• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TOPTEN lettori fino a 1000€

• Autore discussione Autore discussione Crug
  • Data d'inizio Data d'inizio
pampie ha detto:
CUT ottima anche la segnalazione di Erick sullo Yamaha 2500 (stavo per farla anche io ed avevo rinunciato visto l'andazzo del thread) anche se c'è da dire che nelle recensioni ne esaltano una migliore qualità audio rispetto al Philips da cui deriva.. non so su cosa si basi questa considerazione ma lo Yamaha pare davvero ottimo come lettore CD :cool: CUT
Dell'S2500 ho letto una splendida recensione su Digital Video di un paio di mesi fa... lo descriveva come meraviglioso. Io (confesso, sono innamorato della casa del Diapason in generale... Hi-Fi & Bikes...) infatti, preso dall'entusiasmo l'ho anche consigliato a mia sorella (che però ancora non ce l'ha, altrimenti avrei postato le mie impressioni). Ho un'unica perplessità: come può essere un semplice clone del Philips, con la differenza di prezzo che hanno questi due prodotti. Ora sono di corsa, e non ho la rivista sotto mano (rimedierò sicuramente stasera a casa precisando meglio questo post), ma mi sembra di ricordare che sia dal punto di vista Video che da quello Audio avesse superato le prove strumentali alla grandissima. Mi sembra di ricordare che usi una scheda interna Philips (più tardi sarò più preciso...) nella sezione Audio, ma era giudicato come prodotto al Top... definizione che non mi sembra si adatti perfettamente al Philips 9000... A dopo...
Ettore

happymau ha detto:
Tutti i lettori che utilizzano il chipset FLI2310 e FLI2301 sono affetti da problemi di Macroblocking (chi più chi meno), Denon inclusi, a prescindere dal prezzo o dalla faccia più o meno bella che possono avere. Così è e così resta, che ci piaccia o meno.

leggo infatti che dal link di prima....che uno dei pochi a non avere il macroblocking è il pioneer 868 che ha un sistema proprietario....ma ha altre begehe che il mio scarso inglese non mi permette di capire bene.....

Tacco ha detto:
Ho un'unica perplessità: come può essere un semplice clone del Philips, con la differenza di prezzo che hanno questi due prodotti.
Ettore

Anche l'Onkyo DV-SP 503 (280 € in Germania), è un clone del Pioneer 575 (180 € in Germania).;) :)

Di cosa ti meravigli? C'è un VPR JVC da 18000 €, che, con un cambio di chassis e marca (Vidikron), arriva a costare 30000 €...

That's AV market.

Crug ha detto:
leggo infatti che dal link di prima....che uno dei pochi a non avere il macroblocking è il pioneer 868 che ha un sistema proprietario....ma ha altre begehe che il mio scarso inglese non mi permette di capire bene.....

Ragazzi, i test sono NTSC.

erick81 ha detto:
Nemo, ciò non implica automaticamente che abbiano le stesse prestazioni audio.
Non volevo dire questo, ma partendo da un punto in comune così importante è difficile senza una prova di confronto diretta dire il contrario.

Ultima modifica:
sasadf ha detto:
:eh: :eh: :eh:

questa mi giunge nuova!!

Ma solo riguardo alla decodifica dei SACD, o anche per la upconversion da PCM a DSD?!?!?:wtf: :what:

l'avevo letta la rece che ne intesseva le lodi su af, ma questa proprio non l'avevo mai sentita...
Non solo per i superaudiocd. Il Denon non ha però altri DAC audio. Ossia usa sempre e solo il DSD. Per cui fa sempre la l'upsampling per i cd audio.

Se vi andate a rivedere la discussione del 1920 cercate i miei post dove ne parlo e troverete anche i riferimenti. ;)

virtuali ha detto:
.....In pratica, il Marantz mi ha dato proprio l'impressione di avere la qualità audio del 3910, e la parte video come minimo uguale, se non meglio a 3910/2910 (che sono identici tra loro sul video), allo stesso prezzo del 2910...per questo credo che sia il lettore vincente nella categoria dei <1000 Euro.
Completamente d'accordo !

Comunque anche il Pio 868 fa l'upsampling del segnale audio attraverso la tecnologia Legato pro ed Hi-bit;:D ....quindi da questo punto di vista non credo che siano tante differenze.:)

erick81 ha detto:
Anche l'Onkyo DV-SP 503 (280 € in Germania), è un clone del Pioneer 575 (180 € in Germania).;) :)
Di cosa ti meravigli? C'è un VPR JVC da 18000 €, che, con un cambio di chassis e marca (Vidikron), arriva a costare 30000 €...
That's AV market.
Se è veramente così (e uso questa espressione non xché, al di là delle elettroniche comuni tra i due lettori, non mi fidi di quello che dici, ma solo xché non avendo mai visto/sentito il Philips 9000 non sono nemmeno in grado di fare un paragone diretto in prima persona...) la cosa mi fa uscire di testa... :mad:
Ma come cavolo possono fare cose del genere? :(
Cmq, spulciando un po' le schede dei due prodotti, in effetti hanno le stesse caratteristiche principali (convertitore audio D/A 192kHz/24-bit; convertitore video D/A 216 MHz/12-bit; DCDi by Faroudja...). Le uniche differenze di rilievo sembrano essere il fatto che l'S2500 legge anche i DVD Audio, e ha un paio di uscite IEEE1394... e la costruzione sembra leggermente "migliore".
I componenti Philips che monta al suo interno (di cui parlavo prima), sono l'SAA7329 per la decodifica dei SACD, e la scheda con chip Ziva5 prodotto da LSI Logic per l'elaborazione dei formati audio PCM, Dolby e Dts, che a questo punto immagino siano identici nel Philips 9000 (mi sono andato a rileggere la prova di Digital Video HT). Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha avuto modo di fare un confronto diretto tra i due, per capire se, alla prova dei fatti, emergono differenze o meno. Boh...:confused:
Ettore

nemo30 ha detto:
Ho cercato solo di rispondere. Tu, invece che sottolineare solo quanto scrivo io, potresti dare la tua classifica. E' ovvio che come ha detto bene Acigna si parla di oggettività ma anche di gusto personale.
Giusto per chiarire: non ho sottolineato ciò che hai scritto ma ne ho contestato il metodo considerata la richiesta di partenza.

E' ovvio, come ho scritto e ribadisco, di non sentirmi in grado di stilare una classifica; anzi ti dirò di più: fondamentalmente sono d'accordo sulla "classifica" da te stilata che, non casualmente, è decrescente per prezzo d'acquisto.

Credo anch'io che "la qualità si paga" e che per ottenere x di miglioramento nelle prestazioni è necessario, normalmente, spendere x^y.

E qui entra in gioco acigna, con il quale concordo pienamente, che ha giustamente evidenziato i possibili vari modi di stilare una classifica.

In buona sostanza se si vuole stilare una classifica più o meno seria, come espresso nel post iniziale, bisogna ragionare su dati concreti, misure, opinioni autorevoli, ecc. come ha correttamente evidenziato happymau.

Se Crug vuole sapere, eventualmente, quale lettore acquistare, avendo 1000€ a disposizione, la risposta è stata già data.

Tacco ha detto:
Se è veramente così (e uso questa espressione non xché, al di là delle elettroniche comuni tra i due lettori, non mi fidi di quello che dici, ma solo xché non avendo mai visto/sentito il Philips 9000 non sono nemmeno in grado di fare un paragone diretto in prima persona...) la cosa mi fa uscire di testa... :mad:
Ma come cavolo possono fare cose del genere? :(

Sui cloni Onkyo/Pioneer di cui sopra, ti basta fare una ricerca con google.

Per quanto riguarda il JVC HD2K/Vidikron nonricordo il modello, basta chiedere a chi è stato al TAV. Io ed altri forumer, abbiamo fatto andare fuori dai gangheri il responsabile della saletta in cui proiettava questo HD2K ricarrozzato e dal prezzo quasi raddoppiato. Lo stesso Emidio, che era di fianco a me, ci ha poi confermato la "clonazione".

Quanto a Philips/Yamaha:

http://www.epidauro.org/forum/viewtopic.php?t=2253

Lo ripeto, benvenuto nel mercato dell'AV, che, come disse, all'apice della collera, l'espositore del proiettore reinscatolato: "E' un po' come gli specchietti dei DLP" (nota: che tiltano/cambiano faccia in continuazione).:D

Potrei farti un altro esempio, ma poi ti incaxxi, dato che riguarda la tua catena video...:p

Ultima modifica:
erick81 ha detto:
Potrei farti un altro esempio, ma poi ti incaxxi, dato che riguarda la tua catena video...:p

Se parli del Davis con il Sim2 SDV100 ... colgo "l'esempio" .. (anche se è il Sim che è un OEM dello Scandinavo) ... altrimenti no ... dai dai che sono curioso :D

mandi

Alberto :cool:

AlbertoPN ha detto:
Se parli del Davis con il Sim2 SDV100 ... colgo "l'esempio" .. (anche se è il Sim che è un OEM dello Scandinavo) ... altrimenti no ... dai dai che sono curioso :D

mandi

Alberto, era un altro esempio sulle stranezze di questo mercato, di quel Davis non sapevo nulla!
Riguarda scaler blasonati a cui viene tolto quasi tutto e vengono venduti con un nome diverso, comprì?:p

Confermi la clonazione tra Philippo 9000 e Yamaha 2500, oppure ho capito male il tuo post su Epidauro (sorry se l'ho citato)?

P.S. Tra i proiettori, se non ricordo male, c'è anche il Benq 8700 che diventa Runco, per magia, e raddoppia il suo prezzo.

Ciao:)

Ultima modifica:
erick81 ha detto:
Confermi la clonazione tra Philippo 9000 e Yamaha 2500, oppure ho capito male il tuo post su Epidauro (sorry se l'ho citato)?

Confermo e sottoscrivo.

Oltretutto ho avuto anche una chiaccherata con un tecnico che fa assistenza anche ai prodotti Yamaha, e non ha potuto che confermare (tristemente) la cosa. Sono fratelli ... siamesi ;)

Mandi!

P.S. E gli Optoma che diventano Sagem ? E gli Infocus che diventano Thompson oppure Toshiba ? Dentro i Runco oppure i Dreamvision, poi, c'è di tutto e di più ... :p

AlbertoPN ha detto:
Confermo e sottoscrivo.

Oltretutto ho avuto anche una chiaccherata con un tecnico che fa assistenza anche ai prodotti Yamaha, e non ha potuto che confermare (tristemente) la cosa. Sono fratelli ... siamesi ;)

Pensa che quell'amicone:p di Danik, su Epiguren, mi aveva consigliato lo Yamaha, forse li vende..:D Meno male che ho preso l'868!

AlbertoPN ha detto:
Dentro i Runco oppure i Dreamvision, poi, c'è di tutto e di più ... :p

Sam Runco è il mio eroe!:D

Ciao:)

P.S. Il saggio di cui sopra, quello del Vidikron, si è poi giustificato dicendo: "La Brembo fa i freni sia per FIAT, che per Ferrari". LOL, peccato che non abbia mai avuto il piacere di vedere in giro una Croma con dei "vassoi" in carboceramica.:D:D

Ultima modifica:
Quindi tornando alla classifica cd. "virtuale" e tenendo conto di quanto è stato detto fin d'ora sia per esperienza diretta che indiretta direi:

Video ---------------------- Audio

1) Pioneer 868 (no macroblocking) 1)Marantz7600 Denon 3910

2) Marantz7600 - Denon 3910 2) Pioneer 868

3) Pioneer 668 - Denon 2910 3) Yamaha 2500

4) Marantz 6600 4) Marantz 6600 - Philips 9000

.....ovviamente per quel che vale :D

Ultima modifica:
:cool:
Andypk ha detto:
Quindi tornando alla classifica cd. "virtuale" e tenendo conto di quanto è stato detto fin d'ora sia per esperienza diretta che indiretta direi:

Video ---------------- Audio

1) Pioneer 868 (no macroblocking) 1) Marantz 7600 e Denon 3910

2) Marantz7600 - Denon 3910 2) Pioneer 868

3) Pioneer 668 - Denon 2910 3) Yamaha 2500

4) Marantz 6600 4) Marantz 6600 - Philips 9000

.....ovviamente per quel che vale :D

se abbiamo detto che Yamaha 2500 & Philips 9000 sono LO STESSO lettore, la classifica andrebbe rivista.

Mandi !

Alberto

AlbertoPN ha detto:
:cool:

se abbiamo detto che Yamaha 2500 & Philips 9000 sono LO STESSO lettore, la classifica andrebbe rivista.

Mandi !

Alberto

E' vero ma converrai con me che non sempre lettori con stessi operazionali suonano allo stesso modo anche il resto influisce, dallo chassis alla circuitazione, premesso che per quanto riguarda la coda della classifica Philips 9000, Yamaha 2500, marantz 6600, sono abbastanza sovrapponibili l'uno con l'altro.
Yamaha è al terzo posto perchè oltre a suonare bene mi dava più affidamento come qualità costruttiva :D
Ciao

Andypk ha detto:
E' vero ma converrai con me che non sempre lettori con stessi operazionali suonano allo stesso modo anche il resto influisce, dallo chassis alla circuitazione.
Ciao

Lo ripeto io, per evitare la fatica ad Alberto. Non si tratta solo di operazionali identici, SONO IDENTICI. Se lo chassis suona, siamo ai poemetti morali!

Ultima modifica: