[Toshiba serie WL863/YL863 42/46/55 ] LCD 3D ProLed32 Cevo Engine

Dai stasera spero di fare la calibrazione ;), solo che io la effettuo per stanza quasi o completamente buia, infatti anche se la retro la tengo a 40 non noto un l'immagine spenta, certo e' molto rilassante simile al plasma.
Comunque di sicuro poi con questo tv non si avra' mai un immagine razor anche a volerlo eheh.
Utilizzando il blacklight su basso ma con un retro a 40 il pannello e' quasi uniforme, ovvio se si setta su alto il pannello e' perfetto solo che come ti dicevo con il mio settaggio affoga un po di dettagli e li semmai dovrei agire sulla retro solo che poi mi falza il resto.
Ora mi sta prendendo il dubbio come fare la calibrazione, ossia disattivando tutte le funzioni che creano artefizi oppure attivare quelle piu' interessanti. Il fatto e' che se lo calibro con tutto disattivato sicuramente se poi vado ad attivare alcune funzioni avro' fatto un lavoro invano perche pregiudicheranno la calibrazione fatta. Per esempio il blacklight se lo spengo e faccio la calibrazione credo che se lo attivero' successivamente la gamma, luminosita' e tonalita' verranno alterate. Che ne dici te?
 
Ultima modifica:
Ciao Dragon!

Io la penso proprio come te! :)
Nel senso che la calibrazione dovresti farla con tutti "gli optional" che poi terrai... perchè con quelli poi effettuerà le varie misurazioni.

Mi spieghi meglio cosa ti affoga nel nero? Perchè non riesco proprio a capire.. anche diverse recensioni lo consigliavano.. non vorrei che ci fosse un malinteso: io stò parlando di tutto, tranne che del digitale terrestre, che è sempre una storia a sè.

Appena posto i miei settings vediamo se è dovuto ad altro.. ora non ho tempo purtroppo.

Buona serata, Ti.
 
Buon Giorno a tutti !
Ciao Ti!
Il discorso del blacklight che mi affoga i dettagli me lo fa' solo in modalita' game, sul resto e' come dici te ottimo su bru ray e skyhd. Indaghero' sul problema quando avrò' altro tempo eheh
Ieri ho fatto la calibrazione in modalità' Hollywood prof con rec 709 e blacklight alto.
Be' sono soddisfattissimo, testato poi con blu ray di Quantum of Solace e Avatar ( volevo provarlo anche con Pacific Rim ma mi piaceva vederlo per bene quel film di cui dicono che ha un ottima resa su immagini colori e 3d :D )
La retro l'ho lasciata sempre a 40 come era di base "anche pecché' ( cit. Razzi by Crozza :D ) con il test dvd era il miglior valore per uso in stanza buia e sembra che gli altri valori ( contrasto e colore) non si discostano motlo dalla claibrazione postata precedentemente da me fatta solo con il dvd test di regolo. Di certo quest'ultima con sonda e' ancora piu precisa :)
Potrei fare la prova anche con retro a 50 ma sono convinto che la luminosita' avra' valori piu' bassi. Indi non se ne valga la pena alzarla in quelle condizioni di luce.
Ecco qua i risultati e stavolta ho inserito i dati come sul nostro tv indi non bisogna fare nessun calco matematico ;), pian piano si migliora eheh
http://www.2shared.com/document/et52arzp/Calibrazione_4_12_2013_Hollywo.html
Ps sembra che con un giusto rapporto di contrasto e retro e credo anche luminosita' anche la genstione del movimento migliora. Forse e' una mia impressione.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto... grazie grazie grazie! :mano:

Sono davvero contento che tu sia soddisfatto! E' sempre bello poter condivere quest'emozione! :)

Ho visto la calibrazione... come vedi, ti ha mandato la luminosità a 9... dati i miei test, se alzi la retroilluminazione a 60, la luminosità deve esser a 0. Ti chiedo troppo se, quando hai tempo e soprattutto "a tempo perso", la ripeti con la retro a 60?

Il Rec 709 devi abilitarlo ovunque, anche sul digitale terrestre... ora se non ricordo male c'è proprio l'opzione per lasciare solo quello.
Questo ti permetterà di calibrare con gli stessi valori il colore su Hdmi e il colore sul digitale terrestre... ma solo quello. Purtroppo per contrasto e luminosità invece la storia è diversa.

Comunque sia, a prescindere da tutto, quando avrai trovato i setting che più ti appagano in stanza buia, l'unica cosa da fare è alzare la retro in caso di luminosità ambientale medio\alta, ma mai più di 7-8 punti altrimenti sballi la calibrazione (senza toccare invece la luminosità del televisore). C'è da considerare infatti, che la retroilluminazione è il valore meno influente sul risultato finale: contrasto e luminosità hanno un effetto molto più sentito a parità di variazioni (ad esempio se alzi la luminosità di 7-8 punti il quadro si schiarirà considerevolmente!).

A presto!
 
Ma figurati ;)
Dai se riesco fra un po' di giorni faccio la prova a 60 ;)
Pero' anche la retro spostandola credo che un palettino possa falsare la calibrazione ovvio non in modo drastico ;)
Presto mi faro' sentire anche perche' volevo prima calibrare il philips7007 :D
Ciaooo!!
 
Dai se riesco fra un po' di giorni faccio la prova a 60 ;)

No aspetta... prova a farla a 65 please! Credo sia più appropiata con blacklight ad alto.

Prima o poi, se ti và e hai tempo, snoccioliamo il discorso calibrazione per bene, perchè se non ricordo male ci sono 2 o 3 tipi diversi di calibrazione che puoi fare... ma devo di nuovo documentarmi!

A presto, buon week-end e ancora GRAZIE per tutto! :)
 
Ok tanto non ho ancora effettuato nessun altra calibrazione :)
Comunque piu' sto' visionado il tv con questi parametri e piu ne sono soddisfatto, ce' solo una curiosità che mi e' venuta in questi giorni, vedendo alcune trasmissioni sui canali del digitale terrestre in hd, dove ci sono i loro schermi attaccati alle pareti che trasmettono i personaggi con cui sono collegati in altri studi televisivi, ho notato che i colori della carne e dei vestiti sono diversi tra quando li vedi attraverso i loro schermi e tra quando li mettono a schermo intero ( ossia quando lo vedi a schermo intero perche' si sono collegati direttamente con lo studio della persona intervistata ). Possibile che si veda la diversita' di resa dei colori di quello schermo ed il nostro tv? Non mi tirate sassi ora vi prego ahaha ma a questa cosa non ci avevo mai fatto caso eheh

Per le altre tipo di calibrazioni no problem fammi sapere e poi provo ;) ciao e buon wek anche a te ;)
 
un dubbio da semi-profano... con le impostazioni suggerite (backlight alto, retroilluminazione da 60 a 70, diciamo in media 65, contrasto 95-98) aumenta molto la profondità ma l'effetto è un po' pastelloso e irreale... le persone sembrano quasi immagini virtuali... e peggiora di molto la visione dello sport. Non trovate?
Quanto ai colori, io sono dell'idea che nella regolazione occorra aumentare la saturazione del ciano... nella realtà il cielo è quasi sempre azzurro e non bianco grigio opalino pallido... idem per il rosso, che in questo tv tende "naturalmente" al magenta... il verde e il giallo all'opposto con le regolazioni a 0 appaiono troppo carichi, effetto evidenziatore.
 
Ultima modifica:
Ciao lib
La calibrazione che ho effettuato su hollywood prof con retro a 40 mi sta dando delle immagini perfette, ora non so' se con la retro piu alta cambiera' gli altri parametri ma breve vi faro' sapere anche perche da ora sono finalmente in ferie eheh
Per quanto riguarda gli effetti che hai mensionato sui settaggi che ho postato non ce ne e' traccia ;) invece per i colori convengo che qualche piccola modifica occorra farla :)
 
Ultima modifica:
Ciao lib
La calibrazione che ho effettuato su hollywood prof con retro a 40 mi sta dando delle immagini perfette, ora non so' se con la retro piu alta cambiera' gli altri parametri ma breve vi faro' sapere anche perche da ora sono finalmente in ferie eheh
Per quanto riguarda gli effetti che hai mensionato sui settaggi che ho postato non ce ne e' tr..........[CUT]

Sono questi quelli a cui ti riferisci?
Mod. Immagine : hollywood prof.
Retroilluminazione: 40
Contrasto: 89
Luminosita: 3
Colore : 4
Tonalita : 10
Nitidezza : 2
Led backlight: medio
Active vision m800 : fine
Motion detection range: standard
Formato schermo : nativo
 
Eccomi e scusate la latitanza ma le feste sono come sanguisughe e non ti permettono di fare nulla eheh, intanto Buon Anno a tutti !!!

Tiì allora ho fatto la calibrazione con retro a 65 ed ecco i risultati ( come dicevi te ;) )
http://www.2shared.com/document/dYrC4ps9/toshiba_retro_65_20141215439.html

Lib te li scrivo qui ma sono descritti nel link soprastante ;)

Hollywood prof
Retro 65
Contrasto 85
Luminosita' 0
Colore 3
Tonalita' 0
Nitidezza 0
CloudMaster spento
Led Backlight Medio/Alto
Livello Bianco/nero 0
Rid. Rumore Spento Dnr Bassa
Resolution+ Automatico livello 3
Active M800 Standart
Motion Standart
Formato Schermo Nativo
Piu' in la' voglio settare anche i colori ;)
 
Ultima modifica:
lib formato nativo elimina Overscan e non viene minimamente tagliata l'immagine per i colori provero' ma voglio usare la sonda ed il colorimetro ;) ciao a presto ;)
 
Ciao Dragon, ciao Lib!

Purtroppo le feste mi hanno rapito.. :)

Innanzitutto grazie per la calibrazione Dragon!

La cosa strana è che con il dvd di test se ho il contrasto a 85, praticamente esco fuori completamente dal range 16-235... e arrivo ad almeno 16-250 (stò andando a memoria, ma è comunque alto)... comunque volevo chiederti: ma il blacklight come lo hai settato?
Nelle impostazioni che riporti, non capisco se è a medio o alto. Perchè influisce, ed è importante che sia su alto per avere la massima uniformità che lo schermo può darti, e il massimo nero. Poi al limite si può intervenire sulla luminosità, ma quel parametro andrebbe impostato così.

Altra cosa che potrebbe influire in questa stranezza, è il settaggio dell'HDMI: l'altra volta mi sono scordato di dirtelo, ma esiste una voce in un menù (purtroppo a memoria non ricordo quale sia il percorso, prova con il tasto Quick in alto a destra comunque), che ci permette di settare il reale range dell'uscita Hdmi.
Quando lo troverai, vedrai che avrà 3 possibilità di scelta. Devi impostarlo rigorsosamente su "Limited" per tutte le sorgenti con cui usi il Tv, ad eccezione del computer: difatti il PC è l'unico che sfrutta a pieno la scala 0-255, tutte le altre sorgenti (lettori da tavolo blu-ray, console, mediaplayer esterni, etc...) sfruttano invece il range 16-235. In questo modo, poi possiamo esser certi che la calibrazione che farai sarà in quel range, non vorrei che quelle fatte fino ad oggi abbiano sfruttato l'intervallo sbagliato (il che è plausibile perchè di base, l'opzione dell'Hdmi è settata su AUTO..). Scusami se non te l'ho detto prima, ma me ne ero totalmente dimenticato.

Se cmq non hai tempo per ripetere la calibrazione con queste accortezze, non preoccuparti: io ho trovato la pace dei sensi con i miei settaggi (che ancora non ho postato.. ma lo farò a breve).

@Lib
Le mie impostazioni sono per tutto tranne che per lo sport, che non guardo. Quel +3 sulla luminosità, puoi compensarlo alzando la retro e portando il contrasto almeno a 90. Se alzi la luminosità il nero schiarisce e i colori anche (tipo effetto nebbiolina). Se alzi la retro invece, i colori saranno un pò più brillanti, e il nero non ne risentirà troppo, quasi per nulla. (l'accortezza è non superare il valore 65 in stanza minimamente illuminata e 70 in stanza ben illuminata. Al buio completo puoi arrivare anche a 60. Al di sotto, i colori per me sono un pò troppo smorti). Per la saturazione del ciano hai assolutamente ragione ed è uno dei paramentri che ho toccato per bene nelle mie impostazioni. Per l'effetto pastellato (non credo sia dovuto al gestore di movimento), applica il Resolution + a 4, soprattutto su digitale terrestre. Comunque per chiarezza ti riporto le più importanti e sicure (perchè vado a memoria) impostazioni che a mio parere devi impostare.

Per tutte le sorgenti:

Immagine: Hollywood prof.

Formato colore: BT.709

Hdmi: limited

Formato schermo: nativo (su questo, quando postero i setting completi, c'è da aggiungere altro, perchè bisogna anche disabilitare delle opzioni di formato schermo che svariate pagine indietro dicevano di attivare, e che disturbano e influiscono negativamente sulla visione del digitale terrestre invece.)

Control Blacklight: Alto

Nitidezza: digitale terrestre +18, fonti Hdmi +3.

Resolution +: digitale terrestre +4, fonti Hdmi +3 (mai spegnerlo perchè davvero fà miracoli nei dettagli, in Hdmi si può arrivare anche a +4 se piacciono immagini taglienti, ma non oltre)

Contrasto: fonti Hdmi minimo 90 massimo 98 (oltre questi due valori siamo fuori da ogni range), io mi tengo sul 94 per non eccedere ne in basso ne in alto (chiarirò ulteriormente il perchè di questo in seguito, non è una cosa fatta a caso, ma fonte di svariate prove e documentazioni. Potete leggere questo http://www.avmagazine.it/forum/88-c...ta-hdtv-plasma-ed-altri-dispositivi-colorhcfr). Digitale terrestre 70.

Luminosità: 0

Controllo Movimento: su Fine escono diversi arteffatti, non c'è nulla da fare. Và bene solo per cartoni e videogame il settaggio Fine-ampia o Fine-standard (poi son gusti, se vi piacciono mettetele, io vorrei solo vedere un movimento naturale). Per i film (mkv anche, ma non 1:1) e il digitale terrestre uso quindi Standard-ampia. Per i blu-ray o mkv 1:1 (untoched), su standard-ampia si iniziano a vedere alcuni artefatti, quindi standard-standard. In alternativà, si può comunque decidere di vedere tutto su standard-standard (non muore nessuno :)), l'importante è non spegnerlo perchè se è acceso ci saranno tutte le 1080 linee orizzontali sempre, e questo aiuterà ovviamente la visione di tutto.

Livello Bianco\nero : 0 Se non si rispetta questo valore sarà impossibile rientrare nel corretto range.


Detto ciò, per i colori ho trovato la saturazione perfetta a tutto, grazie al filtro blu che il nostro (e solo pochissimi altri come il Samgung) televisore possiede. Ci ho perso giorni. Anzi notti. :D

Spero di ricordarmi a breve di postare tutto.. perchè purtroppo scrivo sempre dall'ufficio, e se non riporto da casa un bel foglietto illustrativo, è impossibile andare a memoria su tutto (soprattutto per la parte colour master).

Sperando di aver fatto cosa gradita, saluto tutti e vi auguro un buon week-end!

A presto!
 
Ultima modifica:
Ciao Dragon, ciao Lib!

Purtroppo le feste mi hanno rapito.. :)

Innanzitutto grazie per la calibrazione Dragon!

La cosa strana è che con il dvd di test se ho il contrasto a 85, praticamente esco fuori completamente dal range 16-235... e arrivo ad almeno 16-250 (stò andando a memoria, ma è comunque alto)... comunque volevo chiederti: ma il blackli..........[CUT]

Ciao a tutti
Ti! desideravo chiederti se quando avrai un po' di tempo ci posti i tuoi settaggi completi, li sto' provando e mi sembrano ottimi ma sarebbe meglio avere anche tutte le altre voci.
Ho provato a cercare il settaggio dell'HDMI da mettere su Limited ma non riesco proprio a trovarlo, ma forsei ntendevi settare a limitata la voce GAMMA RGB che e' sotto il menu impostazione HDMI?.
Grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:
Ho provato a cercare il settaggio dell'HDMI da mettere su Limited ma non riesco proprio a trovarlo, ma forsei ntendevi settare a limitata la voce GAMMA RGB..........[CUT]

Ciao Pakirri!

Si bravo! Se la memoria non mi tradisce è proprio quella! :)

Ti (e vi..) prometto che a breve (se riesco anche week-end) posto tutto, è tanto tempo che lo dico e sinceramente mi piacerebbe poter condividere un lavoro che mi ha portato via un pò di tempo... sperando che anche voi possiate goderne ovviamente.


A presto e grazie anche a te!
 
Top