Topic Ufficiale: Sony Playstation 3 (NO BD player)

@ lognomo
... è scritto chiaramente tra le specifiche in 1° pagina che solo la 20 e 60GB Jap (cioè le console col 90nm) supportavano il SACD.
 
devo comprare una slim e quindi vorrei fare un backup per recuperare poi tutti i miei dati, foto mp3 e salvataggi

devo comprare un hdd esterno formattato fat32 giusto?
 
si ais le ho lette...

ele avevo lette ancora prima che le postassi dato che su console tribe ho piu di mille post...

ms se faccio una domanda e perche mi fido piu delle risposte che ottengo qui, che su altri forum....

potevi semplicemente rispondere, lo sai che di pc non capisco nulla:rolleyes:
 
... è più facile che in un forum dedicato alle console, ti sappiano dare una mano più da "smanettoni" che non in uno che tratta audio/video ;)

... come puro lettore BRD la PS3 non necessità di HDD quindi l' HDD è necessario nel caso dell'utilizzo "lato console", ergo è come andare dal macellaio e chiedergli informazioni sul tagliando dell'auto o sulla compilazione del modulo 730 :asd:

... le info raccolte sono un buon 70% dei problemi della console, ovvio che se cerchi qualcosa di "particolare/dedicato", la miglior soluzione è andare dove la gente tratta quei problemi :)
 
La notizia è certa ed confermata dalla prime recensioni, è arrivata la prima "modifica" per Playstation 3, il PS Jailbreal permette di creare ed utilizzare copie di backup dei giochi. :D


Maggiori info Qui
 
Ma è normale che a me in impostazioni audio non mi dia come scelta "biststream"? In nessun caso.
E' collegata al sintoampli con l'HDMI.

Edit, risolto, chiedo scusa.
 
Ultima modifica:
Ora però mi sorge un dubbio..ho impostato la PS3 fat in bitstream (tanto ad ora non ho neanche un BR nei nuovi formati audio HD) ma continua a sputarmi l'audio dei giochi al sintoampli in PCM. Mentre ad esempio nel BR de Il cavaliero oscuro che è in Dolby digital mi si accende sull'ampli la spia corrispondente, in need for speed shift (che è sempre dolby digital) continua a restare accesa PCM..come mai???:confused: :confused:
Fatta alttra prova, anche su Heavy Rain (DTS) stessa cosa.
Edit..forse ho risolto, ma ho bisogno del vs supporto.
Praticamente ho deselezionato manualmente tutte le codifiche PCM e lasciato solo DD e DTSè questo il modo corretto?
Cioè ogni volta devo selezionare e deselezionare oltre al flusso bitstream (nel caso di codifiche non HD) o al flusso PCM (nel caso di codifiche HD e stereo) anche le varie impostazioni audio??? Mi pare un pò complicata come cosa..
 
Ultima modifica:
a me prima appariva sul display del mio ricevitore, sempre 7.1 canali PCM,
poi ho fatto come dici te, ho tolto le spunte al PCM, lasciando solo quello 2 canali e i vari DTS e soci.
Naturalmente ho selezionato il bitstream.

Ora, sento gli mp3 e il display mi da STEREO, anche quando mi muovo nel menu della PS3, leggo Stereo.
MEntre quando riproduco BD, leggo la pista audio contenuta, stessa cosa per i giochi, che mi dicono DDDigital :D

ciao
 
lognomo e spawn se n'è parlato un'infinità di volte...... l'audio dei giochi esce in PCM perché è quello il formato nativo della maggiorparte dei giochi. Quindi deselezionando PCM dalle impostazioni non fate altro che forzare la ps3 a convertire l'audio in dolby o DTS con una perdita della qualità (alla fine non tanto evidente a seconda del proprio impianto audio). Quindi il consiglio di molti esperti e lasciare selezionate tutte le voci PCM, dolby e DTS e poi sarà la ps3 a scegliere l'audio migliore.
Vi chiederete "e come mai sul retro della confezione è indicato dolby digital o dts?". Semplice, perché quel formato si riferisce alla ps3 attaccata ad un ampli col cavo ottico digitale. Evidentemente chi produce i giochi da per scontato che non utilizzeremo il cavo hdmi per veicolare l'audio dei giochi!
 
disasterpieces ha detto:
il consiglio di molti esperti e lasciare selezionate tutte le voci PCM, dolby e DTS e poi sarà la ps3 a scegliere l'audio migliore
ah ecco! :D

Ho rimesso tutte le spunte, sul connettore HDMI, e ora mentre navigo nei menu, leggo sul sinto 7.1 canali in PCM, se faccio partire un BD, tipo Terminator Salvation, leggo DTS-HD Master Audio, se ascolto mp3 leggo Stereo.

Forse avvevo fatto casini prima, ma anche in riproduzione MP3, restava in PCM...boh...

Grazie per le delucidazioni.

Quindi, per leggere anche nei giochi, magari DD Digital, bisogna collegarla in fibra ottica?...e lasciare la connessione video in HDMI magari, ma così uso 2 cavi, e occupo anche un ingresso ottico del ricevitore AV!

Da quello che ho capito: se nella voce Audio si lascia PCM, la decodifica la fa la PS3, se si mette bitstream, la decodifica la gestisce l'amplificatore esterno giusto?

Comunque sia, la connessione ottica, non veicola anche i formati audio HD, tipo il Thrue Dolby HD o il DTS HD Master Audio, vero?
Non ci sono giochi con audio HD?

ari-grazie
 
mi pare ci sia un pò di casino.
Se io selezione bitstream e poi mi appare DTS sull'ampli come fai a dirmi che è la ps3 a decodificarmi il DTS?
Se fosse come dici tu sull'ampli mi apparirebbe PCM (come ad esempio nei formati audio HD), non DTS in quanto la ps3 farebbe la codifica e spedirebbe l'audio già codificato all'ampli.
A me al contrario deselezionando tutte le varie codifiche PCM mi appare DTS sull'ampli, segno inequivocabile che è l'ampli a fare la decodifica e non la ps3 come dici tu.
Inoltre CHIARAMENTE se non imposto altre codifiche l'audio stereo (MP3)resta stereo in quanto non puoi deselezionare il PCM 2 canali a 44.1 Khz.;)
 
infatti io ho scritto il contrario...

Se lasci PCM in uscita, ci pensa la ps3 a processare l'audio verso il sinto,
se imposti bitstream, la ps3 non tocca l'audio e ci pensa il sinto ad interpretare le codifiche.

Per questo che se io imposto bitstream, il mio Pioneer mi dice che sto riproducendo un BD in DTS HD Master Audio.
Se metto PCM, leggo sempre e solo PCM

Con i giochi, leggo solo PCM, sia se abilito la voce PCM sia se abilito Bitstream.

ciao
 
disasterpieces ha detto:
Quindi deselezionando PCM dalle impostazioni non fate altro che forzare la ps3 a convertire l'audio in dolby o DTS con una perdita della qualità (alla fine non tanto evidente a seconda del proprio impianto audio).

Io mi riferivo a questo passaggio.
Qui mi si dice che DESELEZIONANDO PCM obbligo la PS3 a processare l'audio.
Balla.
Deselezionando PCM faccio passare l'audio direttamente al sintoampli.
 
Spawn anche questo si è già detto... l'impostazione PCM o bitstream ha solo effetto su dvd e blu-ray. Non sui giochi. Non hai bisogno di mettere anche un cavo ottico perché se sull'ampli leggi PCM quando giochi è la soluzione migliore.

Lognomo nessuna balla. Leggi post precedenti e forse capirai che se l'audio del gioco è stato registrato in PCM andrà così direttamente all'ampli senza che la ps3 lo processi. Mentre se tu togli le spunte da PCM la ps3 lo modificherà in dolby o dts con una perdità di qualità.

Quindi per farvi capire a grandi linee per dvd e bd è bene se vedete la lucina rossa sull'ampli che indica dts o dolby digital. Per i giochi è meglio la scritta PCM.
 
Se ancora non fosse chiaro riporto una discussione tra me e un altro utente del forum:

Dis:
deselezionando dal menu audio ps3 tutte le spunte dalle voci PCM l'audio di god of war viene visto dall'ampli come DTS (per ora è il primo gioco che trovo con audio DTS e non DD). Secondo te è meglio lasciare le voci PCM selezionate facendo codificare l'audio alla ps3 (e quindi sull'ampli comparirà al massimo PCM multichannel 48khz, o far codificare l'audio all'ampli deselezionando le voci PCM in modo che sull'ampli appaia DTS? Facendo delle prove a orecchio tra le due selezioni c'è una differenza evidente ma non so dire quale sia meglio. Magari tu col tuo impianto puoi togliermi questo dubbio....

kaio:
il segnale pcm ha la massima qualita possibile dato che non è in alcun modo compresso.il dts presenta una compressione minore del dolby digital,ma sempre di compressione si tratta.quindi nel caso di dd e dts avrai sempre perdite,specialmente di dinamica,rispetto al formato nativo che è il pcm.

Dis:
Lo so però si è anche detto che le codifiche audio della ps3 sono pessime (cosa che ci porta a scegliere bitstrem per i BD invece di PCM) e quindi non vorrei che facendole codificare alla ps3 si possa avere una perdita di qualità

Kaio:
il gioco genera l audio in pcm e quindi se viene veicolato cosi com è non subisce la benchè minima lavorazione da parte della ps3.
se invece lo vuoi in dts,allora costringi la ps3 a operare un operazione di codifica lossy,cioè con perdita,al segnale che dovra poi essere decodificato dal ricevitore .
è palese che queste due operazioni sono non solo inutili ma addirittura distruttive.nel caso dei blu ray invece il discorso cambia,ma non è questo il luogo per parlarne.

Dis:
Ok ma se il gioco genera l'audio in PCM perché sul retro di alcune confezioni è indicato DD e su altre DTS e su altre ancora niente (quindi stereo) ed escludendo le voci PCM in effetti l'ampli riconosce se si tratta di DD o DTS?
Tra l'altro stasera ho fatto alcune prove con Bioshock 2 (DD) e facendolo uscire in PCM multichannel 5.1 ho notato che il volume è molto più basso e piatto rispetto a quando viene visto come DD.
C'è da dire che ho notato con giochi musicali (rock band e guitar hero) che quando è selezionato DD c'è un fastidioso ritardo tra le immagini e l'audio (che magari con giochi classici non si nota) mentre con PCM la sincronizzazione è praticamente perfetta.

Kaio
l audio dei giochi è generato in pcm.in seguito,se richiesto,puo essere operata una compressione in dd o dts a seconda di cosa ha scelto il produttore.tale compressione ha ragione di esistere perchè altrimenti chi non utilizza l hdmi ma l ottico si troverebbe a non poter ascoltare nulla,dato che che l spdif(ottico o coassiale)non ha una banda sufficiente a veicolare l enorme stream del pcm multi ch.
attenzione che per fare un confronto a orecchio bisogna tenere conto di 2 fattori importanti:
il primo sta nella grossa differenza di volume tra l originale pcm e la relativa versione compressa(in dts o dd poco importa).questa va compensata manualmente alzando il volume nell ascolto del segnale pcm.il motivo risiede nell assenza di compressione che mantiene alto il divario tra i suoni deboli e quelli piu forti.questo divario viene notevolmente ridotto dalle compressioni dd o dts,limitando cosi uno dei principali parametri qualitativi di una traccia.
il secondo è che va tenuto conto del grande range dinamico del pcm anche per cio che riguarda i limiti dell impianto.infatti se quest ultimo non è piu che ben dimensionato in termini di potenza e tenuta dei diffusori,ci si puo trovare con distorsioni notevoli nei picchi di segnale.questo naturalmente se si ascolta a volumi elevati o prossimi al realistico.
viene da sè che in caso si raggiungano tali limiti è conveniente passare ad una modalita compressa.
per quanto riguarda i ritardi in guitar hero,la causa è sempre l operazione di compressione che genera un piccolo ritardo,assente col pcm nativo.proprio per questo è stato inserito un controllo di ritardo,sempre per chi usa l ottico ed è quindi costretto a lasciare effettuare la compressione.
questo è il concetto in 2 parole.
------------------
Mentre questo è un estratto dal forum ufficiale ps3:
"allora,facciamo un po di chiarezza
prima cosa,non è assolutamente vero che è meglio far convertire l'audio a PS3...questo è un limite che la console aveva (e che difatti con le slim è stato corretto,chissà come mai eh) e che le impediva di mandare le tracce audio HD in bitstream e forzava una conversione in PCM Linear 5.1,ma se una traccia nasce in DTS-HD Master Audio (o dolby true HD) per quale motivo dovrebbe essere meglio la console che converte la traccia audio in PCM 5.1 piuttosto che un amplificatore che la prende e la spara fuori come mamma l'ha fatta?
seconda cosa:questo limite esiste solo coi film,dal momento che i giochi PS3 sono tutti in PCM 5.1 (anzi,la stragrande maggioranza è in PCM 7.1)e quindi non serve nessuna conversione"
 
Supportare i 1080p

Specifico che ho un televisore Full HD, e in alcuni giochi dove dietro alla custodia è scritto che supportano anche i 1080p, se l'uscita video hdmi sta in automatico, cioè sono spuntate tutte le risoluzioni, il gioco va a una risoluzione inferiore, e sono costretto a spuntare solo 1080p... Volevo chiedere se capita anche a voi, o se magari è un problema del mio televisore, anche se è full hd
 
Top