a finali + potenti ho tralasciato + che altro per motivi economici in quanto avendo un ambiente non grandissimo ho preferito il 970 che si trovano pure bene sul mercato dell'usato.
 
Ciao tutti, ragazzi del "club"!
Ieri sera, quasi a manetta, mi sono ascolato, e visto, per l'ennesima, un bel concerto in dvd, Phil Collins Finally..The first farewell tour, e il pezzo introduttivo con il trio di percussioni. Un buon DTS, a mio umile giudizio, con i finali Rotel ben sollecitati e capaci di farti venire l'orripilazione del pelo!
Ho solo una grande, immensa curiosità: ma come suona un concerto con le decodifiche lossless dei blu ray? C'è una grande differenza rispetto al DTS di un dvd? Ce la farà la triade Rotel a digerire senza traumi anche questa nuova sfida?
Chi mi illumina un pochino?
Grazie anticipate!
Emanuele
 
Io ho provato di persona e i risultati sono ottimi, dopotutto sono finali pensati per un ascolto stereo, che resta la prova piu' difficile di tutto...
 
Dipende molto dalla traccia audio originale. Ci sono BR con tracce audio HD che non suonano in maniera eccelsa, come esistono dvd con traccia audio strepitosa.
A parità di contenuto invece il BR vince alla grande.
 
Effettivamente dipende molto dal bd che si va ad ascoltare.Io ieri sera mi sono visto parte di World invasion in DTS HD dal lettore Philips 9500 pre AX1 e i miei 3 finali Rotel Rb 970 e devo dire che la dinamica ora è veramente notevole con basse frequenze profonde e poderose e medio/alti cristallini e questo è merito in egual misura del disco e dei finali.Lo stesso dicasi con il bd Legend of the Jazz dove il Doldy hd disegna una scena sonora eccellente con tutti gli strumenti delle varie esecuzioni perfettamente a fuoco e ben distinguibili.Chiaramente i finali ci mettono del suo ma l'incremento di dettaglio rispetto al dvd è tangibile...ma tutto questo se vengono rispettati criteri di qualità nella masterizzazione delle tracce audio.Se ciò viene fatto la quantità di dati del bd è sicuramente vincente rispetto al dvd.
 
Ciao, mi iscrivo alla discussione anche io. Avrei pensato di inserire un finale stereo per pilotare i due diffusori anteriori in firma, magari un Rotel RB-1070 usato, se lo trovo. Dal momento che l'uso è quasi tutto in home cinema, avrei delle migliorie sensibili, considerando che ora sono collegate in bi-wiring(e quindi lo sarebbero anche dopo, poichè i cavi li ho già..)? Ho poi una domanda pratica: come si regola il volume, dal momento che avrei due manopole, una sul finale e una sul sintoampli? Magari è una domanda stupida, però, non avendo esperienza, meglio chiedere..
 
Intanto il finale non ha regolazione volume e va collegato all'uscita posteriore pre-out dei diffusori frontali.In questo modo il comando volume regola l'uscita generale anche del finale.Sicuramente dovrai rifare la taratura dei livelli dei vari diffusori vista la potenza nettamente superiore del finale che farà suonare "+ forte " i diffusori frontali rispetto al resto dell'impianto.Se non ricordo male il bi-wiring non potrai farlo per il fatto che l'uscite di potenza del finale che indichi sono solo 2 ma ti assicuro che non ne sentirai la mancanza assolutamente.Valuta anche la possibilità di prendere finali anche economicamente meno impegnativi sempre di marca Rotel se a te piace perchè ti potrebbe consentire di mettere finali per tutti i canali con un salto di qualità veramente eccezionale.Io viaggio con finali da 60 per canale ma con 30A di picco ed in regime dinamico sopra i 150 watt e credimi...varie spanne sopra lo Yamaha AX1 che era dato per 110 watt per canale...!!!
 
Condivido quanto detto da Giorgio (l'AX1 era tato provato da Afdigitale quando pubblicava ancora le misure e aveva effettivamente 110w su 5 canali) e aggiungo, avendo sostituito il Rotel RB-06 (nella stessa classe dei finali di Giorgio) dei frontali con un 1552 (che e' il successore del 1070 e quindi piu' potente), che le differenze non sono sostanziali fra i due, il salto grosso lo fai da sinto a finale separato, poi con finali piu' potenti della stessa marca si tratta di "affinamenti" (a meno ovviamente che tu abbia diffusori particolarmente ostici ma non e' certo il tuo caso)
 
Provo anch'io a dare una risposta anche se sono abbastanza, per non dire molto, ignorante in elettronica. Tra un sinto amplificatore e una triade di finali separati c'è di mezzo l'alimentazione. E' questa che patisce quando si ascolta suono multicanale. Un sintoamplificatore ha un solo trasformatore che deve far fronte alla richiesta di 6/7/8 canali, anche contemporaneamente. I finali Rotel in questione, nello specifico, ma ci sono naturalmente finali assai più performanti e più costosi che si comportano ancora meglio, hanno dei bei trasformatori toroidali in grado di alimentare generosamente due soli canali. Oltretutto, come già detto da vari membri del forum poc'anzi, un finale a due vie deve suonare bene, nasce per la musica, è finalizato come circuitazione a questo. Abbinandone tre, che servono 6 canali separati, si avrà una qualità e una potenza eccellente, anche se i finali non saranno accreditati di 100 watts/2. Io ho fatto una comparazione diretta tra i miei vecchi RB e un multifinale Adcom recente. Un finalone pesante e abbastanza costoso. Bene, collegato al mio 5.1 Magnepan ha mostrato rapidamente i limiti. Ad alto volume scaldava come una fornace e il suono ben presto ha dato fastidio. Probabilmente, cosa che capita anche nei sintoamplificatori "terrestri", quando chiami energia musicale in un bel DTS di rock o musica classica, la distorsione si alza, l'elettronica non ce la fa e il sistema va in crisi. O meglio sei tu che prima di sentire i colpi di manico di scopa dei vicini di casa abbassi il volume perchè ti causa fastidio e fatica d'ascolto.
Aggiungi poi che sul mercato dell'usato c'è una vera e propria invasione di gente che vende finali usati perchè la steroefonia non va più di moda come nel passato. Il difficile, semmai, è trovare usati tre finali identici...
Ciao.
Emanuele
 
Una curiosità: io ho notato che il mio finale 1070 cambia suono migliorando la gamma bassa dopo un po' che sta suonando, capita anche a voi? Credo sia normale no?
 
Top