Trasformatore 220-110

Ho smontato il coperchio dell'ampli per dare un'occhiata e ho trovato uno switch...non ho resistito e l'ho spostato...era il commutatore degli ingressi tra bilanciato\sbilanciato...ebbene in posizione sbilanciato il ronzio e' diminuito notevolmente ed e' rimasto solo un hummmm leggero e sopportabile (a questo punto penso dovuto all'impianto elettrico) che scompare del tutto se scollego i cavi di segnale, mentre se si commuta su bilanciato (ed io guarda caso l'avevo collegato proprio cosi', e mi ero pure arrabbiato col venditore che le entrate rca non funzionavano..) anche a cavi scollegati si ha il forte ronzio di cui sopra
Ciao
 
E non potevi dirlo prima che avevi gli ingressi bilanciati ? :confused: :D

Il fatto che adesso senti ronzio solo con il cavo inserito dovrebbe essere abbastanza normale, se il cavo è inserito solo da un lato e l'ampli, come credo, non ha un controllo di livello, per cui funziona con la massima sensibilità amplificando i piccoli disturbi captati dal cavo.

Con collegamento normale dovrebbe sparire tutto.

Quello che rimane dovrebbe essere il normale rumore di fondo, magari diminuibile nel caso fosse causato da invecchiamento di qualche condensatore elettrolitico.

Ciao
 
Eh gia', ora l'ho imparato...come detto ho imprecato per un'ora perche' non mi funzionavano gli rca e non sapevo dell'esistenza di uno switch interno, gli altri apparecchi a doppio ingresso che ho non hanno bisogno di commutazione...comunque un canale humma un po' piu' dell'altro, allora possono essere i condensatori, l'apparecchio non e' proprio di primo pelo..
Ciao
 
una prima prova per vedere se gli elettrolitici funzionano ancora, è quella di sentire se l'ampli suona ancora qualche secondo, dopo che gli si è levata l'alimentazione.
 
il suono scompare quasi immediatamente quando si toglie l'alimentazione (ma cosi' fanno tutti gli ampli che ho, che sono assolutamente silenziosi)
Ciao
 
Non è detto, il tempo di scarica degli elettrolitici dell'alimentatore oltre che dipendere dallo stato degli stessi, può essere influenzato dalla capacità degli stessi e dall'assorbimento del finale, a sua volta influenzato dalla presenza o meno di segnale; può anche essere influenzato dalla presenza o meno di un apposito circuito che scarica velocemente gli elettrolitici quando non sono più alimentati, per ragioni di sicurezza (volgarmente una resistenza).

Nel primo caso, con elettrolitici non di grande capacità (il minimo per far funzionare decentemente l'ampli), spegnendo il finale ma continuando ad inviargli il segnale all'ingresso, l'assorbimento del finale stesso rimane elevato per cui i condensatori si scaricano immediatamente, lo stesso finale, senza segnale applicato, "durerebbe" più a lungo.

Il ronzio, anche se la prima causa potrebbe essere quella già detta, potrebbe avere anche altra origine, purtroppo una diagnosi a distanza in casi simili è solitamente impossibile.

Ciao
 
basandomi sulle esperienze personali - Sonance e Rotel - togliendo alimentazione con segnale presente, i finali suonano ancora per qualche secondo.

così pensavo anche per gli altri.

può essere che il Classè, essendo ampli di "classe" abbia una circuitazione atta a scaricare la riserva di corrente per questioni di sicurezza (oltreoceano sono molto attenti a queste cose, soprattutto in Canada).

;)
 
Top