[TOSHIBA Serie SV] LCD FullHD LED RGB Backlight

Mi scuso in anticipo siccome so che non e' la discussione giusta,ma non ho trovato quella ufficiale sulla serie XV6 vale la pena acquistarla? Non ho spazio per la serie SV troppo grossi i pannelli.Vorrei appunto sapere se il prodotto merita sui segnali SD e tutte le altre funzioni come per l'SV.
 
Regà, per le discussioni ufficiali, come per tutte le altre, ci sono delle regole.
I confronti evitiamoli, magari.
Credo comunque che si possa parlare dei più e dei meno dei led "bianchi" (non sono bianchi) rispetto quell RGB.

Parti dal presupposto che la quantità e la qualità (per certi versi) di e delle sfumature e la "purezza"/saturazione dei colori che saprà riprodurti il display/pannello dipende anche e soprattutto dal tipo di retroilluminazione.
Per farla breve, più è ampia e simile a questa, la distribuzione di diverse lunghezza d'onda, e meglio sarà. Poi, insomma, c'è altro però...sorvoliamo.



Questa è la distrubuzione di potenza di un LED blu a modulazione di frequenza (Sharp LE700), chiamato LED bianco per semplicità fuori dal pannello lcd.
Sappi che per produrre luce bianca esistono anche molti altri modi.

Guarda come è ben ampio nel verde e nel rosso, ottima cosa se vista da sola, perchè quelle frequenze vengono "generate" attraverso composti chimici a base di fosfori capaci di vomitare tanta roba ma guarda invece come specialmente sul rosso la potenza, relativamente agli altri, sia molto più bassa.
Il blu, invece, è a banda stretta perchè i LED sono nativamente così, almeno per il momento e per quel che mi rusulta, cosa non proprio ottimale se parliamo di riproduzione dei colori ed illuminazione.


Questa invece è una tripletta RGB (l'ho rubata dal sito di Manuti:ave: ), sempre a valle di tutto quello che c'è in un vpr.
Guarda quant'è diversa la distribuzione!
Credo che se ne potrebbe parlare per una settimana intera:D ... potenza, purezza, differenza di rendimento dei tre colori, differenze di caduta del flusso all'aumentare della temperatura d giunzione dei tre colori ecc ecc.
Come diceva Simone Berti riguardo appunto il Vivitek, il futuro magari sarà con LED a banda larga.

Spero che ti sia rimasto un pò utile per comprendere qualche differenza.
Correggetemi...
 
Ultima modifica:
Ciao Mauro, faccio un altro passettino-ino OT per farti una domanda:
tralasciando il grafico di mezzo - cioe' quello relativo allo sharp LE - come avviene il passaggio dalla partenza (ultimo grafico con picchi puliti e concentrati) a quello che si vorrebbe avere (primo grafico con buona distribuzione su tutte le bande)?
Cioe', e' la combinazione della luce emessa dai led con il "filtro" dei pixel ad ampliare lo spettro?
Questa cosa ancora non riesco a capirla a fondo. Fino a che c'e' una retroilluminazione di colore uniforme (lampade o led, bianca o blu che sia) e' evidente che i colori che vedo guardando la TV vengono solo dal "filtro" applicato dai pixel alla luce di partenza, che al massimo potra variare di intensita' da zona a zona, ma avra' sempre lo stesso spettro (a meno dell'altezza dei picchi) giusto?
Con TV di questo tipo come e' che fanno? Non ci vorrebbero dei pixel progettati ad-hoc?
Puoi "illuminarmi"? (a led o a lampade, local dimming o no... fai tu :D )
Scusa/te per la serie di cavolate che sicuramente ho sparato...
 
Ultima modifica:
Vi ricordo che questa è una discussione ufficiale. Se volete parlare d'altro, aprite un'altra discussione. Grazie.
 
Chiedo scusa, mi sembrava una domanda pertinente visto che riguarda direttamente il funzionamento di questi TV. Edito?
 
Diciamo che, a parte la tua domanda un po' più specifica, sono questioni di carattere generale e non riconducibili esclusivamente al tv in oggetto.
Non serve editare...vi chiedo solo di parlare di questi argomenti altrove, o di essere più specifici e riportare la discussione su caratteristiche tecniche riguardanti esclusivamente il tv in questone.
 
Siamo andati molto sul tecnico; non è che mi dispiace, ma alla fine non sono riuscito a trarre una conclusione decisiva per capire la validità della retroilluminazione led dell'SV rispetto ad altri tipi di retro led. Questa tv è comunque un compromesso prezzo qualità rispetto magari ai più costosi led rgb? E' effettivamente superiore nella resa visiva complessiva rispetto ad un lcd classico di alta qualità?
 
input lag

Nessuno ha ancora testato questo mostro!!!
Sulla carta è eccezionale, se avessero messo i led rgb nessuno avrebbe avuto niente da ridire, spero che abbiano montato gl'ultimi pannelli della sharp, hanno un dot pitch migliorato e un tempo di 4 ms G to G.
Speriamo che l'input lag sia basso!
Speriamo bene, se non mi delude sarà il mio primo LCD, finora crt (panasonic quintrix 16/9) e poi plasma (LG 42PC55).
 
Sto diventando molto interessato a questo TV visto che finora ero praticamente orientato al samsung b8000. Una cosa che ho letto qui ma non c'è stata risposta è se supporta la CI+.
Novità? Grazie
 
Ah no? Ma se sul sito di mediaworld già lo danno disponibile a 2499!!! :(

Beh cmq intendevo novità anche per la common interface plus se la supporta?
 
arrivato

salve e grazie a tutti ... ho letto con attenzione molti post circa i vari lcd e plasma in commercio.. poi ho deciso in un raptus di follia e ho scelto il toshiba sv685 da 55 pollici... :D :D :D ci sto giocando da circa un ora.. provata ps3 e un film blu-rauy 1080p....che dire...FANTASTICO:cool: :cool: ..non sono un esperto ma quello che vedono i miei occhi e puro piacere.... non ho ancora iniziato a fare regolazioni particolari mi affido x il momento quelle esistenti... BELLO :D :D :D VERAMENTE BELLO.. immagini fluide senza scatti ..ps3 praticamente fantastica..brrrr..anche se in effetti è ancora presto per una valutazione più obiettiva x il momento sono felicissimo...
 
@macali

bene ora sarai sormontato da domande ahahahha


comunque che dici del famoso effetto blooming? al buio con immagini su sfondi neri vedi degli aloni particolari attorno ai contorni?
 
Top