Trasformatori per finali di potenza

EdoFede ha detto:

che è Piemontese lo sappiamo :D

non è proprio vero che quelli coi nuclei a C siano i migliori trasformatori.
difatti stiamo proponendo in tutta Italia un prodotto innovativo che li surclassa in termini di resa elettromagentica ;) e di economicità. il nucleo a C presuppone molti passaggi che determinano un innalzamento dei costi.
avvolgimento e formatura, impregnazione, taglio, ricottura e rettifica.
il nostro ne ha solo 2: taglio e ricottura. in più avendo una perticolare conformazione, la continuità del flusso magnetico è garantita da una sovrapposizione distribuita.

ma qui si va oltre ;)

Stazzatleta per migliore intendo sempre come prestazioni audio, non come efficienza, flusso disperso etc etc.

Rispetto ai lamierini comunque sò essere più efficienti, magari sbaglio dimmi tu. In merito ai costi siamo in accordo.

Mi hai incuriosito col discorso dei nuovi trasformatori, di che si tratta? Li produci tu? E come suonano?

Roberto, scusami prima ero un po' di fretta.
C'è un ambito per questo confronto tra i trasformatori?

Voglio dire...come si fa ad affermare che un trasformatore "suona meglio"?
Ci sono di mezzo altre mille variabili così come il giudizio soggettivo e non oggettivo dell'ascoltatore (o degli ascoltatori).
Sarebbe come dire che un cavo suona meglio, in linea generale.

Magari parliamone in separata sede, se non rientriamo nell'argomento del thread.

Sto aspettando qualche specifica sugli ingombri, ma mi sa che con il trafo a lamierini vado oltre le dimensioni massime che ho fissato per il case :(

Credo siamo pienamente in tema visto il titolo del topic, ovviamente il mio è un giudizio soggettivo, un suono più dinamico ma al contempo più dolce e fluido. Però non ti fidare di me, magari analizza la produzione corrente. Fra tutti i Giapponesi di alto rango non esistono proprio i toroidali.

Come possa influenzare comunque è scontato, a suonare in uno stadio amplificatore di qualunque tipo sia è l'alimentatore, il circuito non fa altro che modulare la tensione fornita dall'alimentatore. In un alimentatore non stabilizzato il trasformatore è un elemento a questo punto veramente fondamentale per le prestazioni audio.

Roberto, sinceramente non sono molto d'accordo su questi aspetti se li analiziamo sul piano tecnico.

Un amplificatore è una macchina analogica e quindi molto complessa.
Per assurdo, un cavo di alimentazione più resistivo può far suonare meglio certi tipi di finali ma farne suonare peggio altri.

Il fatto che vengano usati o meno da marchi commerciali non vedo come possa c'entrare. Gli esercizi commerciali guardano molto i costi ed i guadagni, specie i colossi dell'elettronica.

Con questo non voglio dire che non mi fido delle prove che hai fatto. Volevo solo capire meglio l'ambito perché il suono migliore che hai ottenuto potrebbe pure dipendere da molti altri fattori che rendono il tuo finale più "affine" a lavorare con un trafo a lamierini ;)

Il fatto che sia scontato non è tecnicamente corretto perché è, appunto, l'insieme che "suona", non un singolo componente.
Insomma, è un ambito moooooolto più complesso, non si può generalizzare dicendo che il finale modula la tensione e stop.
Ci sono migliaia di variabili e parametri: il carico dei diffusori (decine e decine di variabili), l'ambiente in cui questi suonano (si, la quantità d'aria influenza il carico), la tipologia di circuitazione del finale, l'interfaccia con la sorgente....

Anche supponendo che ciò fosse vero, tra il trasformatore ed il finale ci sono almeno altri 2 componenti che concorrono alla giusta alimentazione dello stesso. ;)

D'accordo su tutta la linea. Sì, in un alimentatore non stabilizzato ci sono pure il ponte e i condensatori (oltre magari a qualche componente accessorio), proprio per questo mi pare che il trasfomatore è un elemento di primaria importanza.

In merito alle considerazioni sulle accoppiate pure d'accordo. Però se consideriamo l'amplificatore in sè questo deve tendere ad una situazione ideale, deve essere un generatore di tensione/corrente ideale. Se il cavo un pò resistivo migliora le cose IMHO è un demerito suo o di ciò a cui è collegato.

Concettualmente e praticamente ti invito a riflettere nuovamente sulla estrema sintesi che ho proposto di uno stadio amplificatore, di fatto, per quanto complesso, ardito, innovativo, atipico sia, la funzione è e rimane quella, modulare la tensione del circuito di alimentazione, e se questa difetta non c'è circuito che tenga. Ciao :)

EdoFede ha detto:
180€ compresa spedizione, ma non si capisce se è per due unità o per una sola.

Penso che mi rivolgerò altrove. :rolleyes:

Mia domanda:
Buongiorno.

Potreste dirmi anche le dimensioni indicative che avrà il trasformatore?
Il prezzo indicato è per due unità o per ogni pezzo?

Grazie,
Edoardo.

La prima frase della risposta (relativa alla mia seconda domanda) è stata un "gentilissimo":
Spero che stia scherzando

:rolleyes:

Roberto, ok ma ricordiamoci che lavoriamo al 90% in regime transitorio e che abbiamo a che fare con dei carichi che generano una FEM non strettamente in relazione con il segnale inviato.

In queste condizioni, tutto deve lavorare in sinergia, non si può studiare a blocchi. :)

Approfondiamo dopo magari, ora devo scappare, scusatemi

EdoFede ha detto:
...ricordiamoci che lavoriamo al 90% in regime transitorio
A maggior ragione allora!

...e che abbiamo a che fare con dei carichi che generano una FEM non strettamente in relazione con il segnale inviato.
E' un limite insito nei sistemi di trasduzione dinamici, non impelaghiamoci però in discorsi sulla retroazione etc etc

...In queste condizioni, tutto deve lavorare in sinergia, non si può studiare a blocchi...
Questo sempre, ma ciò non significa che se penso di utilizzare un diffusore da 16 posso tralasciare l'impedenza inerna dello stadio finale, un ampli va progettato nella sua interezza e ogni componente circuitale deve essere all'altezza degli altri, ma questa è storia trita e ritrita, ora stiamo andano veramente O.T.

Aspe, siamo d'accordo su tutti questi aspetti, ma stiamo andando OT :D

Quello che intendevo dire è che, a parer mio, non si può affermare a priori che il trasformatore a lamierini suona meglio di quello toroidale.
Potrà essere stato migliore nella tua prova, con il tuo ampli e con gli specifici esemplari che trasformatore che hai provato. E questo ovviamente non lo metto in dubbio, mi fido. :)

Però per fare una prova veramente oggettiva e così generale, bisognerebbe provare diversi amplificatori (diversi come principio di funzionamento, anche) con diversi trasformatori a lamierini e diversi toroidali.

Non so se mi spiego..sarebbe un po' come dire che un motore 4 cilindri è meglio di un motore a 2, in senso assoluto. ;)

Comunque per tornare in topic... i case che ho in mente purtroppo non consentono di usare un trafo a lamierini. :( Ho fatto un po' di verifiche con due preventivi, vengono molto più alti dell'altezza massima a disposizione.
La scelta è obbligata per il toroidale.

Se avete anche altre ditte da suggerirmi, manco ancora un po' di richieste, grazie ;)

Ciao,
Edo

Si stiamo andando fortemente OT e penso che comunque siamo sulla stessa linea d'onda.

Per quanto riguarda i lamierini ovvio che le mie impressioni sono soggettive però...

Ne ho provati tre diversi a lamierini e due toroidali. Prove fatte con lo stesso gruppo di filtraggio e due tipi di finale, uno a mosfet e uno a integrati. Le altre prove cui mi riferivo sono state fatte su circuiti pre dalla Aurion di Castelvetrano, occhio e croce identiche conclusioni.

Edo tagliamo la testa al toro, prendi degli r-core :D

Scherzo ovviamente, hai dato un occhio al catalogo RS? I toroidali di potenza ai tempi non avevano prezzi esagerati e potresti trovare dei 24 + 24 v.

Si ho guardato. Prezzi abbastanza contenuti (strano per RS :D ), ma sul 22-0-22 o 25-0-25 si arriva massimo a 500VA e non c'è il secondario aux.
Dovrei mettere due trafo per ogni telaio per arrivare alla potenza necessaria, ma la spesa si alzerebbe di molto (e continuerebbe a mancare l'altro secondario). :rolleyes:

A dire il vero, RS è il primo posto dove avevo cercato :D

E' vero, scusa, l'hai scritto proprio nel primo post :D

Se vuoi comnque quel secondario a 5/6 volt devi per forza ricorrere ad un custom, 1Kw comunque mi sembra un pò troppo visto che difficilmente lavoreranno a manetta tutti contemporaneamente, se utilizzi un unico trasformatore già con 700/800 watt nella pratica non dovresti avere problemi. Se dividi le alimentazioni allora meglio due da 500.

Buoni acquisti allora e... buon lavoro. :)

Il secondario aux diciamo che è più un capriccio e una porta aperta per una modifica che vorrei fare in futuro (alimentazione separata di tutta la sezione di comando dei finali).
Se trovassi una soluzione già pronta e più economica, ripiegherei su quest'ultima, anche senza questo secondario.

Riguardo alla potenza, considera che sono 3 moduli ogni finale da 100W per canale ciascuno.
Quindi 600W al carico. Consideriamo un 80% pessimistico di efficienza, dato che sono classe D.. arriviamo attorno ai 720W. Mettiamoci le perdite sul ponte e sul trasformatore...diciamo che 800W sarebbero più che adeguati.
Metendo in conto, però, il fattore di potenza, il valore nominale in VA diventa un po' superiore e arriviamo prossimi al kVA indicato.

E' verissimo che non capiterà praticamente mai la condizione in cui tutti i canali lavorano alla massima potenza (2 andranno sui tweeter, ad esempio) ma....arrivando dai "cavalli americani" ( :D finali SAE anni 80), preferisco tenerlo comunque sovradimensionato :)

Pure io preferirei due da 500VA (uno per ramo di alimentazione), ma il costo arriva a 100€ per unità (da RS).

Con due 1000VA rimarrei attorno ai 300€, guardando i preventivi che mi hanno fatto fin'ora.

E devo ancora calcolare rettifica e filtraggio :cry:

EdoFede ha detto:
il tuo classe D?
Mio ? Quando ? Quale ? :wtf:

Ovvero: forse ti stai confondendo con qualche altro, mai acquistai trasformatori per un classe D. :D

Sorvolo sul "Nordico" :cry:, altrimenti dovrei sospenderti per un tempo tale da doverne lasciare un po' anche ai tuoi eredi. :ncomment:

:D

Ciao

io ho costruito un amplificatore e per il totoridale mi sono rivolto alla tector srl www.tector.it . Fa dei buoni prezzi. Non c'e' un minimo ordinabile e ti fanno il trasformatore come vuoi. Nel sito vai nei contatti e scrivi una mail. Sono anche veloci a rispondere.

Ricordati di firmare la mail perche' non rispondono a quelle anonime.