Tramissioni RAI in HD a Torino e nelle altre città e aree prescelte

AndyS2k ha detto:
.. e quindi chissa che qualita' pietosa:confused:

Sono di Torino e ti posso assicurare che la qualita' e' molto buona....trasmettendo in polarita' verticale ricevo RaiHD al 29% ma la qualita' e' del 100%.

Ci sarebbe il combo 5000C della clarke tech (sat + dtt).Teoricamente
essendo un dtt mpeg4 h.264, dovrebbe essere compatibile, dico dovrebbe perchè oltre alla RAI, sul digitale terrestre non esiste alcun
canale in hd e non ho ancora potuto testarlo.
Costo un pò di più 300/350 euro, ma ti permette di registrare su hard
disk esterno anche in hd!!!!!

io pero' non so se ho polarita' verticale o orizzontale dato che sono in un condominio. In orizzontale non funziona?
Io abito in corso belgio e l'eremo l'ho davanti agli occhi......Ma dove hai comrpato il decoder e quanto l'hai pagato? da mediaworld non lo hanno.....:mad:

AndyS2k ha detto:
io pero' non so se ho polarita' verticale o orizzontale dato che sono in un condominio. In orizzontale non funziona?
Io abito in corso belgio e l'eremo l'ho davanti agli occhi......Ma dove hai comrpato il decoder e quanto l'hai pagato? da mediaworld non lo hanno.....:mad:
Lo puoi reperire online, è abbastanza diffuso,io però per evitare
"fregature" l'ho acquistato a Milano città in negozio a 400 euro. Meglio
50 euro in più.... che....
Ripeto costa un pò ma è anche sat.

Per quanto riguarda le trasmissioni sperimentali di RaiHD, a MILANO NON sono ancora cominciate, se non attraverso il canale RaiTest che risulta buio e senza audio.

Di decoder DVB-T HD non ne ho ancora visti nei negozi (!), però anche in questo thread si è parlato di una nota catena che ne vende uno a 179 euro come indicato sul volantino ;)

Ricordo però, a tutti quelli dotati di HTPC abbastanza performante che, con una scheda DVB-T (PCI o USB), un software adatto (p.e. DVBViewer PRO) e il codec H264 (già presente nel sistema se si possono vedere BluRay e/o HDDVD), si potrà vedere il canali RaiHD nelle zone coperte dal segnale.

Il MuxB è quello contenente RaiSport+, RaiNotizie24 e il famigerato RaiTest. A Milano trasmette a 482000 khz (can 22).

:)

laba ha detto:
Io sono a Monza ma sono giorni che prova a vedere se ci sono segnali HD RAI ma niente

Di Monza pure io e posso confermarti che se mai hanno fatto qualche test l'hanno fatto a notte fonda perché anche ora sul MUX-B oltrei ai classici canali l'unico "diverso" è il canale RaiTest che però il mio Sony Bravia X3500 (che supporta l'H.264) mi da sempre come "Canale non sintonizzato" il che significa che qualcosa c'è ma non riesce a capire cosa (quando un canale non trasmette più la dicitura diventa "Canale non disponibile").

Voglio proprio sperare che per quando inizieranno le partite su quel canale (o altro del MUX-B) si vedrà qualcosa :rolleyes:

Contestualemnte toglieranno il doppione di RaiGulp da quel Mux, quindi controllate anche la presenza o meno di quel canale

Io non ho nessun dubbio, semplicemente inizieranno a trasmettere a 30 secondi dall'inno di Mameli e chi s'è visto, s'è visto! Il solito modo di fare all'italiana!!! Tra l'altro sono stato escluso dalla sperimentazione di raiway solo perchè non sono residente nel comune di Milano, anche se ricevo benissimo il segnale e sul loro sito risulto coperto.:rolleyes:

per Regegaet

Pensavo di aver dato una spiegazione plausibile delle modalità circa la disponibilità dei decoder qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1466637&postcount=115

A TUTTI

Non facciamo ora diventare questa discussione che, vi ricordo, è una discussione tecnica, un elenco di persone che si lamentano "perchè avrebbero potuto ricevere un decoder ma non l'hanno ricevuto anche se vedevano il segnale", non credo che sia questa lo spirito della discussione stessa, neppure ha molto senso lamentarsi della presenza o meno del segnale, in quanto, come ho già scritto più volte, "non è un atto dovuto", quando riterranno di doverlo irradiare per i loro scopi lo faranno, cerchiamo di farcene una ragione.

Se si risiede in una delle aree prescelte, e si decide di voler vedere come sarà il segnale ci si attrezza a seconda delle proprie possibilità e si attende fiduciosi, sapendo bene sin dall'inizio che la cosa è tutta da verificare e sperimentare, quindi con risultati che potranno essere bellissimi o deludenti, fa parte della sperimentazione, tutto qui.

Direi di lasciare questa discussione per i pareri e i commenti di chi a suo tempo riuscirà a vederli o vede già qualche spezzone demo e ci racconterà le proprie impressioni, oltre che ai consigli e suggerimenti per migliorare, se possibile la ricezione o la qualità.

Grazie e ciao.

Torniamo a parlare di cose tecniche.
Allora visto che fino ad oggi nessuno l'ha fatto, 2 parole sulle caratteristiche del segnale.
Attualmente DVBViewer con l'ultima clip (ingresso delle squadre in campo nella partita ITALIA-USA di Germania 2006) che stanno trasmettendo mi dice:

VIDEO: 1920x1088 25 fps
Bit rate: 12,2 MBit

AUDIO: 192Kbps 48,0 Khz

FORMATO: Stereo 16:9

palace71 ha detto:
Attualmente DVBViewer con l'ultima clip (ingresso delle squadre in campo nella partita ITALIA-USA di Germania 2006) che stanno trasmettendo mi dice:

VIDEO: 1920x1088 25 fps
Bit rate: 12,2 MBit

AUDIO: 192Kbps 48,0 Khz

FORMATO: Stereo 16:9

Di quale trasmissione si tratta??

fakeClear ha detto:
Di quale trasmissione si tratta??

??? non capisco la domanda,
trattasi dell'ultima clip che RAI HD sta mandando a ciclo continuo nella zona di Torino, ed è uno scorcio del prepartita di ITALIA-USA agli ultimi mondiali (ingresso in campo dal sottopassaggio e inno nazionale italiano).

palace71 ha detto:
??? ......................
trattasi dell'ultima clip che RAI HD sta mandando a ciclo continuo nella zona di Torino...................

Su che canale trasmette? Io su Rai test 1 e 2 ho schermo nero e no audio.(zona Aosta città).Forse trasmettono ancora solo su zona Torino?

I test sono sempre e solo a Torino. Tutte le altre zone coperte dal segnale HD temo dovranno attendere sabato prossimo presumibilmente pochi minuti/secondi prima dell'inizio delle partite. Avevo contattato a tale proposito RaiWay via E-Mail ma non ho mai ricevuto alcuna risposta.

Scusate, ho già postato all'interno dell news specifica sugli europei, ma non ho risolto i miei dubbi, quindi provo qui

Pizzo ha detto:
Ricordo però, a tutti quelli dotati di HTPC abbastanza performante che, con una scheda DVB-T (PCI o USB), un software adatto (p.e. DVBViewer PRO) e il codec H264 (già presente nel sistema se si possono vedere BluRay e/o HDDVD), si potrà vedere il canali RaiHD nelle zone coperte dal segnale.

:)

Tutte le schede DVB -T vanno bene o solo alcune, per esempio le Terratec, recensite su AFDigitale?
Io ho una Hauppauge Nova T 500, e pur avendo inviato una mail alla casa produttrice, non sono riuscito ad avere conferme certe.

Il resto dell'HW è questo:
- Intel duo E8200
- 3gb Ram
- Scheda madre intel
- Scheda video ATI HD 3850

Penso che l'hardware sia sufficiente, ma la Hauppauge Nova 500 è idonea alla ricezione dei canali HD?

ciao e grazie

Ultima modifica:
Io scommetto di sì, dato che l'unica reale differenza è la mole di dati ricevuti rispetto a un canale DVB-T in SD, ma sinceramente la differenza non è tale da poter mettere in crisi l'hardware.

deve accettare, via hardware, l'mpeg4/h264
Non tutte le schede lo supportano, una a supportarlo è la Cinergy XS, provata da svariate riviste

In realtà tutte le schede e le chiavette DTT per PC sono semplici sintonizzatori... demodulano gli stream presenti su un determinato MUX e li "sparano" così come sono direttamente al PC... non decodificano un bel niente, il lavoro "sporco" è fatto dal software del PC. Tuttavia se il driver di suddette schede non dovesse riconoscere gli stream in MPEG4/AVC allora c'è poco da fare... i produttori ovviamente non hanno interesse ad aggiornare suddetti driver perché preferiscono vendere le nuove schede/chiavette che dichiarano compatibili con il DTT HD anche se di fatto come hardware non cambiano gran che.