Toshiba XD-E500, il DVD col "super" upscaling

WOw....!!!Gian Luca di Felice dell'avmagazine staff che ringrazia proprio me!! Proprio ME!
Ma di niente carissimo.....;)

:fiufiu: :flower:
 
alelamore ha detto:
(...) con materiale pal il deinterlacing non sia particolarmente entusiasmane e che il 1080p 24hz sia un esclusiva di materiale ntsc.
Ma cos'è? "noi del PAL" non siamo un mercato sufficientemente interessante?! Ci sono cose che proprio non mi spiego...

Mi riferisco in particolare alla seconda delle due lacune riportate (ferma restando la sua stretta correlazione alla prima): accidenti, ma cosa diavolo ci vuole a realizzare l'inverse telecine del PAL, uscendo quindi a 24 Hz in progressivo. Dico io, una volta fatto 30 (con l'NTSC)... lo vogliamo fare o no 'sto 31? :rolleyes:

Di sicuro l'"impresa" potrebbe essere più semplice rispetto all'inverse telecine NTSC (60->24 Hz), ricordando la cadenza un po' più "ostica" legata a tale standard (3:2).

Perchè ho scritto "potrebbe"? Perchè, e mi sembra davvero l'uovo di Colombo, basterebbe scegliere di rallentare leggermente i 25 fps ottenuti dal deinterlacciamento, per risolvere in un sol colpo anche l'annoso problema dell'accelerazione del 4% dei film "telecinati" in PAL: in altre parole, se la meccanica del player non lo impedisse (ma questo è un problema del cappero!), basterebbe rallentare leggermente la lettura fino a tirar fuori i 25 fotogrammi deinterlacciati non in 1 ma in 1,0417 secondi. Oltre ad avere un ottimo e "facile" 1080p24, si tornerebbe così a far corrispondere la durata dei film su DVD PAL con quella della pellicola originale, nonchè del DVD NTSC.

E non dirmi che non ci hai mai pensato, Gianluca! ;)
Gian Luca Di Felice ha detto:
(...) e addirittura 1080/24p via HDMI. A quest'ultimo proposito siamo molto curiosi di verificare la resa dell'elaborazione e di conversione della cadenza.

Il condizionale di cui sopra ("potrebbe") è anche legato alla considerazione che, se invece si scegliesse di mantenere invariata la durata del DVD PAL (e quindi la sua accelerazione rispetto alla pellicola), allora l'impresa sarebbe decisamente più ardua rispetto al caso NTSC. Il perchè, suppongo sia evidente per tutti...

Enrico
 
Shinji ha detto:
Cambia solo la gestione dell'audio che su PS3 viene fatta via software dedicandoci una SPE.

Per il resto quando la PS3 fa decodifica e upscaling di DVD tutta la potenza del sistema è dedicata solo a quello ed è sicuramente superiore a quella del processore di questo lettore. Inoltre mica i DVD sono codificati in H.264/AVC/MP4 quindi il fatto che ci sia supporto hardware per quel codec esula dal discorso upscaling.

Come già detto, la PS3 fa TUTTO via software quindi, è errato dire che "tutta la potenza del sistema è dedicata all'upscaling".

Nella PS3 il Cell decodifica non solo l'audio, ma ANCHE il video, quindi decripta il CSS, gestisce la struttura di VOB, inclusi menù, salti, sottotitoli, decodifica l'MPEG2, l'audio e ANCHE l'upscaling.

In un lettore DVD, tutte queste cose sono fatte da un singolo integrato SENZA bisogno del Cell che quindi rimane interamente a disposizione per l'upscaling. Anche perchè l'hardware aggiunto al Cell nel Toshiba che decodifica l'H.264, ovviamente, decodifica anche l'MPEG2.


Insomma il discorso resta, chi si aspetta miracoli o che questo prodotto basato su di una versione economica del processore PS3 trasformerà completamente la resa dei DVD, rimarrà amaramente deluso.

La PS3 ha una qualità di upscaling buona, ma ci sono diversi lettori DVD (es. Toshiba XE1, Oppo 983), che la superano, se fosse come dici tu, che per la qualità di upscaling conta solo la potenza della CPU, questo non potrebbe accadere.

Questo lettore si spera abbia una qualità di upscaling superiore all'Oppo (ma anche uguale andrebbe bene, visto che costa meno della metà), ma sicuramente sarà superiore alla PS3.


Se uno desidera questo benissimo, se si vuole di più bisogna guardare al Blu Ray.

E questo cosa c'entra ? Mi pare un ragionamento da uno che ha 10 DVD in croce...

E' palesemente OVVIO che il Bluray è un'altra cosa, ma questo che c'entra ? Avere il miglior upscaling possibile è fondamentale, se hai come me 500 e passa film in DVD, quanti ANNI pensi ci voglia che li ripubblichino tutti in Bluray ? Per non parlare del fatto che molti titoli non usciranno mai in Bluray, perchè magari di nicchia, oppure derivati da master video in SD.

Allora sono tutti scemi quelli che spendono 350 euro e passa per comprare un Oppo ?
 
Ultima modifica:
enrico.p ha detto:
Perchè ho scritto "potrebbe"? Perchè, e mi sembra davvero l'uovo di Colombo, basterebbe scegliere di rallentare leggermente i 25 fps ottenuti dal deinterlacciamento

Andrebbe bene per il video, ma ho l'impresione sarebbe deleterio per l'audio.

Già l'audio dei DVD PAL è stato processato una prima volta rispetto all'originale in fase di *encoding*, per accelerarlo, e questo procedimento porta ad una prima perdita di qualità, ma se ci fosse un lettore DVD che lo ri-rallenta, a parte la problematica (non banale) di realizzare un algoritmo di time-stretching in tempo reale, indipendentemente dalla qualità dell'algoritmo, *comunque* ci sarà un secondo processing, che porta ad un'ulteriore perdita di qualità.

Prova a prendere un programma di editing audio, fai un time-stretch di un file con accelerazione del 4%, e dopo rallentalo in modo che torni alla durata originale, e vedi se suona uguale...
 
vabbeh comunque questo player non usa lo spurs engine o come diavolo si chiama, eppure raggiunge buoni risultati

qui ci sono delle immagini comparative tra l'oppo 980h, l'hdvd e i vari modi di miglioramento dell'immagine del xde500

http://www.gfsma.com/xdetest/test.html

quindi con i prossimi player dvd con vero super upscaling promessi da toshiba non si potrà che migliorare
 
Grazie "aznable-r" per la rivelazione: cominciavo a pensare che 'sto spursengine fosse la solita ciofecata.
Grazie cmq a tutti gli altri per quel po' di info in più che ho acquisito. Non sapevo nulla del +4% etc!

Aspetterò con ansia il prossimo spursengine di Toshiba (anche se potrebbero metterlo pure nei TV per upscalare le sorgenti SD!) ... ed anche ad applicativi di terze parti di PS3 per un upscaling coi fiocchi! I DSP possono fare miracoli e più perfomanti rispetto a CPU general purpose per decodifica (codifica) di questo tipo, audio compreso.
 
aznable-r ha detto:
quindi con i prossimi player dvd con vero super upscaling promessi da toshiba non si potrà che migliorare

Potrebbe essere che Toshiba stia solo testando il mercato con questo modello, per vedere se c'è richiesta di un player che ha come caratteristica fondamentale l'upscaling, e se l'esperimento funziona, far uscire quello con il Cell.
 
Probabile, ma a quel punto bisognerà vedere a quanto lo venderanno...

Rimango del mio parere: niente di rivoluzionario. :O
 
Mi sfugge il senso di far uscire un lettore DVD senza Cell...perché fare le cose a metà? Se lo potevano anche risparmiare...
Prima Toshiba dice che "spaccherà il mondo" con il suo rivoluzionario upscaling e poi ci propone la solita minestra riscaldata? Perché non uscire direttamente con un lettore DVD "serio", con Cell e annessi & connessi vari?
 
io ritengo che la totalità di coloro i quali acquisti lettore dvd da 30 euro sia esattamente uguale alla totalità di coloro i quali sono/erano disposti a spendere più di 1000 euro per un lettore DVD.

La stragrande maggioranza sta nel mezzo, come sempre. Questo perchè spesso le persone associano (giustamente) il basso costo non tanto come scadente qualità di visione ma come scadente qualità dei componenti (leggi: si rompe prima). E' qui che si fa la differenza sul mercato di massa.
 
Concordo con Sabatino.
Io mi trovo nella situazione di dover cambiare il lettore Toshiba che ho in firma. Ho avuto in passato PS3 (sono anche videogiocatore), ma passare ai BD, con i costi attuali, non mi interessa prima di un paio d'anni almeno (l'aumento di qualità è netto, ma lo sono anche i costi: inoltre dove sono io non ci sono possibilità di noleggio). Inoltre possedere un lettore DVD/BD che consuma 10x il Toshiba che già possedevo non mi piace per principio, qualunque sia la qualità del suo upscaling.
Visto il buon display di cui dispongo, acquistare un lettore dvd da 30 euro mi pare uno spreco. Parimenti non sono così appassionato da spenderne 400 per il nuovo Oppo, soprattutto perché molti di quegli euro sono giustificati da plus che non potrei neppure utilizzare (vedi tutta la parte audio).
Questo lettore Toshiba, dunque, sembra fatto su misura per le mie esigenze. E non credo di essere una minoranza, anzi.
Attendo speranzoso una vostra prova. :D

OT
Oltre a questo/questi Toshiba, ci sono altri lettori analoghi per prezzo e prestazioni già sul mercato o in futura uscita da tenere in considerazione?
 
Io invece ritengo che la maggioranza non stia affatto nel mezzo, ma piuttosto nella fascia bassa del mercato: basta vedere i carrelli che escono dai vari centri commerciali...

Questo lettore non mi sembra nè carne, nè pesce: e dopo la perdita di credibilità da parte di Toshiba dopo le vicende post-HD DVD dubito che possa avere un qualche impatto sul mercato. :O

Ovviamente, ognuno è libero di fare le proprie scelte. ;)
 
Top