Regà, per le discussioni ufficiali, come per tutte le altre, ci sono delle regole.
I confronti evitiamoli, magari.
Credo comunque che si possa parlare dei più e dei meno dei led "bianchi" (non sono bianchi) rispetto quell RGB.
Parti dal presupposto che la quantità e la qualità (per certi versi) di e delle sfumature e la "purezza"/saturazione dei colori che saprà riprodurti il display/pannello dipende anche e soprattutto dal tipo di retroilluminazione.
Per farla breve, più è ampia e simile a questa, la distribuzione di diverse lunghezza d'onda, e meglio sarà. Poi, insomma, c'è altro però...sorvoliamo.

Questa è la distrubuzione di potenza di un LED blu a modulazione di frequenza (Sharp LE700), chiamato LED bianco per semplicità fuori dal pannello lcd.
Sappi che per produrre luce bianca esistono anche molti altri modi.


Guarda come è ben ampio nel verde e nel rosso, ottima cosa se vista da sola, perchè quelle frequenze vengono "generate" attraverso composti chimici a base di fosfori capaci di vomitare tanta roba ma guarda invece come specialmente sul rosso la potenza, relativamente agli altri, sia molto più bassa.
Il blu, invece, è a banda stretta perchè i LED sono nativamente così, almeno per il momento e per quel che mi rusulta, cosa non proprio ottimale se parliamo di riproduzione dei colori ed illuminazione.


Questa invece è una tripletta RGB (l'ho rubata dal sito di Manuti:ave: ), sempre a valle di tutto quello che c'è in un vpr.
Guarda quant'è diversa la distribuzione!
Credo che se ne potrebbe parlare per una settimana intera

... potenza, purezza, differenza di rendimento dei tre colori, differenze di caduta del flusso all'aumentare della temperatura d giunzione dei tre colori ecc ecc.
Come diceva Simone Berti riguardo appunto il Vivitek, il futuro magari sarà con LED a banda larga.
Spero che ti sia rimasto un pò utile per comprendere qualche differenza.
Correggetemi...