stazzatleta
Moderatore
Non conosco bene i filtri attivi ma ciò non toglie che si intrappongono dei componenti induttivi al segnale audio. Se non sbaglio i filtri attivi favoriscono di più gli amplificatori che non i diffusori... Correggetemi se sbaglio. In più mi sembra una soluzione poco económica........[CUT]
ci sono diverse strade.
i filtri attivi elettronici analogici non fanno altro che prendere un segnale, applicare dei passa alto e passa basso ad esso ed instradare il segnale tagliato verso l'amplificatore finale che ha la possibilità di lavorare su una porzione di frequenza anziché su tutta.
Di conseguenza utilizzano tutta la loro potenza limitatamente a tali frequenze con il risultato di faticare meno ed introdurre minori distorsioni. Anche ai diffusori non piacciono le distorsioni, o meglio alle nostre orecchie non piacciono pertanto il beneficio è su TUTTA la catena.
se vuoi esistono anche degli amplificatori digitali che incorporano crossover e la possibilità addirittura di una correzione a dei prezzi che possono tranquillamente competere con le configurazioni classiche.
poco economico? dipende da ciò che vuoi fare

