Un autotrasformatore fa lo stesso lavoro di un trasformatore
E chi ha mai detto il contrario?
la differenza sta che il trasformatore ti isola dalla rete, quindi se tocchi solo uno dei morsetti d'uscita non prendi la scossa (se li tocchi entrambi si)
Differenza da poco, non credi? Un autotrasformatore però bisogna saperlo collegare, punto.
Per l'utilizzo che ne deve fare l'utente (saltuario) e se il proiettore non ha problemi di isolamento elettrico
Un po' troppi "se", mi pare.
Hai il 50% di probabilità di collegare la Fase al morsetto del Neutro nel proiettore, che, visto che si tratta di un apparecchio vecchiotto difficilmente sarà del tipo a Doppio Isolamento, qualche parte metallica scoperta ci sarà con le conseguenze facili da immaginare.
Se però voi dite che va tutto bene allora OK,, usatelo pure senza alcuna preoccupazione, personalmente non darei mai quel consiglio, infatti gli autotrasformatori erano abbastanza usati in molti apparecchi radio o TV B/N negli anni 50-60 e dintorni, ma poi le parti metalliche erano ben protette da eventuali contatti con l'esterno.
Poi la cosa andò scemando e si usarono i normali trasformatori un po' ovunque.
Ma se se voi dite che va bene così vorrà dire che mi sbaglio io, d'altra parte basta avere sempre tra le mani un cercafase ogni volta che lo si collega e si è sicuri.
un autotrasformatore va bene
Siamo su un forum per dare consigli e quando si tratta della sicurezza delle persone e delle cose non si deve scherzare ed affidarsi ai "se" oppure ai "probabilmente".
C'è il rischio molto serio di rimanere fulminati se qualcosa va male, vedo che siete tutti molto esperti, ve la sentite di prendervi questa responsabilità?