Ragazzi, che libidine ! Mi sembra che le potenzialità di crescita di questo splendido televisore siano ancora ben lungi dall'essere raggiunte.
Non vedo l'ora di mettere le sgrinfie su un filmato HD coi contro*BIP*
Il mio lettore DVD è collegato in RGBhv, ovvero VGA sulla presa PC.
Ho provato anche in HDMI, ma mi sembra che i risultati migliori si raggiungano in VGA, probabilmente perchè è l'unico modo per mappare la matrice del Toshi 1366x768.
Il settaggio "definitivo" (fra virgolette perchè ancora ci smanetto) dipende fortemente dalla sorgenze in ingresso.
Sulle prime comunque tendevo a ritrovare la nostalgica immagine simil CRT, quindi valori tutti estremamente bassi...
Poi mi sono detto che questo NON E' un CRT ! E' capace di immagini molto più incisive, quindi ho ricominciato da zero.
Il livello di luminosità (che ricordo comada direttamente la potenza luminosa della lampade retroilluminanti; è una funzione che hanno tutti gli LCD o no ? La trovo geniale!) permette di trovare il giusto livello di taratura in situazioni anche diversissime; a mio parere è il comando più indovinato del Toshiba.
Tornando a fagiolo, col lettore DVD suddetto si può osare di più.
Il settaggio definitivo (fino a ieri) è: liv. luminosità 50 luminosità 40 contrasto 80. Tutte le altre regolazioni sull'ingresso PC non sono attive.
In questa situazione i DVD migliori in assoluto, si vedono come il miglior filmato che abbiate mai visto su un monitor del PC. Strepitoso!
Col ricevitore satellitare collegato in RGB invece bisogna stare attenti alla più scarsa qualità del segnale.
Il relativo settaggio è: liv. luminostià 40 luminosità 35>40 contrasto 60 saturazione 35 filtro mpeg spento o al minimo a seconda della trasmissione.
Con "sfondo acceso" si ottiene lo stesso risultato del famigerato circuito DNIe della Samsung.
Ovvero ad una prima vista sembra di avere neri migliori e più profondi e conseguentemente immagini più contrastate.
Basta poco però per accorgersi che in realtà tutti i dettagli scuri sono affogati in una macchia nera indistinguibile: la temutissima "compressione sui neri".
Fortuna vuole che il signor Toshiba ci ha dato la possibilità di spegnere questa feature, a differenza del signor Samsung che imponendola sempre attiva ha perso clienti su clienti in tutto il globo terracqueo, me compreso
@virusfalco
il juddering in tutta onestà non ho idea di cosa sia...
C'è da dire però che raramente per non dire mai visualizzo materiale cinematografico col Toshi, o per meglio dire, il lavoro sporco di deinterlaccio e scaling quando guardo un film lo fa il mio lettore DVD.
L'unico "materiale cinematografico" che ho visto di recente è Lost (credo sia girato in pellicola...), ed in effetti ho notato uno strano effetto sui repentini cambi di immagini veloci, che potrei descrivere come un leggero friggifriggi sui contorni delle immagini stesse. Rapidissimo e appena percettibile.
Mi ricorda un pò i contorni traballanti delle scritte in sovrimpressione di una sorgente collegata in composito.
Sarebbe questo il juddering ?
In tutti casi dai circuiti di "miglioramento" delle immagini sviluppati da Philips, Dio ce ne scampi e liberi !
Il Natural Motion è la cosa più indecente, artificiosa e detestabile che abbia mai visto su un televisore !
E tutte le riviste di settore erano concordi ad evitarla come la peste !
Ora, si sa, col pubblico di massai palati sono cambiati...