[Toshiba RV/XV 733]

  • Autore discussione Autore discussione Dadoo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Leonid ha detto:
no aspè toshiba dice che loro non ne vogliono proprio sapere!

non possono, la garanzi è 2 anni per obbligo di legge
il primo anno fornita direttamente dal produttore
il secondo dal venditore che a sua volta finisce per appoggiarsi al servizio clienti del produttore

da me per esempio per il secondo anno di garanzia i vari centri commerciali della zona (mw, euronisc, etc.) ti mandano direttamente al centro assistenza (che dista 5min) e lì non si fanno problemi se è 1° o 2° anno tanto o copra il produttore o il venditore ;)

ps. centro assistenza samsung, nokia, motorola
 
ma tu parli di garanzia italiana od europea?
Il mio problema è che il più vicino centro assistenza toshiba è abbastanza lontano.
Ma a me il tv 32' serve per due scopi: DT e utilizzo col player multimediale Playo che è come il WD TV LIVE che scala tutto a 1080p.
Alternativa è il Sonyex500 che non fa differenza tra garanzia italiana ed europea ma anch'esso ha il centro assistenza abbastanza lontano.

Nessuno dei due produttori suddetti offre assistenza a domicilio.:(
 
Ancora con questa storia della garanzia "europea"?

E' stato detto ormai tantissime volte, l'ho scritto non so più quante volte eppure si continua a tirarla in ballo a sproposito.

Non esiste una "garanzia europea", con quel termine si indicano le direttive emanate dalla Unione Europea per uniformare le norme in tutti i Paesi facenti parte dell'Unione stessa, che le fanno proprie, magari adattandole, e diventano la Garanzia Italiana, La Garanzia Tedesca, ecc. ecc.; in pratica dire "europea" equivale a dire "italiana", non vuole assolutamente dire che posso acquistare un prodotto in un Paese e poterlo fare riparare in garanzia in un altro.

Tra le varie norme viene stabilita la durata, nei casi normali due anni, ed il responsabile a fornirla, solitamente il venditore (per semplificare).

Pertanto tu acquisti in Italia da un venditore e farai capo a lui per qualsiasi problema, normalmente i venditori indirizzano direttamente alla catena di assistenza ufficiale dell'importatore/distributore, ma il concetto non cambia, ovviamente il prodotto venduto da loro deve essere stato acquistato dal distributore/importatore italiano, altrimenti è nel pieno diritto di quest'ultimo di non fornire l'assistenza, che sarà però fornita dal distributore straniero presso cui si è rifornito il tuo venditore.

Le grosse multinazionali, solitamente, ma non è nè la regola nè un obbligo, forniscono assistenza ai propri prodotti anche se non acquistati in Italia.

Questa sarebbe quella che voi chiamate garanzia italiana o europea.

Se Toshiba fornisce assistenza comunque allora si può andare direttamente presso i Centri convenzionati, se non la fornisce si va dal venditore e ci penserà lui.

Quanto all'assistenza a domicilio non è un obbligo, ma un servizio che può o non può essere fornito, se lo si ritiene importante è meglio informarsi prima presso i Centri Assistenza o, meglio, direttamente presso il produttore.

Ciao
 
Ultima modifica:
si nordata però se tu prendi un tv da un sito online , ed il tv ha una garanzia europea(a proposito ma come si fa a vedere s eun tv toshiba ha garanzia europea visto che la lettera 733G è presente su tutti i modelli europei a vedere il sito) e toshiba ti dice al telefono che non ti farà assistenza su quel televisore in caso di malfunzionamento entro 24 mesi ma lo devi spedire al sito internet (il cui magazzino magari si trova all'estero nel mio caso AMAZON.it), e non sai il tuo televisore una volta spedito che fine fa e in quanto tempo lo ricevi sostituto o riparato e in più ci devi rimettere anche le SPESE di spedizione per l'andata, qualche preoccupazione ti viene.
Se chiami qualsiasi altro produttore al di fuori di Toshiba e mi sembra di LG, ti dicono tranquillamente che fanno assistenza su tutti i prodotti.
 
Leonid ha detto:
si nordata però se tu prendi un tv da un sito online
In caso di guasto lo spedisci/porti dove l'hai acquistato, è la regola fondamentale e valida ovunque, anche se lo acquisti sotto casa.

Dove stà il problema?

Se il sito ha sede in Italia molto probabilmente si rifornisce dall'importatore italiano (ma non è detto, basta chiedere prima, oppure c'è già scritto "garanzia italiana") ed allora puoi avere la comodità di inviarlo/portarlo direttamente all'assistenza italiana.

Se acquisti all'estero devi mettere in conto il problema dell'assistenza (non della garanzia, quella l'hai comunque), altrimenti vai in un Centro Commerciale vicino a te e sei sicuro che potrai usufruire dell'assistenza ufficiale in Italia ed anche di eventuali bonus offerti solo sul territorio nazionale, ad esempio l'assistenza on site.

Lo paghi meno all'estero? OK, è nel tuo diritto ed ora con internet è tutto più semplice, ma prima dell'acquisto valuta bene tutti i pro e i contro, forse il prezzo di acquisto non è tutto, il risparmio a tutti i costi magari ha qualche controindicazione.

Se il sito è italiano ma vende a prezzi abbastanza diversi dalla media è probabile che si rifornisca all'estero.

Il fatto che qualche marchio non faccia distinzioni sul fornire comunque assistenza ed altri sì è una loro libera scelta, sapendolo prima ci si regola o su dove acquistare o quale marchio scegliere.

Per quanto riguarda il "come si fa a sapere?" oltre a quanto ho appena scritto prima direi che il venditore solitamente lo dichiara, se non lo fa basta chiederglielo in modo esplicito: "garanzia dell'importatore/distributore italiano?"

Ciao

p.s.: vedo che continui a citare la garanzia "europea", prova invece a ragionare in termini diversi, ovvero: "ho sicuramente la garanzia, per due anni, comunque, ma posso eventualmente rivolgermi direttamente all'assistenza italiana o no?" che è l'unica differenza.
 
questo discorso è analogo per molti prodotti che vengono ritirati in italia dai centri di assistenza
motivo? per i prodotti garantiti da garanzia europea i prodotti vengono spediti spesso presso centri appositi e non vengono riparati da tutti
un esempio? con garanzia europea samsung fa riparare i suoi prodotti unicamente presso il centro di milano. ergo prima di rivedere il tuo prodotto passano 2-3 mesi
nel caso di toshiba hai in più il fatto di dover pagare le spese di spedizione

vuoi dormire sonni tranquilli? comprati il prodotto con garanzia italia e stop!
 
Ultima modifica:
@ Tommy86

Sei pregato di rispettare la norma relativa alle quotature ed editare, al più presto, in il tuo ultimo messaggio in modo da renderlo conforme al regolamento stesso.

Grazie.

Ciao
 
brontolo19 ha detto:
io si purtroppo, sulla cassa destra, quando c'è qualche trasmissione tipo TG o varietà vari che hanno probabilmente un audio diverso dai film, la griglia del diffusore vibra creando una sorta di ronzio che è piuttosto fastidioso. Ieri è venuto a casa mia il negoziante che me lo ha venduto e se lo è portato via dicendo che me lo avrebbe sostituito. Speriamo....

Vi aggiornerò appena mi arriva.

Il tv mi è arrivato l'altro ieri nuovo nuovo, ho subito provato le varie impostazioni audio per vedere se il problema si manifestava di nuovo, e per fortuna, è tutto a posto, era proprio un difetto di quell'apparecchio.

L'ho anche collegato al mini pc acer r3610 in hdmi e devo dire che è uno spettacolo ho visto un paio di film mkv e sono rimasto esterefatto. L'unica pecca è che per usare il pc devo usare una risoluzione di 1024x768 perchè altrimenti non vedo una cippa mentre per vedere i film devo cambiare a 1920x1080.
 
Ultima modifica:
il mio toshiba l'ho preso online garanzia italiana da un negozio San Marino

ho avuto dei problemi e l'ho portato io direttamente al centro toshiba che dista una ventina di chilometri da dove lavoro io

fattura e lo hanno preso

mi pare che i centri toshiba siano un po ovunque (basta guardare nel sito) quindi io consiglio di portarlo direttamente da loro, anche perchè se lo spedivo a San Marino a loro volta dovevano mandarlo al centro toshiba quindi perdevo un bel po di tempo

quindi nel mio caso fosse stato garanzia europea o italiana credo non abbia fatto nessuna differenza
 
ehm ma tu parli di garanzia italiana...
Hai comunque telefonato prima toshiba o l'hai portato al centro assistenza più vicino?In quanto tempo l'hai riportato a casa?
 
Ultima modifica:
@Leonid
fidati, ti stai facendo i giusti e sacrosanti problemi quanto basta per avere gli elementi necessari per acquistarlo in negozio.
lascia perdere amazon e roba varia se stai con questi dubbi.... al tuo posto al massimo lo prenderei da redcoon dato che almeno il secondo anno vengono a casa tua a ritirarlo per portartelo in assistenza.
 
fufa ha detto:
Qualcuno sa dirmi la differenza tra il 37XV733D e il 37XV733G ??
:)
Risposta di Toshiba Italia ad una mia domanda analoga: "I modelli da lei indicati, G, DG e D sono identici e commercializzati anche nel nostro paese".
Sicuramente loro sanno la differenza, visto che differenziano la sigla finale, ma non vogliono dircelo... :confused:
 
Top