Ciao Ti!,
ti scrivo per accodarmi a Pele80 che lamentava colori appannati con i settaggi indicati[CUT]
Ciao!
Sinceramente non sò cosa dirti\vi... sarà perchè guardo la tv solo di sera e con pochissima illuminazione d'ambiente.. ma a me quei colori vanno bene. Tentando di alzarlo anche solo a +3, in alcuni casi, ho notato che la loro resa era eccessivamente accesa.. Forse dovremmo intervenire di più sulla retroilluminazione?
Comunque no, nel post precedente (797) mi riferivo sempre all'Hollywood prof.. che è l'unica che ha la base di grigi e il gamma molto buoni di suo.. per questo cerco di utilizzarla per tutte le fonti.
@Lib ho letto che dice che alzerebbe il contrasto a 75 almeno... ma spesso con questo valore, ci sono delle trasmissioni che restituiscono un bianco accecante.. almeno a me è stato questo l'effetto.
Non nascondo a nessuno però, che vorrei un tutto un pò più acceso anche io (parlo solo di DT)! ...Ma alzando il contrasto il bianco diventa accecante in alcuni casi... alzando i colori, a volte si è ben distanti dalla naturalezza di immagini... alzando ancora la luminosità, il nero inizia a perdere qualcosa (e anzi, da un 2-3 giorni la tengo a +6) ..per questo forse, la risposta è retroilluminazione?
Stasera farò prove a riguardo.. il problema è che stiamo tentando una calibrazione ad occhio, anzi.. ad "occhi" visto che siamo in molti.. e secondo me, difficilmente troveremo un valore che accontenterà tutti... visti anche i gusti personali.
Per le fonti Full-Hd invece, quei valori da me postati sono stati provati più e più volte con Regolo in condizioni di pochissima luce ambientale (e ne sono molto soddisfatto!).
@Lib, se abbassi il contrasto a 90, ti perdi molto sulle alte luci.. che non visualizzeranno più la scala completa 16-235. Il mio consiglio, se questi valori ti stancano la vista, è di agire anche qui sulla retroilluminazione e non sul contrasto. Considera che puoi anche scendere di 10 punti se vuoi, senza alterare nulla della scala completa.