Toshiba pronta per i display 4K e 8K

Highlander ha detto:
...è da tempo che ripeto che i tempi per il 4k prima e gli 8k dopo ... NON sono poi così lontani ..... :D :cool: ;)

Ma mica tutti hanno la possibilità di proiettare al Colosseo... :D

Non avevo dubbi che la notizia ti avrebbe fatto felice, ma per una volta devo dissentire: secondo me ha ragione Onslaught, per quelle risoluzioni ci vogliono schermi fuori dalla portata non dell'appartamento, ma anche del villino padronale medio... :asd:
 
Per i proiettori può avere un senso, sempre che vogliano lanciare un prodotto per una nicchia di persone (se riuscissero a farlo sarebbe ottimo), ma qui si parla di display, quindi di tv: per le tv non ha senso perché l'ingombro è eccessivo, uno schermo del genere, anche sottilissimo,quando lo monti ti occupa una parete, chi è che può sacrificare un'intera parete (perché minimo, ma proprio minimo, serve un 100", meglio se più grande ancora, visto che, andando a memoria, mi pare che la distanza per poter apprezzare il dettaglio del 4K su un 100" fosse ridicolmente bassa, nel senso che darebbe fastidio a chiunque vedere una tv così grande da così vicino) per sfruttare risoluzioni del genere?
Praticamente nessuno.
Personalmente, poi, sarei curioso di sapere cosa ci dovrei vedere su display del genere (sorgenti tv, anche satellitari e simili, sicuramente no, servirebbe troppa banda, videogiochi di sicuro no, visto che nessun hardware reggerebbe giochi a quella risoluzione...Rimarrebbero i film su supporto, ma mi pare davvero pochino).
 
rossoner4ever ha detto:
Nessun Hardware di oggi! ;)
Neanche la prossima generazione di console (né l'equivalente hardware per pc) ;).
I giochi di adesso non girano nativamente nemmeno a 1280x720, in molti casi, figuriamoci se a breve possono girare a 4K.
PS: la notizia parla di display, non di proiettori.
 
Onslaught ha detto:
PS: la notizia parla di display, non di proiettori.
Si ho capito...infatti ho detto nel mio precedente post che 8k avrebbe senso su VPR.
L'hardware per pc (le console non le prendo nemmeno in considerazione) tra 3/4 anni ce la farà a fare girare un gioco in 4k... ;)
 
L'hardware pc non può distaccare quello per console di così tanto in così poco tempo (anche perché a nessuno interesserebbe farlo: ormai la maggior parte dei prodotti ha come base di partenza le console, anche se potessero programmare giochi nativi a risoluzioni così elevate, non lo farebbero, perché dovrebbero riadattarli pesantemente per farli girare su console, quindi sarebbero tutti soldi buttati al vento), né può evolversi così rapidamente (e del resto non avrebbe nessun giovamento nel farlo: chi gioca con un pc utilizza un monitor nel 95% dei casi, cosa se ne farebbe, quindi, la maggior parte dell'utenza di giochi a 4K? Per giocarli su un 19-22"? Dire che è inutile non rende l'idea).
Stai descrivendo un miglioramento esponenziale della potenza, ben oltre quella che è da sempre l'evoluzione lineare dell'hardware (non puoi aumentare la risoluzione in modo così pesante senza impattare pesantemente sulle prestazioni, men che meno puoi farlo se, nel contempo, migliori drasticamente tutto il resto del comparto video/effetti/fisica).

PS: 8K non ha senso nemmeno sui proiettori, potrà servire al massimo per i cinema, in casa servirebbero schermi enormi (altro che 100", temo che si andrebbe su dimensioni all'incirca doppie).
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
L'hardware pc non può distaccare quello per console di così tanto in così poco tempo
L'hardware per pc già distacca di tanto quello per console... anzi di tantissimo!
Onslaught ha detto:
né può evolversi così rapidamente .....Stai descrivendo un miglioramento esponenziale della potenza, ben oltre quella che è da sempre l'evoluzione lineare dell'hardware.
L'hardware per pc si è sempre evoluto in maniera esponenziale!! Ogni salto di generazione porta con se una potenza di calcolo in più enorme ;)
Onslaught ha detto:
chi gioca con un pc utilizza un monitor nel 95% dei casi, cosa se ne farebbe, quindi, la maggior parte dell'utenza di giochi a 4K? Per giocarli su un 19-22"? Dire che è inutile non rende l'idea).
Su questo sono daccordo.... anch'io preferisco giocare su monitor (22")...mi piace avere il gioco sotto il naso....e mai giocherei su un VPR.
Però resto convinto del fatto che tra qualche anno i pc avranno la capacità di far girare giochi a 4k. ;) Anche se poi come tu dici non saranno prodotti perchè non sarebbe sfruttata tutta questa risoluzione.
 
Tu parli di ordini di grandezza diversi, non c'è mai stata e mai ci sarà quella differenza (la derivazione dell'hardware è la stessa, ormai le console sono pc che fanno girare solo software certificato), né c'è mai stata un'evoluzione del genere (nemmeno su pc il target dei programmatori è la 1920x1200, come fanno in 3 anni a passare da nemmeno full hd a 4K? Andrebbe rottamato tutto il parco pc esistente e quello disponibile tra un paio di anni almeno, basterebbe questo per capire che non è possibile).
Leggiti le interviste agli sviluppatori, così potrai capire perché la situazione che dipingi è inverosimile (nessuno spinge sulla risoluzione, ma piuttosto sugli effetti e sul numero di poligoni, non ci sarebbe mai la base installata per poter programmare giochi così pesanti, nessuno si sognerebbe mai di realizzare giochi del genere solo su pc, ormai i giochi si fanno multipiattaforma nella grandissima maggioranza dei casi, ed il mercato console è passato da destinatario di conversioni a piattaforma di sviluppo originaria) :).

Quindi, tornando più propriamente in topic: posto, quindi, che i display sono difficili (a dir poco) da collocare, che mancano le sorgenti (e non basta un supporto che contiene i film: siamo qui ad inseguire le trasmissioni hd su satellite e digitale, appena le avremo dovremmo ricominciare tutto da capo? Per carità...), per quale motivo perdono tempo su queste cose invece di concentrarsi su quello che servirebbe ADESSO?
 
Onslaught ha detto:
ormai i giochi si fanno multipiattaforma nella grandissima maggioranza dei casi, ed il mercato console è passato da destinatario di conversioni a piattaforma di sviluppo originaria) :).
Magari è questo il problema ;)
... lo scenario che tu dipingi è molto verosimile... ma il mio discorso era più terra terra....nel senso che sono convinto che la potenza di calcolo di pc dei prossimi anni sarebbe in grado di far girare giochi a risoluzioni molto più alte di quelle di oggi... poi che non si verificherà perchè non ci sono le condizioni... e nemmeno l'utilità.. è molto possibile.
Hai ragione...torniamo IT.
 
Per l'8K? Se guardi le tabelle che mettono la distanza di visione in relazione alla diagonale dello schermo, vedi che è assolutamente insufficiente.
PS: che poi, caspita, serve "solo" un 120", chiunque può mettersi facilmente in casa una tv da 120" :D.
 
su un 50 pollici 4k ci starebbero eccome calcolando 1280*1024 su un 19,
i 1920*1080 son pochi per schermi over 40 ........o sbaglio?
gia 8k forse sarebbero sprecati.....
 
secondo me no......cioè nei 2 metri, 1 metro sembra poco.........comunque se ce ne fosse bisogno mi metterei anche a 1 metro
 
L'occhio umano ha limiti ben precisi nel percepire i dettagli dalla distanza, ecco perché esistono tabelle (basate su calcoli scientifici) che mettono la capacità dell'occhio di risolvere dettaglio in relazione alla diagonale dello schermo ed alla distanza.
Comunque, anche se su un 50" si vedesse qualche differenza, sedersi ad un metro, sarebbe da pazzi (senza offesa, mi spiego subito): il campo visivo sarebbe occupato integralmente senza nemmeno riuscire a cogliere tutta l'immagine con un singolo colpo d'occhio, il che comporterebbe un costante spostamento degli occhi per seguire la scena; in pratica la vista si affaticherebbe enormemente (sconsigliabile per chiunque: si rischia davvero di rimetterci qualche diottria).
Insomma, va bene stare vicini, ma così sarebbe veramente esagerato ;).
 
Top