[Toshiba serie WL863/YL863 42/46/55 ] LCD 3D ProLed32 Cevo Engine

Pele80 ha detto:
, premetto che sono di Catania in Sicilia e mi pare che qui il digitale terrestre dei canali in chiaro non sia ancora attivo su tutte le frequenze, anche se e strano che col 42" lo prendeva e adesso col 46 no...cmq
Premetto che sono di Catania ma sto a Roma......e il digitale terrestre si vede benissimo....anche se vedo solo Sky:D :D :D
Complimenti per l'acquisto. Vedrai che hai fatto un'ottima scelta
 
Gian972 ha detto:
Ma tutti i modelli WL/YL da 42" montano un pannello IPS LG? In termini di contrasto, nero, colori c'è molta differenza fra i pannelli IPS e AUO?
Non ho la certezza matematica, ma ti posso assicurare che il mio modello preso precedentemente cioè il 42", era un ips lg, buon pannello sia chiaro per contrasto e nero sbiaditi... mentre i 46"/55" sono pannelli AUO con contrasto molto più elevato e nero molto più nero, certo non e che è il nero dello zl1, ma un ottimo nero sicuro....
Per quanto riguarda i colori, io non trovo differenze tra il pannello lg ed un AUO....
Posso dirti pero che rispetto al pannello lg, questo AUO, ha una gestione del proled 32 di gran lunga superiore e grazie ad esso, ci si trova davanti ad un nero profondo, molto più profondo e sopratutto zero vertical banding, cosa che sul pannello lg era molto più marcata e molto più fastidiosa....
Se avete nuovi setting me li mandate anche tramite pm?
 
teianzi ha detto:
Premetto che sono di Catania ma sto a Roma......e il digitale terrestre si vede benissimo....anche se vedo solo Sky:D :D :D
Complimenti per l'acquisto. Vedrai che hai fatto un'ottima scelta
Già me ne sono accorto, è un gran bel TV, e mi sta dando tante soddisfazioni anche con xbox360 e ps3!!!
 
Pele80 ha detto:
mentre i 46"/55" sono pannelli AUO con contrasto molto più elevato e nero molto più nero, certo non e che è il nero dello zl1, ma un ottimo nero sicuro....
Per quanto riguarda i colori, io non trovo differenze tra il pannello lg ed un AUO....

Ciao Pele. Beh intanto mi fa piacere che tu sia soddisfatto dell'ultimo acquisto! :)
Domanda stupida ma te la faccio: sei sicuro che i due tv avessero le stesse impostazioni? altrimenti naturalmente un confronto non avrebbe senso.
Sul fatto che gli AUO rendano meglio con nero e contrasto credo sia un dato di fatto, però la resa cromatica dovrebbe essere a vantaggio degli IPS. Probabilmente qualche differenza ci sarà, ma magari non è sempre così facile notarle ad occhio. A supporto di quel che dico ci sono le numerose lamentele su questo 3D di possessori di 46-55" che non si trovano con la resa cromatica...
Per quanto riguarda l'angolo di visione (anche questo dovrebbe essere a vantaggio dell'IPS) hai notato differenze?
Io credo che alla fine sommando pregi e difetti i due pannelli dovrebbero equivalersi, poi sicuramente entra in gioco anche la componente gusto personale.
 
Ciao Gian intanto ti posso dire che le differenze le ho notate già appena montato e quindi con le impostazioni di default, infatti come ho detto prima il proled 32 è gestito molto meglio nel pannello AUO che nell Ips.... infatti ho notato molto meno gli abbassamento di luminosità, anche l'angolo di visione e molto buono, per esempio con il 42, quando mi mettevo di lato, si vedeva come se ci fosse una patina grigia sulle immagini, mentre con gli AUO questo non si nota, decade il contrasto certo, ma nessuna patina grigia, ma la cosa più importante per me e che il nero e di molto superiore e che c'è zero vertical banding durante le scene veloci, quali sport e giochi sportivi...i colori li ho trovati uguali, con le impostazioni mie della saturazione dei singoli colori...ancora pero non ho affinato il tutto, considero di comprare la sonda a gennaio...a parte tutto, quoto tutti coloro che dicevano che l'estetica del 46, non ha nulla a che vedere con quella del 46, molto più bella in quest'ultimo.
Se vuoi prendere il 42 per questioni di budget, ti dico aspetta o che cali di prezzo il 46, o che ti risparmi la differenza per il 46, in questo aveva ragione pakal ed io che non l'ho ascoltato per risparmiare, ho cambiato la TV...che ti posso dire di più? Gran bella TV, ma se cerchi dei colori più sparati, ti consiglio altro....questo come resa cromatica e più plasma like! E ti dico che io lo preferisco, perché i colori risultano più naturali...spero solo che con aggiornamenti futuro, aggiustino un po la resa del rosso, senza per forza andare manualmente ad aumentare la saturazione, ma cmq lo faccio solo perché sono veramente pignolo, tutto qua.
 
Cmq secondo me che li ho avuti tutti e due, ti dico che tirando le somme, meglio AUO che IPS.... E poi l'assemblaggio del 46 mi sembra fatto meglio del 42 ed anche la scheda elettronica del TV, quella integrata dietro al pannello, mi sembra diversa dal 42, intanto ha una ventola in più di raffreddamento....ed i componenti che si riescono a vedere dalle grate, mi sembrano diverse...ciò non credo influenzi il funzionamento,tranne che per la ventola in più che non fa mai male, ed infine l'audio, anche se non eccezionale, mi sembra di buon livello ed in questo e identico al 42"....se hai altro da chiedere fai pue, a patto che scrivi qui....cerchiamo di scrivere di piu ragazzi su sta tv, che non e affatto male, anzi...ieri sono rimasto 15 minuti a parlare con una bella ragazza promoter samsung che voleva a tutti i costi rifilarmi un d8000, sarei impazzito con tutto quel clouding!!! Peccato che lei meritava sicuramente piu attenzione che a:-)qualunque altro tv!!!
 
Pele80 ha detto:
.... infatti ho notato molto meno gli abbassamento di luminosità, anche l'angolo di visione e molto buono,

Questo davvero non lo avrei pensato, visto che tutti confermano che i pannelli IPS hanno un miglior angolo di visione.
Cosa intendi per gestione del proled superiore? Se intendi gli sbalzi di luminosità, mi sembra che gli utenti qui li lamentassero anche molto con il 46"... quindi il problema dovrebbe esistere su tutti i tv e non dipendere dal pannello montato.
Mi viene da pensare che forse il 42" che avevi avesse dei problemi e non rendesse come doveva. Boh...
 
No semplicemente siccome i pannelli ips hanno un contrasto minore ed un nero meno nero, la resa del proled 32, cioè il local dimming, quindi l illuminazione si vedeva di più lo sbalzo, mettere sugli AUO si nota di meno grazie al pannello che ha piu contrasto ed un nero più profondo.

Detto questo, ti dico che se proprio vuoi, fai come me, prima ti prendi il 42, se non ti garba lo torni indietro e ti prendi uno tra il 46 ed il 55.
Per l'angolo di visione, ti dirò che quella patina grigia che vedevo sul 42 era proprio se mi mettevo a 180°, cioe a filo, ed era dovuta al contrasto che si abbatteva decisamente, mentre sul 46, non ce questo effetto semplicemente perche ha un contasto migliore, cmq si ad angolo di visione il 42 vanta un 10° in piu, ma succome sul 42 hai un angolo di visione praticamente a 170°, sul pannello da 46, ne hai uno di 160°…considerando il fatto che la TV la guardi a 3 metri otterrai sempre un angolo di visione oltre che più che sufficiente...adesso mi sono guardato la partita del Milan e si vede in maniera allucinante!!!!
Ma una cosa che chiedo ai più esperti, ma le differenze di elettronica tra la serie YL863G/YL863G e lo ZL1, quali sono nello specifico?
 
venerdi mi è arrivato il 46yl863 e ci ho smanettato ieri per buona parte del giorno. l'ho preso sopratutto per vedere blu-ray 3d, sky3d e materiale sd come vecchie vhs o divx di bassa qualità, per il resto preferisco usare il mio videoproiettore.

all'inizio ho perso ore perchè il blu-ray 3d de l'era glaciale 3 che ho comprato e che avevo messo per primo si e rivelato essere un blu-ray 2d: la confezione era quella 3d ma dentro c'era il disco 2d, lo porterò a cambiare ma la cosa mi ha fatto diventare matto finchè non l'ho capito.
comunque inizialmente ero molto deluso dalla resa 3d, vedevo molte immagini sdoppiate compresi in sky3d loghi e scritte, finchè non ho fatto un reset generale del televisore e tutto si è messo a posto. ho visto che nella modalità standard di fabbrica rende molto bene sia sui blu-ray 3d che in sky3d. in altre modalità invece rende meno, per cui partirò da standard per fare le mie regolazioni nelle prossime settimane. però continuavo a vedere sdoppiati gli oggetti che uscivano dallo schermo nei blu-ray 3d ma alla fine mi sono reso conto che dipendeva dal mio lettore che aveva l'effeto 3d impostato per pannelli di 55 pollici di diagonale, ma paradossalemente il problema non l'ho risolto mettendo 46 pollici ma 65, forse perchè il divano è a 3,5 metri dallo schermo, più del dovuto.
sky3d è migliore di quanto pensassi, qui e in giro non ne avevo letto particolarmente bene ma considerando che è un side by side a 1080 linee interlacciate, quindi se non sbaglio un quarto della risoluzione di un blu-ray 3d (il side by side dimezza, cos' come l'interlacciato contro il progressivo), i risultati di sky 3d mi paiono buoni, ho visto spezzoni di partite, documentari e film e mi hanno tutti soddisfatto.

un'altra cosa che ho dovuto fare è stata comprare un cavo hdmi high speed per collegare il lettore blu-ray direttamente allo schermo, il mio vecchio sintoamplificatore non supporta il 3d. ho anche ordinato uno swich hdmi 3d con 4 ingressi e 2 uscite così da poter collegare tutto lì e poi mandarlo sia al televisore che al videoproiettore, perchè pure lo splitter hdmi che ho non supporta il 3d.

per i settaggi per il materiale sd ancora non mi ci sono messo, li farò con calma, magari aspetto i vostri :-D

un'ultima cosa, qualcuno sa se è possibile regolare l'overscan? se imposto il televisore su nativo i programmi del myskyhd hanno sul lato destro una riga blu e vorrei toglierla, mentre la modalità dello schermo ampio taglia un pò troppo per i miei gusti.

ciao,

daniele
 
@dapaladi, senti ma che lettore blueray hai? Considera che io ho una ps3 e con il modello da 42, senttando la ps3 per un TV 42 il 3d era quasi perfetto, mentre adesso con il 46, ho notato anche io il crosstank un po più elevato per gli oggetti che escono dallo schermo....adesso provo a sentirlo prima a 46" poi come te a 65"
 
@gamete grazie mille, la riga blu è sparita :-)

@pele80 come lettore ho il samsung bd-d5500 in firma. a 65 pollici ci sono arrivato facendo vari tentativi, secondo me il crosstalk dipende anche dalla distanza di visione.
 
@pele80 e a chi interessa
io ho il 42wl e sinceramente quanto dicevi tu del 42 che avevi, io non l'ho mai notato nel mio. Da quando utilizzo Hollywood giorno anche il Proled32 funziona a meraviglia senza gli sbalzi di luminosita' che vedevo in dinamica e standard.
io come detto qualche post addietro, venivo da un ottimo crt che al tempo avevo pagato piu' di questo WL e sinceramente l'unica cosa che ho rimpianto era il suono che avevo in precedenza (cosa sistemata ieri con una soundbar).
confermo il display Lg.
ciao
 
@lele.... Vedi il 46 con proled attivo e mod standard o dinamica ha una gestione migliore del local dimming questo e un fatto sicuro, fai tu stesso una prova.
Ci tengo a precisare che il mio vecchio 42 era perfetto, erga e questione di pannello
 
Ecco i miei settaggi per il mio 46YL863G, non tanto dissimili da quelli postati da altri (Lullaby, mi pare). Non sono ancora del tutto soddisfacenti, ma comunque mi sembrano un buon compromesso per tutte le fonti.
In 3D onestamente settaggi con contrasto più forte (tipo Dinamic, per capirci) e colori più sparati rendono un po' meglio.

IMMAGINE
Modalità immagine: HOLLYWOOD GIORNO
Retroilluminazione: 65
Contrasto: 85
Luminosità: 0
Colore: 10
Tonalità: 0
Nitidezza: 12

IMPOSTAZIONI IMMAGINE AVANZATE
Colour master: ACCESO
Colori (variazioni rispetto agli 0 originali):
Rosso: Grad. +2, Satur. + 2
Ciano: Grad. + 2, Satur. + 2
Temperatura Colore: 6
Sensore luminosità automatica: SPENTO
LED Backlight control: MEDIO (o WEAK)
Livello Bianco e Nero: 6
Gamma statica: 0
RIDUZIONE RUMORE
MPEG NR: BASSA
DNR: AUTO
RESOLUTION+
Resolution+: AUTO
Livello: 2
Active vision M800: STANDARD
Motion detection range: STANDARD
Eliminazione vibrazione 3d: AUTO
 
Ultima modifica:
lele27 ha detto:
io ho il 42wl e sinceramente quanto dicevi tu del 42 che avevi, io non l'ho mai notato nel mio. Da quando utilizzo Hollywood giorno anche il Proled32 funziona a meraviglia senza gli sbalzi di luminosita' che vedevo in dinamica e standard.

Ciao mi conforta quanto scrivi. Come nero e contrasto come si comporta il tuo tv? Sei soddisfatto nella resa SD e HD?
Per caso prima dell'acquisto eri riuscito a fare un confronto diretto fra il 42" e il 46" per capire ci fossero realmente notevoli differenze (dovuto al pannello)?
 
@gian972
nero e contrasto ottimo, non ho fatto paragoni con il 46 o altri, il 42 e' il massimo che potevo mettere :cry:
hd semplicemente E C C E Z I O N A L E
sd ho un segnale bassissimo a causa dell'impianto ma comunque si vedo bene lo stesso
 
Ultima modifica:
ragazzi, fatemi dire una cosa assolutamente atecnica...
questa tv è eccezionale sotto diversi profili, soprattutto come rapporto qualità-prezzo...
HA COLORI NATURALI.
Se guardate fuori dalla finestra il verde degli alberi non è mai brillante (a meno che non siate immersi in un aranceto o nella foresta equatoriale) e il cielo non è mai azzurro intenso (salvo qualche rara giornata). Se osservate un oggetto rosso, raramente è di un rosso pieno...
Peraltro i colori possono essere ampiamente settati, a volersi divertire...
La Tv riproduce i colori tendenzialmente così come sono nella realtà.
Il fatto è che questa non è una qualità per tutti... Molti pretendono che la TV riproduca colori come li immagina nel mondo dei sogni... un cartone animato o un video-game permanente...
Se si ha questa aspettativa, hai voglia di settare... Non puoi tirar fuori il latte da un toro!
 
Top