@dvd73
Dunque dunque, ho questa tv ormai da due settimane e ho già postato altrove le mie prime impressioni, in gran parte positive. Queste impressioni naturalmente si sono evolute, e terminato l'effetto wow dei primi giorni qualche ombra in più comincia ad emergere.
Potrei parlarti in termini di SD, HD e 3D e dire per esempio che l'upscaling (da tuner DVB-T) mi sembra ottimo, il meccanismo di motion flow fa un bellissimo lavoro e il 3D è praticamente senza difetti (se si escludono i limiti della tecnologia passiva, comunque preferibili, a mio avviso, a quelli dei costosi e scomodi occhiali attivi).
Quello che però non mi convince del tutto è la gestione della luminosità dello schermo: non riesco a trovare un giusto compromesso tra "vivacità" dell'immagine e dettaglio delle zone d'ombra. Impostando un contrasto elevato le immagini chiare sono infatti bellissime, ottimi colori ed estrema luminosità, ma appena si presentano delle scene in chiaroscuro, appena un volto appare in leggera controluce ecco che sembra perdere troppo dettaglio da come lo ricordavo su CRT, finanche diventare una macchia scura indistinta. D'altro canto, aumentando la luminosità l'immagine si spegne molto velocemente e il nero diventa decisamente troppo poco profondo.
Il problema della profondità del nero insomma, già evidenziato altrove, può essere frustrante su questo schermo, soprattutto di sera. Di giorno infatti non si nota ma quando si fa buio è impossibile non notarlo nelle scene scure, per non parlare di quando sono presenti bande nere superiori e inferiori (che evidenziano anche un certo clouding, ma niente affatto marcato). Nei cartoni animati o in qualche spensierata commedia così come sui canali sportivi, con scene quasi sempre brillanti e a schermo intero il problema del nero è virtualmente inesistente (le piccole aree scure appaiono nerissime in confronto al resto), ma forse un Blade runner, un Taxi driver o un Padrino avrebbero qualcosa da ridire.
Insomma, il tv per il prezzo che ha e per le caratteristiche che offre resta un buon affare, ma se non vuoi indecisioni (io a volte ne ho fin troppe, vedi nickname

) e se proprio proprio non puoi allargare il budget allora prova a considerare un altro modello più o meno sulla stessa cifra ma sacrificando il 3d (che tanto sappiamo tutti che non è destinato a decollare) oppure prova a scendere di polliciaggio ma a puntare su un prodotto di fascia superiore.