Trattamento acustico agli angoli poco invasivo

Falchetto

New member
ho le due torri lungo il muro piu' lungo della sala, uno dei quali è posto a 80 cm dall'angolo, tra il muro e un mobile basso posto tra gli altoparlanti.
lungo il muro di quell'angolo c'è poi il mobiletto con le elettroniche e un sub.
quella nicchia è maledetta e crea un rimbombo notevole che sporca i bassi.
ho sperimentato che già riempirlo con cuscini ha effetto notevole sui bassi.
mi chiedo dunque come potrei trattare gli angoli dietro la cassa e del muro di fronte... :confused:
volendo potrei anche postare una foto...

Ultima modifica:
i tube traps sono meglio degli angolari in poliuretano?
dove posso trovare qualcosa di già fatto, senza darmi al bricolage?

sto cercando di capire il funzionamento dei tube trap...
in pratica, il perimetro deve essere fono assorbente, senza materiali 'chiusi', la camera d'aria interna assorbe i bassi e determina la frequenza di accordo, gli estremi chiusi.
è corretto?

Corretto, più la coppella è larga più scende la frequenza di assorbimento.
Siccome per funzionare correttamente l'aria deve passare attraverso la lana di roccia, gli estremi oltre che chiusi devono essere sigillati, io ho usato silicone inodore come sigillante.

Ci sono coppelle che arrivano fino a 40/42 cm.
Cerca il punto di distribuzione della Bergamo Isolanti che c'è a Milano e troverai le coppelle di quelle misure.

Ultima modifica:
dunque, ho fatto una prova con degli angolari in poliuretano da 80x30x30 sui 3 angoli incriminati della stanza ed effettivamente i bassi risultano + asciutti e comprensibili.

ora, l'idea dei tube la scarterei, perché proprio non ci azzeccano con l'arredamento e poi non posso metterli dappertutto :rolleyes:

mi rimangono due soluzioni: bass trap scanalati agli angoli a tutta altezza (20 o 25cm per lato), sempre in schiuma PU, nero o colorato (non c'è bianco)...
oppure copertura parziale agli angoli di 25cm/lato e pezze a muro ove serve con piramidi da 6cm bianche.

ora mi chiedo: le piramidi sugli angoli sarebbero sufficienti :confused:

Mettici due poltrone, oppure compra i pouff tipo Fantozzi da riempire di polistirolo, ed invece li imbottisci di stracci o di lana di roccia.

fastfonz ha detto:
Mettici due poltrone, oppure compra i pouff tipo Fantozzi da riempire di polistirolo, ed invece li imbottisci di stracci o di lana di roccia.

ehh, non è mica un anfiteatro: dove le metto due poltrone in più :rolleyes:
i cubetti pieni di materiale fonoassorbente, quello si sarebbe carino! ma devono essere di stoffa, non plastica o pelle.

Falchetto ha detto:
...i cubetti pieni di materiale fonoassorbente, quello si sarebbe carino! ma devono essere di stoffa, non plastica o pelle.

Io intendevo il pouff riempibile, quello che chiamano "la poltrona di Fantozzi", sarebbero quei sacchi che si trovano nei più svariati colori e tessuti, e costano anche poco.

Prova a fare una ricerca digitando "poltrona fantozzi".

si, avevo inteso e potrebbe essere una soluzione...
fra le varie prove, mi era parso più efficace il cuscino imbottito di piuma (credo fosse piuma di anitra).

forse si potrebbero trovare dei cuscini tondi in posti tipo ikea etc.
il cuscino mi sembrava assorbisse molto in basso, ripulendo completamente le rifrazioni del sub, molto meglio della gommapiuma.

tipo questo: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00051749/#/50184959

Ultima modifica:
io ho preso 2 lampade a base quadrata, 25 cm di lato, e 1,30 mt di altezza, rivestite di carta di riso, del colore a scelta. non ho messo le 2 lampade all'interno, , le ho chiuse sotto, riempite di lana di roccia, e chiuse sopra. sembrano nermalissime e carine lampade, in realtà sono trappole acustiche che funzionano benissimo poste negli angoli. costo totale, 40 euro.
ggr

un attimo: per fare lavorare la lana di roccia (o qualsiasi altro materiale fonoassorbente) il rivestimento deve essere fono-trasparente :rolleyes:

però alla fine non ho capito se 'arrotondare' gli angoli con gomma piuma porta reali benefici oppure no :confused: