rinorho ha scritto:Leggere questo 3d d'un fiato è stato veramente faticoso, ma il ritorno di molti "illustri" ne ha fatto valere veramente la pena......
Ciao Rino,
avevo ribattuto qualche tua affermazione che non condividevo, ma poi ho fatto qualche casino ed avrei dovuto riscrivere tutto ... ma non ne ho voglia !
In sintesi.
Non puoi paragonare il mercato HT a quello informatico. Troppo diversi. I listini dei CRT oggi giorno sono "politici", perchè nel mondo non si batte chiodo (chiedi a chiunque li venda). Il prezzo dei top di gamma rimane "stratosferico" perchè purtroppo oggi come oggi chi se li può permettere cerca uno status symbol. Non parlo dell'appassionato, ma del facoltoso che si guarda attorno. Se costasserò poco sarebbero ... scarsi ... se capisci quello che intendo. Il mercato va anche così.
Abbiamo detto mille volte che il CR è importante ma non è l'unico parametro che conta. Le matrici digitali odierne sono mediamente "invisibili" e molto più risolute di quello che effettivamente serve. Al cinema il livello del nero ti soddisfa ? Lo vedi proprio "nero" ... o lo è ... perchè si dice che deve esserlo ?
Stesso discorso per i CRT accoppiati ad aria od a liquido.
Hai mai visto un CRT a liquido con calibrazione cromatica che ha un bianco "bianco" e non giallognolo ? Oppure il punto che disegna a schermo che è preciso, e non contornato da aloni?
Oppure, per esempio, in Barco quando hanno costruito la serie Cine espressamente per il mercato HT, hanno usato tubi accoppiati a liquido per ... moda ?
L.b.n.l la "scenza esatta". Non cadere in questa "trappola" Rino.
Lascia che i "guru" della video proiezione (il più delle volte auto acclamati) dicano quello che vogliono, ma ragiona con la tua testa.
Il segmento HT tocca la sfera emozionale, è completamente oggettivo ... varia di persona in persona ... come i gusti degli stessi fruitori. Non esistono leggi scritte ed assolute, non ci sono formulette matematiche dietro a questo. Altrimenti con tutti i display ci sarebbe una tabellina di parametri da immettere per ottenere l'immagine "perfetta". Non è proprio così, anzi !
L'esperienza personale, e la coscenza che ne deriva, è assolutamente fondamentale in questo campo.
Oppure vuoi ascoltare Mr. Joe Kane che ti dice che il "gamma ideale" per un'immagine HT è di 2,9 ? Osi contraddirlo ?
Mandi!
Alberto
