Chiedo cortesemente aiuto alla community..[CUT]
Ciao e benvenuto!

Anche io all'inizio ero deluso dalla visione del digitale terrestre... ma poi con il tempo, "smanettando" per bene fra i settaggi, sono riuscito a trovare una soluzione che mi appaga... ed io posseggo addirittura il 55"!
Allora.. in primis, quel 54% non è proprio il massimo: se non erro io ho tutto vicino all'80%, e mi viene da pensare che un minimo anche questo possa influire. Esistono comunque, senza che tu debba passare al satellite, dei potenziatori di segnale per antenna che aiutano proprio chi ha questi problemi. Se non erro dovresti trovarli in qualsiasi negozio di elettronica. Ma a prescindere da questo, prova a impostare questi valori per il digitale terrestre:
- Resolution + Livello 4
- Nitidezza +20
In questo modo, io riesco a vedere davvero bene ogni singolo canale del tv.. tanto bene che mi meraviglio ogni volta di quanto possa rendere anche a bassa definizione. Se non mettiamo mani a qualcosa che esalti la nitidezza e il dettaglio appunto... è normale avere un effetto pastello e\o sfocato. Se consideri che questo modello non aggancia le cadenze del digitale terrestre (che in altri termini significa una piccola perdita di risoluzione) e ci aggiungi anche che comunque di bassa risoluzione stiamo parlando... forzare un pò quei valori a quel modo, secondo me è la cosa più sensata. E i risultati.. io li vedo ogni sera!
A breve comunque, posterò i miei setting specifici per la bassa risoluzione.. ma già con quei valori che ti ho consigliato, dovresti notare delle differenze non indifferenti.
Per il clouding.. se proprio vuoi vederlo, ti basta spegnere il local dimming, e caricare una JPEG completamente nera da mettere su penna USB. In questo modo di renderai conto per bene di quanto ne ha.. anche se, la cosa migliore sarebbe scovarlo con il local dimming acceso (perchè è così che poi guarderemo in realtà lo schermo). Per quello che mi riguarda, io noto soltanto una leggerissimo flashlight (se così si dice) sul lato destro dello schermo... che svanisce man mano che ci si avvicina al centro... ma è una cosa davvero "leggera" che assolutamente non inficia la visione di nessun film (per chiarezza, non si tratta ne di luci spurie, ne di clouding vero e proprio)... e che noto comunque pochissimo anche con quelli che hanno le bande nere.
Secondo me comunque.. a questo prezzo, non troverai mai nulla che renda tanto. Io mi ritengo soddisfatto quasi totalmente.. e sono una persona che diventa pignola in ambiti come questo. Gioco con alcuni filtri attivi, come local dimming e motion plus, senza nessun grande rallentamento. Guardo film il full HD meravigliosamente... e mi godo anche il semplice digitale terrestre. Leggo tutto poi tramite il lettore interno del tv.. senza aver dovuto comprare nulla. Ed in ultimo, apprezzo anche la sua linea, che non ha niente da invidiare ai concorrenti.
Cosa volere di più? Per quello che mi riguarda... nulla!
