andrea aghemo ha scritto:
Rino,
sul fatto che una macchina con tubi da 8 o 9 pollici alimentata con un segnale a 1920 x 1080i offra una prestazione migliore di un digitale limitato a 1280 punti orizzontali, c'è poco da discutere.
Se Fandango ha avuto impressione contraria, significa solo che il CRT in questione era stato tarato frettolosamente.
Chiedi anche ad Alberto PN, se vuoi, visto che di questi confronti ha avuto modo di farne parecchi.
Possiamo invece discutere sul fatto se questo "delta" di prestazione valga tutti gli impicci che un CRT comporta. L'alta definizione, comunque, in termini di broadcast, è ancora parecchio di là da venire, se consideri che anche gli USA hanno una programmazione che, quando va bene, consente di apprezzare un 6 o 7 ore mensili di visioni che valgono la pena.
In Italia mi sembra ancora prematuro l'avvicinarsi a prodotti in grado di esprimere il meglio solo con materiale HD. Per guardarsi un film in DVD a casa, un Marantz 12, uno Sharp 12000 od uno Yamaha non fanno certo strappare i capelli dalla disperazione se comparati ad un buon 8 o 9 pollici, offrendo una facilità d'uso disarmante.
Per dare un'idea, se mettessimo il CRT ed il DLP a proiettare uno d fianco all'altro noteremmo certo delle differenze, ma se lasciassimo passare una mezz'oretta tra una visione e l'altra diventerebbe difficile determinare un vincitore: questo è quello che intendo quando dico che le differenze sono ormai ridotte a livello di sfumature.
Ciao,
Andrea