Eccoci!
Come promesso riporto i dettagli dei miei setting, sia per il digitale terrestre che per fonti Hdmi.
Nello specifico, per il digitale terrestre documentandomi ho capito che ogni canale invia un segnale a sè. Mi spiego meglio: se calibro il mio Tv per far vedere Canale5 ottimamente, non è affatto detto che Rai1 si vedrà allo stesso modo, perchè a monte ogni canale invia un segnale settato a modo suo (Real Time ad esempio sembra avere un eccesso di contrasto e\o colore). Quindi è necessario trovare una via di mezzo che ci permetta di vedere tutto più o meno decentemente.
Inotre nel percorso Impostazione -> preferenze -> imp. display è bene tenere su Spento sia "Formato automatico" che "Modifica da 4:3 a 16:9": così facendo al massimo si rischia di vedere ogni tanto un Tg3 in 4:3 (la colpa è comunque del segnale non del tv); in caso contrario invece il televisore gioca continuamente con l'impostazione visiva dello schermo su certi canali, passandoli (in base al contenuto) dall'impostazione "ampia" a "super-live" (impostazione sempre controllabile tramite il tasto Quick in alto a sinistra sul telecomando), riducendo o aumentando lo zoom su quello che si vede. Disabilitando quei 2 setting invece, ogni canale sarà proiettato su schermo con l'impostazione "Ampia", che è l'unica che non taglia i bordi e\o effettua zoom all'immagine.
Detto questo, ecco i miei setting. Ovviamente la modalità immagine è sempre Hollywood Prof. per ogni sorgente e non andrebbe mai cambiata, per via di alcuni bug esaminati nelle pagini precedenti che si riscontrano con le altre modalità (luminosità gestita autonomamente dallo schermo). Inoltre è quella che si avvicina di più al riferimento.
Digitale terrestre:
Retroilluminazione: 65 con ambiente minimamente illuminato (70 con buona luminosità ambientale)
Contrasto: 70
Luminosità: 0
Colore: -1*
Tonalità: -1*
Nitidezza: +18
Control Blacklight: Alto
Resolution +: 4
Rid. rumore:
- Mpeg: minimo (oltre si ha una perdita nei dettagli, un effetto pastellato)
- Dnr: auto
Controllo Movimento: standard-ampia
Colour Master per tutte le sorgenti:
Digitale Terrestre
Rosso +2 +2 0
Verde +1 -1 -1
Blu +1 -1 +3
Giallo +1 0 0
Magenta +1 0 +1
Ciano +2 0 0
Fonti Hdmi:
Retroilluminazione: 65 con ambiente minimamente illuminato (70 con buona luminosità ambientale)
Contrasto: 95
Luminosità: 0
Colore: -1*
Tonalità: -1*
Nitidezza: +3 fonti Full-Hd (con fonti 720p +16)
Control Blacklight: Alto
Resolution +: 4 (l'importante è non scendere sotto 3)
Rid. rumore:
- Mpeg: spento
- Dnr: spento
Controllo Movimento: standard-ampia più o meno sempre (vedere annotazioni precedenti).
*
Sia colore che tonalità vanno impostati così per ogni sorgente, perchè andando a modificare i singoli punti del colour master, l'immissione di questi 2 ulteriori valori genera un equilibrio della saturazione tra i colori ottimale.
Generalmente con la retroilluminazione non scendo mai sotto i 65, e ho questo valore con una piccolissima fonte di luce (lampadina da 10W) posta dietro al tv. Se invece avete qualche piccola fonte di luce davanti al tv o che proietta comunque luce verso lo schermo, consiglio di non scendere sotto i 67-68. Quando la stanza è ben illuminata poi, possiamo anche arrivare ad inserire 70.
Per la luminosità, con -1 si ha si il miglior nero e uniformità che lo schermo può esprimere, ma come dice Dragon Silver, si può occasionalmente avere quà e la un piccolissimo affogamento dei dettagli nei neri (cose davvero minimamente percepibili), soprattutto in film molto scuri (è stata fonte di prove fino a ieri questa cosa): in realtà per una regolazione perfetta a questo punto si dovrebbe agire sul gamma, ma visto che di base il gamma è stato giudicato excellent, è meglio non toccarlo.. soprattutto se senza sonda. Quindi a parer mio è meglio tenere la luminosità a 0, che impostare il Control Blacklight su medio (invece che alto): in questo modo avremmo un nero e una uniformità molto buona senza nessun affogamento dettagli, mentre con l'impostazione su medio si inizia a vedere proprio una uniformità diversa (poco visibile in stanza mediamente illuminata, ma riscontrabile la sera con poca illuminazione).
@Dragon
Grazie per tutto!
Per la nitidezza (su fonti Full-Hd), mi sembra che a 4 si inizino a sdoppiare un minimo le linee, ed a 3 sia ottimale.. parliamo comunque come tu ben dici, di sottigliezze. Non credo che durante la visione possiamo realmente accorgerci di una nitidezza settata a 2 o 3.
@Lib
Con fonti Hdmi (perchè sul Dig. Ter. ogni canale è a se) e quelle impostazioni di Colour M., prova a guardare i cieli ora. Io sono finalmente soddisfatto!
Sperando di non essermi dimenticato nulla, auguro a tutti un buon proseguimeto di giornata!
Un saluto!