[Toshiba serie WL863/YL863 42/46/55 ] LCD 3D ProLed32 Cevo Engine

@Ti quel software lo uso per calibrare il tv tramite sonda (uso attualmente xrite 1 display pro) e software calman (il software da me linkato ha una serie di pattern usati dal software calman e anche da hcfr per la calibrazione) ma sono un novizio della calibrazione e devo ammettere che non so se ha anche i pattern per 0-255;a giorni dovrei rifare la calibrazione del tv ma quello che ti posso dire è che se metto il superbianco con la ps3 ad es non riesco a superare un passo della calibrazione Calman e cioè quella del contrasto dove dovrei fare in modo che nel pattern visualizzato le aree maggiori della 234 siano bianche mentre quelle miniori presentino sfumatore di grigio;se tolgo il superbianco supero il test mettendo però il contrasto a 99 circa;quasi quasi mi compro un lettore bd e uso la ps3 solo per i game come dici tu
 
@biasi scusa hai provato a connettere la tua sonda direttamente alla presa usb del televisore toshiba? credo che la tpa-1 altro non sia che una x-rite 1display pro ribrandizzata, nel qual caso probabilmente la comprerei così ci faccio la calibrazione sia del televisore che del videoproiettore
 
e adesso mi hai messo un dubbio, perche' la mia che e' una toshiba tpa-1 nel processo di calibrazione non si accende e spegne durante la calibrazione. Allora non va' neanche la mia? e quindi che calibrazione ho fatto...
 
se a te non ha dato nessun errore vuol dire che qualcosa ha fatto;ora provo a vedere che errore mi da e quando me lo da e tra poco te lo scrivo (in questo momento non sono nella casa dove ho questo tv)
 
Ultima modifica:
Si in realta' e' così collegandolo al televisore la sonda o meglio il led durante la calibrazione non si accende e spegne.
Ho provato a scaricare il software dalla pagina x-rite (perche' pur essendo una TPA-1) e' rimarchiato e quindi ho provato a simulare questa volta con il software una calibrazione al monitor del portatile e in quel caso il led si accendeva e spegneva.
Pero' onestamente non capisco perche' non lo dovrebbe fare ad accendersi e spegnere anche con il televisore.
Si comunque a me non da' errore al televisore e quindi penso proprio che i cambiamenti li memorizza.
 
Richiesta consiglio/aiuto

Chiedo cortesemente aiuto alla community: ho da 7 giorni (lavorativi) un 46YL, che vedo dalla distanza di poco inferiore ai 3 metri, in ambiente poco illuminato.
Il mio problema è innanzitutto la scarsa qualità delle immagini, spesso sfocate: ho fatto la prova con segnale in alta definizione, e la resa è eccellente, per cui il problema direi che è la qualità del segnale del digitale terrestre, che il TV quando effettua la scansione automatica quantifica al 54%. Mi potete dire la vostra percentuale? Nel caso in cui sia confermato che è la scarsa qualità del segnale, esistono rimedi per potenziarlo? Se può essere utile, vivo in centro a Roma, con antenna condominiale (e forse posso ifacilmente passare al satellite).
Inoltre, vedo un evidente, e fastidioso, clouding, specie quando passo da un canale all'altro, ma non solo : ho letto (http://www.tested.com/news/how-to-spot-5-common-defects-in-your-lcd-warning-cannot-unsee/584/) che è possibile verificare il clouding mettendo il TV su una entrata priva di connessione, e la prova è negativa. Esistono altri test? Oppure quello che vedo non è un difetto ma un "fastidio" da mettere in conto?
Non vi nascondo che, considerati anche la scarsa ricezione del wireless, la difficoltà di trovare i giusti settaggi, e il telecomando poco user friendly, sto meditando se avvalermi del recesso.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno apportare il loro contributo!
 
per cui il problema direi che è la qualità del segnale del digitale terrestre, che il TV quando effettua la scansione automatica quantifica al 54..[CUT]

con digitale terrestre o vedi o non vedi, non è questione di potenza del segnale.
E' il dtt che si vede male su un 46", male si intende meno bene dell'HD, per me sembra soddisfaciente per la maggior parte dei canali ;)
 
sono un novizio della calibrazione e devo ammettere che non so se ha anche i pattern per 0-255..[CUT]

Ciao,
a me invece fà al contrario: praticamente con superbianco acceso, riesco a calibrarlo per bene e vedere i valori da 235 in su... con quello spento invece, diventa molto più complicata la calibrazione. Inoltre.. ho notato che dobbiamo tenere il livello bianco\nero assolutamente a 0, se non vogliamo perdere tutti i dettagli sia sulle alte che basse luci. Riprova con questa impostazione.. dovrebbe andare bene!
In ultimo.. cercando setting per Toshiba led in generale, più di una volta mi sono imbattuto in impostazioni calibrate da riviste di settore, che consigliavano appunto di tenere il contrasto a 98.. quindi credo proprio che siamo vicini alla realtà con questi setting.

Ad oggi comunque, continuando a leggere pareri e informazioni riguardanti le calibrazioni, ho capito che la migliore soluzione possibile, per poter vedere sia i giochi che i film con un range di 16-235 per entrambi.. è quella di settare l'uscita video su automatico (cioè ne RGB ne Yb...), avere la gamma RGB su Limited, e il superbianco ON. Senza tener conto di quello che ho scritto in precedenza (visto che alla fine ho trovato pareri molto più sensati e fondati), tenendo queste impostazioni possiamo tranquillamente giocare e guardare film senza dover toccare ogni volta le impostazioni della play (ho fatto prove a riguardo). In questo modo inoltre... perdiamo un minimo solo appunto su giochi e foto (che vanno di default a prendere il range 0-255).. venendo "ridimensionati" per la scala 16-235.
 
Chiedo cortesemente aiuto alla community..[CUT]

Ciao e benvenuto! :)
Anche io all'inizio ero deluso dalla visione del digitale terrestre... ma poi con il tempo, "smanettando" per bene fra i settaggi, sono riuscito a trovare una soluzione che mi appaga... ed io posseggo addirittura il 55"! :D

Allora.. in primis, quel 54% non è proprio il massimo: se non erro io ho tutto vicino all'80%, e mi viene da pensare che un minimo anche questo possa influire. Esistono comunque, senza che tu debba passare al satellite, dei potenziatori di segnale per antenna che aiutano proprio chi ha questi problemi. Se non erro dovresti trovarli in qualsiasi negozio di elettronica. Ma a prescindere da questo, prova a impostare questi valori per il digitale terrestre:
- Resolution + Livello 4
- Nitidezza +20

In questo modo, io riesco a vedere davvero bene ogni singolo canale del tv.. tanto bene che mi meraviglio ogni volta di quanto possa rendere anche a bassa definizione. Se non mettiamo mani a qualcosa che esalti la nitidezza e il dettaglio appunto... è normale avere un effetto pastello e\o sfocato. Se consideri che questo modello non aggancia le cadenze del digitale terrestre (che in altri termini significa una piccola perdita di risoluzione) e ci aggiungi anche che comunque di bassa risoluzione stiamo parlando... forzare un pò quei valori a quel modo, secondo me è la cosa più sensata. E i risultati.. io li vedo ogni sera! :)

A breve comunque, posterò i miei setting specifici per la bassa risoluzione.. ma già con quei valori che ti ho consigliato, dovresti notare delle differenze non indifferenti.

Per il clouding.. se proprio vuoi vederlo, ti basta spegnere il local dimming, e caricare una JPEG completamente nera da mettere su penna USB. In questo modo di renderai conto per bene di quanto ne ha.. anche se, la cosa migliore sarebbe scovarlo con il local dimming acceso (perchè è così che poi guarderemo in realtà lo schermo). Per quello che mi riguarda, io noto soltanto una leggerissimo flashlight (se così si dice) sul lato destro dello schermo... che svanisce man mano che ci si avvicina al centro... ma è una cosa davvero "leggera" che assolutamente non inficia la visione di nessun film (per chiarezza, non si tratta ne di luci spurie, ne di clouding vero e proprio)... e che noto comunque pochissimo anche con quelli che hanno le bande nere.

Secondo me comunque.. a questo prezzo, non troverai mai nulla che renda tanto. Io mi ritengo soddisfatto quasi totalmente.. e sono una persona che diventa pignola in ambiti come questo. Gioco con alcuni filtri attivi, come local dimming e motion plus, senza nessun grande rallentamento. Guardo film il full HD meravigliosamente... e mi godo anche il semplice digitale terrestre. Leggo tutto poi tramite il lettore interno del tv.. senza aver dovuto comprare nulla. Ed in ultimo, apprezzo anche la sua linea, che non ha niente da invidiare ai concorrenti.
Cosa volere di più? Per quello che mi riguarda... nulla! :D
 
@Ti!: ciao se ti posso chiedere una cosa x tutta la community di questo forum sul nostro bellissimo toshibone, dato che hai avuto la possibilità di fare i giusti setting con sonde e robe simili, appena puoi, posti i setting per la ps3, sia per utilizzo solo gioco che utilizzo film e gioco? Sempre su ps3/xbox360 che filtri tieni attivi?
Poi ovvio anche il setting per dtt! Io adesso ho provato a mettere il resolution+ a 4 e la nitidezza a 20, sembra vada un po meglio, ma sarebbe buono avere anche dei setting più nello specifico sulle vari sorgenti....grazie mille a nome di tutti coloro che volevano chiedere questo! :-)
 
ma voi tv e sonda dove li avete acquistati ?

esistono occhiali 3d attivi compatibili che costino meno degli originali ? alla mediaworld gli originali vengono 60€ mi sembrano troppi :(
 
Buon pomeriggio a tutti! Perdonate l'assenza..

Avevo promesso che sarei tornato con i setting finali finalmente... invece stò letteralmente impazzendo!!
Ed ora vi spiego il perchè..

La PS3 è il peggior sistema in assoluto per poter calibrare il TV. Ma non solo questo... qualsiasi!! Ora non voglio dire che i miei precedenti settaggi siano er..........[CUT]

Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione in quanto sono intenzionato all'acqisto del tv e leggendo i post mi sono appassionato al discorso settaggi ps3.

Esistono 2 impostazioni che bisogna tener conto:
1 in impostazioni video........formato uscita (BD/DVD) occorre scegliere tra RGB - Y Pb/Cb P/r C/r - automatico
importante è considerare che in questo modo si imposta l'uscita video solo per DVD e BD non per i giochi che vengono riprodotti solo con RGB.
Il miglior modo di impostare è in automatico. In questo modo la ps3 riproduce DVD e BD in Y Pb/Cb P/r C/r solo se supportata e in questo modo se il super bianco è attivato quest'ultimo viene riprodotto. Badate bene che mi riferisco solo a DVD e BD.
Per quanto riguarda i giochi questi vengono riprodotti solo in RGB per cui la scelta è tra RGB gamma competa o limitata.
Difficilmente il sistema (TV) rconoscerà in automatico la scelta gamma completa, considerate che sugli stessi TV Sony nella maggior parte dei casi occorre settare la voce gamma su estesa per fargli riconoscere la gamma completa di colori.
Se la TV non ha nei settaggi un controllo della gamma difficilmente riconoscerà in automatico la gamma completa della PS3 con conseguente sbilanciamento della scala dei grigi.
Per la calibrazione dei DVD e BD fate il test con impostazione DVD/BD su automatico, in questo caso la televisione riconoscerà in automatico il nuovo sistema di visualizzazione Y Pb/Cb....... e calibrate il TV con il test per 16-235
per calibrare i giochi occorre invece forzare il sistema a ragionare in RGB per cui in impostazioni DVD/BD selezionare RGB e provate prima con gamma completa.
Per fare la prova occorre impostare la luminosità del TV in modo che lo 0 diventi il nero (se il Tv non riconosce la gamma occorrerà alzare notevolmente il valore di luminosità) nella prova poi del bianco della scala dei grigi ci sarà il conseguente sbilanciamento dei valori e perdita dei dettagli saprete a questo punto se la TV supporta o meno l'RGB gamma completa.
Una volta finito ricordatevi poi di rimpostare impostazioni BD/DVD su automatico.
spero di essre stato utile.
 
60 euro sono regalati, io li ho pagato on-line 65 e fuori non si trovano a meno di 80, ti consiglio di prenderteli!
SALVO.
 
@gigigno77: in alcuni momenti sono riuscito a seguir, in altri no....senti in pratica che cosa si deve settare nella TV e nella ps3 per far si che i giochi abbiano i giusti colori e la migliore definizione?
ovviamente se c'è qualcuno che mi sa rispondere e bene accetto!!!
 
oddio oggi ho visto l''yl al mediaworld di lucca nella sala buia ! quindi nella sala dove se ci sono dei difetti li noti subito , e che direeeeeeee !!!

E' spettacolare ! che neri per un edge led ! secondo me da le paghe al d7000/d8000 , devo ricredermi :)


La prima volta che ci ero andato era settato male !
 
Top