Tramissioni RAI in HD a Torino e nelle altre città e aree prescelte

@djdavid
Allora devi provare con le schede interne ai pc, ma non è roba per me troppo difficile
@Alfo
Credo che il problema sia lo stesso, il ddt incorporaro nel tv non è HD quindi non è in grado di mostrartelo
 
Alfo ha detto:
Credo che il problema sia lo stesso, il ddt incorporaro nel tv non è HD quindi non è in grado di mostrartelo

Ok qualcuno sa dove trovare DVBViewer? Così lo provo con la penna DVB pinnacle.

Alfo, vedo nel senso che vedo il canale nella lista, ma selezionadolo lo vedo nero. Tu che vedi?
 
Ultima modifica:
hd stupendo!!! + o -

Ciao a tutti, volevo dirvi che io posseggo un sony 46x3500 ed ho visto la partita su rai test hd.
Sono a Roma centro.
I primi piani stupendi, penso che perdeva un pò nella panoramica durante il primo tenpo di Turchia - Portogallo; nel secondo ho avuto la sensazione che fosse migliorato il tutto. E' vero che mi sono anche allontanato nel vederla, dal 1,5 mt ai 2,5 mt.
In ogni caso ottima impressione, e soprattutto felicissimo del tv.
Ciao!:p
 
djdavid ha detto:
Ok qualcuno sa dove trovare DVBViewer?

www.dvbviewer.com costa 15€ se non è aumentato. (Ma questo è solo l' inizio!!!)
Rai Test HD (dove danno le partite in HD) una una codifica mpeg4 (h.264) che non ha niente a che fare con la mpeg due dei normali DTT. Per questo motivo il flusso dati audio e video viene ricevuto dai TV e DTT mpeg2 e poi mentre l' audio può essere codificato, il video invece no. Per questo si sente ma non si vede.
Alcuni canali come suppongo shy HD test trasmettono in HD ma utilizzando ancora il più oneroso mpeg2, per questo sono codificati da tutti i decoder Mpeg.

La differenza tra la partita in HD e quella in 16:9 anamorfico sd si nota e come su un TV FullHD. Il dettaglio dei volti dei calciatori anche ripresi da lontano è riconoscibile, sul semplice 16:9 no. Questo è solo un esempio. Peccato per i frames sbagliati e per gli scattini che ognitanto appaiono.

Spero di avere fatto un po' di chiarezza
 
matteo71 ha detto:
E' vero che mi sono anche allontanato nel vederla, dal 1,5 mt ai 2,5 mt.

Ciao!:p

Una goduria..se però avessero programmato in anticipo delle trasmissioi test, mi facevano un favore..grazie a Dio oggi non c'era l'Italia. :p
 
Franky691 ha detto:
Spero di avere fatto un po' di chiarezza

Sei stato chiarissimo, grazie.
Ma visto che il 95% dei DDT attuali sfrutta l'mpeg2, non potevano trasmetterli con quella codifica??!?!?!?!?
 
Ultima modifica:
Alfo ha detto:
bho io nn so...aspetto qualcuno che mi dica come mai io riesco a vedere RAI TEST HD e non RAI HD


Rassegnati la tua tv non ha un tuner HD DTT.


Occorre precisare alcune cose:

1)Il canale chiamato Rai test HD è presente in tutte le zone coperte dal Mux Rai B

2)Il canale è attivo solo a Roma,Milano,Sardegna,Valle D'Aosta e si riceve solo se la Tv ha un Tuner HD ,se si ha un decoder DTT HD o sul Pc con scheda DVB-T ecc.....

3)A Torino si chiama RAI HD e usa un Mux speciale chiamato Mux C (ch 29V)



Sui decoder normali e su molte tv il canale Rai test HD presenta lo schermo nero,su alcune Tv invece può presentare le barre verticali colorate.

Stop ,se la Tv non ha il tuner HD non si vede.

Spero che una volta per tutte sia chiaro.


Se volete vedere alcune foto potete vederle Qui


Le foto ovviamente non rendolo l'idea della qualità
 
cmq concordo in pieno la qualità della seconda partita di oggi era ottima addirittura migliore della prima che era veramente un belvedere, per gli squadrettamenti o freeze non ne ho riscontrati salvo aver riavviato una volta dopo 1°t svizzera-rceca ed una dopo la modifica del 1080i/720p mentre facevo delle prove per vedere come meglio si adattava al mio scaler per arrivare a 1080p
(a 1080p noto piccolissimi microscatti ed ho notato un minimo di rumore video dato che il segnale in DTThd non è perfetto al 100% ma spero la rai lo migliorerà) scusate l'OT ma qualcuno sta processando anche lui il segnale in hd a 1080p che ve ne pare?
 
Ultima modifica:
Io sono riuscito a vedere entrambe le partite,la seconda molto meno scatti .Ho usato un portatile vaio collegato ad un barco 808,la cinergy con il terratec home cinema,alla fine ho provato a registrare i comenti dei goal .Il risultato sono immaggini fluide e piacevoli.Buone anche le immaggini in 16/9 di Rai 1 sul digitale terrestre,complimenti alla Rai.Rimane però il rammarico di non riuscire a sintonizzare il mux b su dvbviewer.Notte.
 
Per quel che vale, ecco il mio contributo:
La qualità della prima partita (Svizzera - Rep. Ceca) sul DTT 16:9 era più che buona, ma mi sembrava inferiore ai migliori posticipi di Sky 16:9 mentre la seconda partita (Portogallo - Turchia) era molto ma molto buona, senz'altro pari (ma anche meglio) dei posticipi Sky 16:9.
Le partite su RAI 1 analogiche erano buone ma la differenza col DTT era notevole.
Le partite sul sat (RAI1 nel pacchetto Sky col decoder originale Sky SD di qualche annetto fa, mai sostituito) erano le peggiori: dite che l'hanno fatto apposta?
Il tv è un Sony D3000 con DTT integrato.
NON sono in zona HD e NON ricevo nessun Mux B ma solo Mux A.
 
Ciao a tutti,
sono un possessore di un d3000 e volevo chiedere se è possibie ricevere il segnale hd con il ddt integrato...(piu che altro ci spero)
Ps:Qualcuno sà se (e quando) trasmetteranno nel resto della penisola?
(precisamente ad imperia:D )
 
No, il D3000 non ha un tuner HD.
La RAI prevede di partire dall'anno prossimo con trasmissioni regolari in HD ma solo nelle aree "all digital" cioè quelle dove c'è stato lo switch-off.
Per adesso solo Valle d'Aosta e Sardegna (a fine anno ...)
 
nanostick problemi

Salve a tutti,
ecco la mia esperienza di questa sera (non gratificante).
Configurazione hardware:
Pinnacle Nanostick, HTPC con processore AMD x2 4200+ 2 GB di RAM nvidia Geforce 7600GT con uscita HDMI.
l software pinnacle ha trovato il mitico RAI TEST HD. Il segnale è effettivamente in alta definizione ma con il software in dotazione alla pennetta usb la visione della partita è pressochè impossibile... vari scatti e spixellamenti al limite della sopportabilità umana :D Mi accorgo che l'utilizzo della CPU si assesta al 90% e passa su entrambe i core. Il decoder utilizzato per H264 è quello della pinnacle stessa. Ok dico eppure non mi pare di avere una "ciofeca" di harware. Poi leggo i vostri post e installo coreAVC e DVBViewer pro (impostando tra le opzioni il coreAVC). Mi vede la pennetta usb, faccio la ricerca dei canali... sembra trovarli tutti... tranne RAI TEST HD :eek: Provo a recuperare alcune info sul canale (Mhz, VPID, APID)... inserisco i valori a mano, lo schermo di DVBViewer si imposta in 16:9 ma non si vede nulla.
Vi prego aiutatemi :cry: già mi sono preparato una macchinetta di caffè e un pacchetto di sigarette tanto già lo so che ci passerò la notte :O
Fra l'altro ho provato anche con mediaportal (versione con TV Server). Il canale lo trova anche lui ma non si vede nulla (mi da proprio errore di streaming video e/o audio).
Rimango in attesa di illuminazioni su DVBViewer intanto vi saluto tutti.
 
Top