toca1979 ha detto:
Guarda Toshiba italia può scrivere quello che vuole ma ...
L'argomento "garanzie" è stato dibattuto centinaia di volte su vari thread....
Riassumo quindi solo "l'essenza":
Qui parliamo di garanzia CONTRATTUALE del PRODUTTORE/IMPORTATORE e non della garanzia LEGALE del VENDITORE.
Quella legale del venditore è quella per cui il VENDITORE (il negozio o sito di vendite online) garantisce qualsiasi prodotto o servizo per 24 mesi (disciplinata per legge).
La garanzia contrattulae invece è quella "libera" (non disciplinata per legge) che il produttore/importatore o simili fornisce sul prodotto e che è, in sostanza, quella rappresentata dal tagliando di garanzia. Tale garanzia viene applicata quasi sempre tramite i centri di assistenza.
Quindi Toshiba Italia è liberissima di rifiutare l'assistenza presso i propri centri se non è stata "lei" a importare o distribuire, in quanto può condizionare la garanzia contrattuale con clausole a suo piacimento (se non sono illegali... ma in questo caso sono legalissime).
Il VENDITORE invece deve per legge fornire assistenza (cavoli suoi poi se e come rivalersi sul produttore/importatore).
Nel caso di acquisto online però il VENDITORE è il sito online, con sede a "vattelapesca", il quale spesso ti costringe a spedire a tue spese la merce per la riparazione presso di lui (che a sua volta magari le spedisce da un'altra parte). Questo aspetto delle spese di spedizione è "discutibile" e dipende dall'interpretazione della legge.... quindi se non concordi ti ritrovi a doverli citare in giudizio...
Comunque sia, ognuno poi è libero di scegliere ciò che meglio crede, ma di fronte ad un rifiuto del centro di assitenza (incrociando le dita e sperando che non sia mai necessario), il consumatore si ritrova comunque nelle "pesti"... e alla fine.... paga.... o va in causa.... e poi paga ;-)