[TOSHIBA serie SL/VL733D] LCD LED EDGE FullHD

Buongiorno,

ho acquistato da pochi giorni il 40VL733 ad un prezzo fenomenale e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Premetto che provengo da un CRT SONY Supertrinitron ed ero molto scettico sugli LCD.
 
@Dadoo
Ho provato sempre ME2, in questo momento ho solo quello. Appena mio fratello mi passa FF13 provo anche con quello.

Lo stuttering si manifesta quando il panning (lo spostamento di inquadratura) non è costante ma è come se la telecamera "saltellasse", la traduzione letteraria significa "balbettando". Spesso lo si confonde col sincronismo ma sono due cose diverse. Non sono espertissimo ma spero di averlo spiegato bene.

Riguardo la retroilluminazione, il nostro sl733, più che di clouding soffre di luci spurie sugli angoli. Io spesso lo chiamo clouding perchè deriva sempre dall'illuminazione, un difetto tipico dei CCFL (non led).

Riguardo l'overscan mi pareva di averti risposto, devi usare la modalità nativa per eliminarlo e poter mappare 1:1. A proposito delle modalità, ho notato con dispiacere che manca "originale", per vedere con le proporzioni della sorgente come si può fare? Immagino che se scelgo "ampia", ridimensiona tutto.

Ultima nota positiva: l'algoritmo resolution+ è fighissimo, funziona molto bene ma soprattutto è possibile usarlo su qualsiasi tipo di sorgente, persino all'htpc! Non è una cosa da poco, significa scaricare l'htpc dal fardello dell'algoritmo dello sharpness o poterlo applicare anche con le sorgenti non in grado di farlo. Non lo sapevo ed è stata una bella sorpresa!
 
@Mark mi sembri sempre più soddisfatto di questo sl733

Nessuno invece approfondisce meglio il concetto della visione del digitale terrestre ?
sul tread del 635 si parla benissimo del lavoro svolto dall'elettronica nel riprodurre il segnale digitale terrestre SD sul fullHD.

ci sto facendo un pensiero serio, perchè l'alternativa per me era appunto il toshiba xv635.
c'è tuttavia questo "non ci credi" di mediaworld che non mi convince.
il 46sl733 ti danno la bonus card da 327 euro
il 46vl733 te lo danno solo con il "Ci Credi" ma considerate le convocazioni di Lippi c'è poco da crederci.

ps: senza andare in OT magari anche in privato è possibile spiegarmi meglio sto concetto del "non ci credi".
io prendo il toshiba 46sl733 ed ho subito questo buono da 327 euro oppure devo aspettare che l'italia venga eliminata al mondiale ?
 
Ultima modifica:
Nel complesso sono soddisfatto per gli elementi che reputo più importanti, altrimenti non lo compravo. Ci sono dei difetti ed è giusto definirli tali, poi è il livello di sopportazione di ognuno che deve interpretarli. Senza dubbio, non voglio ingannare nessuno tanto meno me stesso di aver fatto un buon acquisto.
Il ragionamento che ho fatto io l'ho già espresso (sul compromesso), preferisco cambiarlo ad ogni mondiale con il miglior rapporto prezzo prestazione piuttosto che spendere il doppio ed avere mezza cosa in più.

Considerando il buono da 327 (che ti danno subito, indipendentemente da cosa fa l'italia), è costato 763... dove lo compri un 46" a questo prezzo???
 
Mark75 ha detto:
@Dadoo
H

Riguardo l'overscan mi pareva di averti risposto, devi usare la modalità nativa per eliminarlo e poter mappare 1:1.

Scusa mark mi puoi spiegare meglio questa cosa? Devo mettere come modalità immagine "Nativa" e poi come faccio questa mappatura 1:1 ?
 
perfetto @Mark
mi confermi che alla fine ti costa 763 euro... per il discorso dei compromessi concordo.

se puoi, non ricordo se usi il DTT ... vorrei sapere che nel pensi del tuner integrato HD e se il segnale SD del DTT è davvero cosi ben riconvertito sul pannello cosi come a quanto dicono per il 635.
diciamo che sarebbe il mio utilizzo all'80% !
 
La mappatura 1:1 la fai impostando la modalità "nativa", io ho provato in hdmi (in vga non si va oltre la 1360x768). In questo modo sfrutti al massimo la definizione del pannello, evitando gli aloni intorno ai dettagli. E' particolarmente importante per l'uso monitor, se non vuoi rovinarti la vista con le scritte ma anche per la semplice visione di un film.
 
Il dtt sd è incredibile, questo metabrain fa i miracoli. E' meglio dell'Lg dei miei suoceri che già fa un buon lavoro. Impostando il resolution+ puoi anche impostare il livello di dettaglio anche se è meglio non esagerare.
La differenza col mio vecchio lg invece è imbarazzante, prima la tv era inguardabile anche da lontano, ora si riesce a guardare persino da vicino, ed è un 46". Naturalmente il segnale deve essere all'altezza, canale 5 è ottima, altri un pò meno.
 
a ok, quindi a buon segnale DTT vedo che il pannello da ottimi risultati.
per la mappatura 1:1 ti seguo fino ad un certo punto perchè tu ti riferisci all' HTPC giusto ? io non ho HTPC....
quindi avrei digitale terrestre, ps3 e probabilmente a breve SkyHD, per quest'ultimo appunto mi interessava il discorso overscan attivabile o meno.
 
Scusa mark ma a questo punto mi sono perso.

Il problema che ho io, e da quello ch eho capito anche altri) è che mettendo modalità "nativa" e guardando SKY HD compare una righina blu orizzontale all'estrema destra. Per togliere questa righina blu puoi spiegarmi, come se avessi 5 anni, cosa dovrei provare a fare?


Grazie e scusate l'ignoranza!! :)

Una ultima cosa. Avete delle configurazioni ottimali da applicare per la TV sul abase dei diversi utilizzi? Non mi riferisco solo alle cose classiche (luminosità ecc ecc) ma anche se conviene, o meno, matenere attive le varie funzionalità (tipo retro illuminazione automatica ecc ecc).

Grazie in anticipo e scusate ancora per l'ignoranza!!
 
Ultima modifica:
@Suldo
intanto che leggi la mia risposta ti consiglio di editare e cancellare quello che hai scritto sopra.
Nel frattempo di rispondo nuovamente ma cancella quello che hai scritto xchè sei un pochino fuori strada e rischi di confondere anche gli altri che leggono.

Provo a rispiegartelo in maniera più semplice.
accendi la tv, metti su HDMI dove sta SkyHD e a questo punto vedi la riga blu giusto ?. Lascia comunque una modalità di aspetto dell'immagine in modo tale che la riga sia sempre visibile (mi pare sia appunto NATIVA)
Tu la riga blu al momento la visualizzi con immagine Standard e aspetto immagine NATIVA ?

Per provare ad eliminarla devi fare cosi:
a) prova a cambiare la tipologia di immagine che ti da il toshiba (Standard, Cinema, Dinamica) e vedi se esiste una o più tipologia immagine per la quale la riga blu sparisce.
b) Se ad esempio nella modalità Cinema la riga blu sparisce allora per curiosità vai nel menu della modalità immagine cinema e vedi se appaiono o ci sono delle opzioni chiamate ad esempio overscan per le quali puoi disattivare o meno l'overscan stesso. se non puoi disattivare o meno l'overscan significa che nella modalità Cinema del toshiba è autoimplicito qualche parametro percui il "problema" della riga blu dovuto al decoder di Sky HD si autorisolve. Stessa cosa per la modalità Dinamica, anche se quest'ultima è sempre sconsigliata. Le altre PC e Game ovviamente non ti interessano.
 
Ultima modifica:
Allora, io ho SKYHD collegata ad una uscita HDMI e la riga BLU la vedo a prescindere dalla modalità applicata (Cinema, Standard, Dinamica ed autowiew)e con aspetto immagine "Nativa", Con qualsiasi altro aspetto immagine non la vedo ma l'immagina, praticamente è zoomata e non mi piace, ovviamente). Questo significa che, utilizzando "nativa" con nessuna modalità immagine il problema si auto risolve. Ieri ho cercato opzioni overscan da attivare/disattivare senza trovarle. Questa è la situazione.

Adesso vado a modifcare il messaggio precedente onde evitare fraitendimenti.
 
Ultima modifica:
Dadoo ha detto:
per la mappatura 1:1 ti seguo fino ad un certo punto perchè tu ti riferisci all' HTPC giusto ? io non ho HTPC....

Non solo con htpc, la mappatura 1:1 che si ottiene impostando la modalità "Nativa" è utile per qualsiasi sorgente fullhd. L'htpc ma anche la ps3 sulla quale imposti la 1080p e fai scalare a lei l'immagine (io faccio lo stesso con l'xbox 360). La potresti selezionare anche per fonti sd ma vedrai un piccolo quadratino della risoluzione sd appunto ...e non ha senso, per sorgenti non full hd usi la modalità "Ampia" per scalare alla risoluzione 1920x1080.

Per il discorso della riga blu non saprei, ricordo di aver visto da qualche parte delle impostazioni per lo scan e la posizione dell'immagine
 
Ultima modifica:
Suldo ha detto:
Questo significa che, utilizzando "nativa" con nessuna modalità immagine il problema si auto risolve. Ieri ho cercato opzioni overscan da attivare/disattivare senza trovarle. Questa è la situazione
mmmm...questa cosa allora non mi piace per niente.
praticamente stai dicendo che non c'è possibilità di togliere sta riga blu.
che il toshiba non gestisce l'overscan.
se metti come risoluzione immagine "Automatica" ?
 
Per quello che ne sò il righino blu di sky non si può eliminare perchè non dipende dalla TV, l'unico decoder che non la fà vedere è il nuovo MySky Samsung.
 
Dadoo ha detto:
mmmm...questa cosa allora non mi piace per niente.
praticamente stai dicendo che non c'è possibilità di togliere sta riga blu.
che il toshiba non gestisce l'overscan.
se metti come risoluzione immagine "Automatica" ?

Devo provare. Appena torno a casa ci passo un po' di tempo e farò sapere domani. Sempre che quacuno non si faccia sentire prima.
 
Doraimon ha detto:
Per quello che ne sò il righino blu di sky non si può eliminare perchè non dipende dalla TV, l'unico decoder che non la fà vedere è il nuovo MySky Samsung.
errato ! come detto sui panasonic con l'overscan attivato la riga blu si elimina.
se ti riferisci invece ad elimarla da decoder SKY allora si... non si puo' eliminare !
 
Ragazzi, dopo un paio di giorni di utilizzo del mio 40sl733 posso dirvi di essere pienamente soddisfatto, il confronto l'ho fatto con un 37rv685..
Allora partiamo col dire che i colori sono meglio nell'sl, più accesi, più vivi, il nero è profondissimo, l'effetto clouding che voi parlate l'ho notato solo quando ha fatto la ricerca dei canali in automatico, essendoci la schermata nera si vedeva un po' che ai lati sbiadiva, mentre la tv è in funzione io non sono riuscito a notarlo, proprio oggi su canale5 c'erano un paio di pubblicità con una sola immagine al centro e tutto il resto nero, io non ho notato niente di anomalo, e con un nero mooolto intenso..
l'audio forse era un po' più potente nel rv685 ma non di molto, la qualità comunque è accettabile in entrambe..
il digitale terrestre si vede in maniera incredibile, il resolution+ funziona veramente bene, ma andava bene anche nel rv685..
L'unica cosa che mi ha un po' deluso è la ricezione del tuner sia in analogico che in digitale, l'rv685 prendeva meglio, alcuni canali in analogico (tipo italia1 e mtv) non li vedo molto bene mentre con l'rv685 si vedevano meglio, in digitale comunque si vedono bene, per farvi un esempio l'rv685 mi ha trovato 131 canali in digitale e 26 in analogico, l'sl733 me ne ha trovati rispettivamente 126 e solo 11..
Per chi fosse interessato al 40sl733 guardate l'offerta della cometa meno la a..:D
 
Top