Ciao Dragon, ciao Lib!
Purtroppo le feste mi hanno rapito..
Innanzitutto grazie per la calibrazione Dragon!
La cosa strana è che con il dvd di test se ho il contrasto a 85, praticamente esco fuori completamente dal range 16-235... e arrivo ad almeno 16-250 (stò andando a memoria, ma è comunque alto)... comunque volevo chiederti: ma il blacklight come lo hai settato?
Nelle impostazioni che riporti, non capisco se è a medio o alto. Perchè influisce, ed è importante che sia su alto per avere la massima uniformità che lo schermo può darti, e il massimo nero. Poi al limite si può intervenire sulla luminosità, ma quel parametro andrebbe impostato così.
Altra cosa che potrebbe influire in questa stranezza, è il settaggio dell'HDMI: l'altra volta mi sono scordato di dirtelo, ma esiste una voce in un menù (purtroppo a memoria non ricordo quale sia il percorso, prova con il tasto Quick in alto a destra comunque), che ci permette di settare il reale range dell'uscita Hdmi.
Quando lo troverai, vedrai che avrà 3 possibilità di scelta. Devi impostarlo rigorsosamente su "Limited" per tutte le sorgenti con cui usi il Tv, ad eccezione del computer: difatti il PC è l'unico che sfrutta a pieno la scala 0-255, tutte le altre sorgenti (lettori da tavolo blu-ray, console, mediaplayer esterni, etc...) sfruttano invece il range 16-235. In questo modo, poi possiamo esser certi che la calibrazione che farai sarà in quel range, non vorrei che quelle fatte fino ad oggi abbiano sfruttato l'intervallo sbagliato (il che è plausibile perchè di base, l'opzione dell'Hdmi è settata su AUTO..). Scusami se non te l'ho detto prima, ma me ne ero totalmente dimenticato.
Se cmq non hai tempo per ripetere la calibrazione con queste accortezze, non preoccuparti: io ho trovato la pace dei sensi con i miei settaggi (che ancora non ho postato.. ma lo farò a breve).
@Lib
Le mie impostazioni sono per tutto tranne che per lo sport, che non guardo. Quel +3 sulla luminosità, puoi compensarlo alzando la retro e portando il contrasto almeno a 90. Se alzi la luminosità il nero schiarisce e i colori anche (tipo effetto nebbiolina). Se alzi la retro invece, i colori saranno un pò più brillanti, e il nero non ne risentirà troppo, quasi per nulla. (l'accortezza è non superare il valore 65 in stanza minimamente illuminata e 70 in stanza ben illuminata. Al buio completo puoi arrivare anche a 60. Al di sotto, i colori per me sono un pò troppo smorti). Per la saturazione del ciano hai assolutamente ragione ed è uno dei paramentri che ho toccato per bene nelle mie impostazioni. Per l'effetto pastellato (non credo sia dovuto al gestore di movimento), applica il Resolution + a 4, soprattutto su digitale terrestre. Comunque per chiarezza ti riporto le più importanti e sicure (perchè vado a memoria) impostazioni che a mio parere devi impostare.
Per tutte le sorgenti:
Immagine: Hollywood prof.
Formato colore: BT.709
Hdmi: limited
Formato schermo: nativo (su questo, quando postero i setting completi, c'è da aggiungere altro, perchè bisogna anche disabilitare delle opzioni di formato schermo che svariate pagine indietro dicevano di attivare, e che disturbano e influiscono negativamente sulla visione del digitale terrestre invece.)
Control Blacklight: Alto
Nitidezza: digitale terrestre +18, fonti Hdmi +3.
Resolution +: digitale terrestre +4, fonti Hdmi +3 (mai spegnerlo perchè davvero fà miracoli nei dettagli, in Hdmi si può arrivare anche a +4 se piacciono immagini taglienti, ma non oltre)
Contrasto: fonti Hdmi minimo 90 massimo 98 (oltre questi due valori siamo fuori da ogni range), io mi tengo sul 94 per non eccedere ne in basso ne in alto (chiarirò ulteriormente il perchè di questo in seguito, non è una cosa fatta a caso, ma fonte di svariate prove e documentazioni. Potete leggere questo
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...ta-hdtv-plasma-ed-altri-dispositivi-colorhcfr). Digitale terrestre 70.
Luminosità: 0
Controllo Movimento: su Fine escono diversi arteffatti, non c'è nulla da fare. Và bene solo per cartoni e videogame il settaggio Fine-ampia o Fine-standard (poi son gusti, se vi piacciono mettetele, io vorrei solo vedere un movimento naturale). Per i film (mkv anche, ma non 1:1) e il digitale terrestre uso quindi Standard-ampia. Per i blu-ray o mkv 1:1 (untoched), su standard-ampia si iniziano a vedere alcuni artefatti, quindi standard-standard. In alternativà, si può comunque decidere di vedere tutto su standard-standard (non muore nessuno

), l'importante è non spegnerlo perchè se è acceso ci saranno tutte le 1080 linee orizzontali sempre, e questo aiuterà ovviamente la visione di tutto.
Livello Bianco\nero : 0 Se non si rispetta questo valore sarà impossibile rientrare nel corretto range.
Detto ciò, per i colori ho trovato la saturazione perfetta a tutto, grazie al filtro blu che il nostro (e solo pochissimi altri come il Samgung) televisore possiede. Ci ho perso giorni. Anzi notti.
Spero di ricordarmi a breve di postare tutto.. perchè purtroppo scrivo sempre dall'ufficio, e se non riporto da casa un bel foglietto illustrativo, è impossibile andare a memoria su tutto (soprattutto per la parte colour master).
Sperando di aver fatto cosa gradita, saluto tutti e vi auguro un buon week-end!
A presto!