Trattamento acustico living

Io andrei su dei pannelli in lana di roccia con il rivestimento superficiale che più ti piace, roba per uffici, sale, auditorium etc. Non saranno bellissimi ma sono efficaci e costano poco (per pochi mq). Il tuo problema principale (ma non l'unico) secondo me è la parete nuda che hai alle spalle, e anche i costosi pannelli diffondenti e/o piramidali servirebbero a poco perché richiedono una certa distanza dalle orecchie per funzionare bene. Lì su quella parete devi solo assorbire, è troppo vicina alle orecchie. Puoi valutare di mettere i diffondenti dal lato della scrivania, forse sarebbero anche azzeccati esteticamente, e poi come scrive giustamente nordata, l'ambiente non deve essere sordo.

Le trappole per i bassi le devi mettere assolutamente negli angoli attorno al divano. Visto che c'è il divano, potresti infilare qualcosa anche nell'importante spigolo orizzontale tra il pavimento e la parete dietro il divano, quello contribuisce non poco al rigonfiamento che senti quando sei seduto sul divano, e poi c'è il vantaggio che è nascosto.

Ricordati che non è il materiale in se ad essere fonoassorbente, è la sua struttura fisica che lo rende assorbente! Qualsiasi materiale a celle aperte assorbe il suono, i più pesanti assorbono meglio i bassi ma "riflettono" un pelino più gli alti, e viceversa; è un fenomeno strettamente connesso con lo spessore dei filamenti del reticolato (e quindi con la densità complessiva del materiale)
 
Io andrei su dei pannelli in lana di roccia con il rivestimento superficiale che più ti piace, roba per uffici, sale, auditorium etc. Non saranno bellissimi ma sono efficaci e costano poco (per pochi mq).[CUT]



Quoto anche tutto il post di Nordata.

I pannelli fatti in casa sono economici e poco invasivi da vedere,soprattutto se fatti con della tela dello stesso colore delle pareti. Facci un pensierino,non ne servono poi tantissimi in fin dei conti,non devi ricoprire tutta la stanza.

Ciao
 
Ultima modifica:
Il "quale è meglio" non lo si può dedurre guardando le foto.

Devi sapere in che gamma intervenire e come si comportanto i vari pannelli (suppongo che non si differenzino solo per l'aspetto estetico).

Se hai una risonanza a 35 Hz è inutile inserire un pannello/trappola che non arriva a questa frequenza, anche se ha una bella estetica (qualcosa farà sicuramente, ma non ti risolverebbe il problema principale).

Ciao
 
mi introduco nella discussione perchè ho lo stesso problema del living...
come bass trap vista la forma non dovrei avere problemi poichè posso levarli o metterli nel momento del bisogno.
Per il soffitto nemmeno perchè è abbastanza alto ed è in legno(quindi penso che dovrebbe attutire le risonanze o almeno in parte)
Ma per la parete di fondo?ho anchio il punto d'ascolto vicino alla parete ma non posso mettere pannelli o altro che vanno fuori arredamento.
Mi chiedevo se mettere una parete attrezzata dientro il divano visto che è in legno e le forme irregolari fra pensili e scaffali se mi potesse aiutare per le risonanze...
 
Per le risonanze non molto, potrai avere un effetto diffondente, ma sarà vanificato dalla vicinanza del punto d'ascolto.
Per le risonanze dovresti trattare anche gli angoli posteriori e introdurre a parete materiale assorbente il più in basso (frequenza) possibile.
 
come bass trap vista la forma non dovrei avere problemi poichè posso levarli o metterli nel momento del bisogno
Considerato che le dimensioni dei bass traps sono generalmente abbastanza rilevanti, ad esempio un diametro di 40-50 cm. e che dovrebbero avere una altezza da pavimento a soffitto, trovo tale operazione abbastanza scomoda; questo ovviamente se parliamo di interventi efficaci ed alle frequenze tipiche di risonanza di un ambiente normale, quindi di qualche decina di Hz, non dici quali siano le frequenze interessate pertanto non si può fare alcuna previsione.
Per il soffitto nemmeno perchè è abbastanza alto ed è in legno(quindi penso che dovrebbe attutire le risonanze o almeno in parte)
Non particolarmente, l'altezza influirà sulle riflessioni e sui tempi di riverbero, il legno non attutisce le risonanze.
il punto d'ascolto vicino alla parete
"Vicino" quanto? Magari la distanza basta, anche perchè dici che dietro al divano c'è una parete attrezzata (detto in altre parole cosa sarebbe in pratica?) per cui il divano non è addossato al muro; anche qui i pensili e/o gli scaffali fanno poco o nulla sulle risonanze, specialmente quelle a bassa frequenza.
 
Ultima modifica:
è ovvio che quello a cui mi riferisco io sono degl'interventi "leggeri"è poco invasivi...
Per i bass trap intendo quelli che attutiscono un po' le risonanze delle basse frequenze date dal reflex dei diffusori.
Pensavo che per il tetto almeno non ero messo male ma a quanto ho capito sono in mezzo ad una strada
Ma qualcuno conosce i pannelli che vedo in questo sito? Solid-tech.net
Sembrano anche belli...
 
Per i bass trap intendo quelli che attutiscono un po' le risonanze delle basse frequenze date dal reflex dei diffusori.
I reflex, credo tu intenda i condotti di uscita dei diffusori bass-reflex, non causano alcuna risonanza, le risonanze sono tipiche di ciascun ambiente e sono generate indipendentemente dalla tipologia del diffusore, quella che importa è la frequenza del suono emesso che può eccitare o meno i modi dell'ambiente.

Comunque io mi preoccuperei meno del soffitto, direi che non è il primo punto su cui intervenire.

Se non ho visto male il sito che indichi è quello di un produttore di mobiletti portaelettroniche, ti riferisci forse a quei pannelli posti nella foto della prima pagina? :D

Sono dei normali pannelli diffondenti di Schroeder (che non è la marca, ma il teorico che ne ha parlato per primo) del tipo 1D, li vendono diversi costruttori, ci sono in quel tipo, ma anche di leggermente diversi, nonchè anche del tipo 2D.

Hanno una funzionamento completamente diverso dai pannelli assorbenti ma si ottengono gli stessi risultati, ovvero quello di ridurre alcune riflessioni, senza però ridurre il tempo di riverbero, come accade con i pannelli assorbenti.

Se cerchi un po' su questo forum se ne è già parlato molte volte, trovi anche moltissimo materiale in rete.
 
Ciao a tutti,anche io sono in un living e vorrei iniziare a fare qualche trattamento,perché' noto sopratutto nella musica delle basse frequenze davvero presenti...vorrei un po' attutirle,quindi chiedo dove potrei piazzare qualche base traps e qualche pannello assorbente.
Questa la foto del mio living...parete a destra ora ce' un quadro,sono seduto ad 1 metro dal muro dietro.

http://www.avmagazine.it/forum/79-p...24-quot-black-diamonds-theater-quot-by-steven

Vorrei per provare stare su soluzioni non troppo dispendiose come la pro acustic che in molti usano ;)
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
 
Per ottimizzare le basse frequenze il primo passo consiste nel piazzare trappole acustiche nei quattro angoli e nei punti di massima pressione delle armoniche superiori alla prima (metà di ogni parete). Successivamente se necessario (probabile) negli altri angoli.

Pannelli assorbenti per ridurre le riflessioni primarie: nei punti di prima riflessione laterale e omolaterale, parete di fondo e se necessario prima riflessione a soffitto.
 
Grazie ric...con esempio pratico e specifico per la mia salette in foto?
Due bass traps della pro acustic alte quanto? (ad angolo da mettere i 2 frontali).
Pannelli asorbenti da mettere nella parete di destra e poi dove?(quanto grandi devono essere? )
Grazie :)
 
Difficile dare una risposta categorica.
Tieni però presente che per controllare le basse frequenze (dicoamo sotto i 100 Hz) non bastano quegli angolari in foam. Il beneficio all'ascolto sarà minimo causa il ridotto volume della trappola rapportato alla frequenza utile di intervento. E' comunque opportuno riempire l'angolo a tutta altezza.
I pannelli per le riflessioni laterali e omolaterali potrebbero bastare da 60x120 per ogni riflessione, meglio due da 60x60 distanziati un poco tra loro.
Per la parete posteriore, metterei almeno due, meglio quattro pannelli da 60x60.
 
Difficile dare una risposta categorica.
Tieni però presente che per controllare le basse frequenze (dicoamo sotto i 100 Hz) non bastano quegli angolari in foam[CUT]

Grazie delle risposte,ma allora cosa bisogna mettere dietro i diffusori se le base traps ad angolo non bastano?!
 
Se ti riferisci alle gamma bassa la soluzione più pratica, utilizzabile in un ambiente normale e non predisposto l'unica è installare delle trappole angolari o cilindriche negli angoli, che però devono essere molto grosse, ad esempio, se cilindriche, con un diametro di almeno 40-50 cm, poi si può passare ad altre sempre, cilindriche o semicilindriche poste a metà di ogni parete, magari anche ad un quarto,puoi iniziare, dopo gli angoli, dalla parete posteriore ai diffusori, sempre da terra sino al soffitto.

Non aspettarti però risultati eclatanti, diminuirà sicuramente un po' il rimbombo, ma se ci sono risonanze a frequenze ben determinate, ad esempio sui 30 - 40 Hz, non c'è molto da fare.
 
Ciao Nordata...quindi ricapitolando,come ha detto andhe ric,due bass traps ad angolo diciamo da 40cm e alte fino al soffitto dietro i due diffusori...poi non ho capito pero' come faccio a mettere gli altri che dici tu se sulla parete posteriore ho lo schermo che prende tutto lo spazio!?
Perche' dici che non si puo' fare molto x frequenze sui 30-40,perche' sono in un living?
Per quanto riguarda pannelli fonoassorbenti sulla parete laterale e dietro la seruta,quelli nello specifico a cosa mi possono giovare?
Grazie :)
 
Altra domanda...i bass traps posso prenderli alti 2mt perche' vicino al soffitto ho un climatizzatore,quindi lascerei quei 70cm!?
Che modelli consigliate per fare delle prove?
Grazie :)
 
Per parete posteiore si intende quella dietro al punto d'ascolto... non quella dietro i diffusori frontali. ;)
Non puoi fare molto a frequenze inferiori a 40/50 Hz perchè un rimedio passivo per ottimizzare queste frequenze comporta l'inserimento in ambiente di tanto (tanto) materiale assorbente.
Non è detto però che la tua sala abbia problemi importanti a tali frequenze (hai modo di fare qualche rilevamento?)
Intervire sulla parete posteriore limita verso il punto d'ascolto tutte le riflessioni indesiderate, non solo le assiali ma anche le altre (tangenziali e oblique). E' un grande beneficio pulire al punto d'ascolto queste riflessioni.

Difficile fare prove pratiche senza acquistare materiale adeguato. Visto il costo e l'ingombro il "soddisfatti o rimborsati" mi sa che non è molto applicabile.

Semplificando...:

per gestire la gamma bassa servono assorbitori e/o risuonatori con volume (cubatura) elevata.
Ad esempio, introdurre in ambiente un numero limitato di daad e/o tube trap porta a risultati apprezzabili ma solo con numero di pezzi poco accettabili per un living, parliamo almeno di 6, meglio 8 pezzi per i quattro angoli e altri di diametro inferiore, 4, meglio 6 per i punti medi delle tre pareti libere. Costi non indifferenti (un daad costa listino circa 600 euro).
Idem altri risuonatori che conosco: i Vari Bass della Vicoustic, prezzo la coppia circa 600 euro, costano la metà dei daad con una resa discretamente inferiore. Rapporto resa/costi molto buono l'hanno i pannelli assorbenti Oudimmo, il 20 cm (120x60x20) scende fino a 40/45 Hz ma nonostante siano ben rifiniti hanno un waf bassino per un living.

Per le riflessioni in gamma media/alta il problema si semplifica, bastano pannelli ben posizionati ma con spessori inferiori, da 5 a 7 cm.
 
Vedo che sei MOLTO preparato in materia ric...purtroppo per un profano e' molto più' complessa la cosa.
Allora io vorrei partire delle Bass Traps...ma se già' mi dici che bisogna spendere quelle cifre x fare delle prove,allora la vedo dura...io volevo provare con qualcosa di economico per poi andare sul professionale,ma se anche dici che quelle da pochi soldi non fai nulla,allora non so' più' che fare :)
Io vorrei prendere 2 Bass Traps alti 2 metri per 40x40cm di lati e metterli dietro i 2 diffusori in foto,e magari portarli un po' avanti e più' lontani dagli angoli(i diffusori).
Che dici,non serve a niente o qualcosa posso capire?
 
Top