Topic Ufficiale: Sony Playstation 3 (NO BD player)

igor ha detto:
hai un collegamento internet in casa, mi pare di capire!
igor
Intanto grazie della risposta. No...ho una internet key connessa al mio portatile mac.
ais001 ha detto:
secondo te come fai ad installare il software della chiavetta nella PS3 se la PS3 ha un sistema proprietario che NON permette installazione di software esterni??? (visto che la chiavetta nel pc va installata per poterla usare
Non deve installare assolutamente nessun sw perchè la PS3 riceve solo il segnale wireless...
Il sw della chiavetta va installato SOLO sul pc (Mac OS o Windows). ;)

@ tutti

Tramite consigli di un utente mac ho recuperato una guida su come sfruttare la connessione del proprio mac (tramite la sua scheda ethernet) e sfruttare l'airport, dello stesso, per smistare il segnale ad un altro apparecchio.

Ho seguito la guida e....la PS3 vede il mac :mano: :cincin: :winner:
e mi dice che la potenza del segnale è del 100% :eek: :cool:

Il problema è che mi chiede di settare delle impostazioni che per me sono ARABO (mi vergogno anche un pò...:p ):

1) Inserire indirizzo IP: automatico, manuale o PPoE

2) Inserire nome host DHCP: imposta, non imposta

3) Impostazione del DNS: automatico, non automatico

4) MTU: automatico, non automatico

5) Server Proxy: usare, non usare

6) UPNP: abilita, disabilita

Vi prego di suggerirmi le Vostre preziosissime direttive, io non ne so mezza...grazie a tutti come sempre!!

Ultima modifica:
come ti avevo detto io, devi condividere il collegamento internet dal tuo Mac alla PS3 e fino a qua tutto bene, lascia indirizzo ip automatico, niente nome dhcp, DNS automatico, mtu automatico, proxy niente, upnp abilitato

se tutto va come deve andare dovresti navigare dalla ps3

non credo che vada come una scheggia ma qualcosa dovrebbe fare

ciao

igor

Intanto grazie della risposta igor.

Se lascio indirizzo ip automatico non va....se invece compilo questa maschera così:

- Indirizzo IP: messo

- Maschera di sottorete: messo

- Router predefinito: messo (pare che sia l'ip della chiavetta stessa: modello Alice Mobile Olicard 100)

- DNS primario: ------

- DNS secondario: ------

Alla fine, dopo aver tentato diversi valori di DNS, mi da sempre come esito:

Reperisci indirizzo IP: Operazione Riuscita
Connessione Internet: Operazione Fallita......errore di DNS 80710102

Sto impazzendo appresso al DNS....che è l'unico che mi da i problemi. :mad:

Ultima modifica:
l'ip dovrebbe essere qualcosa come 192.168.1.xxx, la maschera di sottorete dovrebbe essere qualcosa che assomiglia 255.255.255.0 e i dns qualcosa come 8.8.8.8

ciao

igor

Allora igor,

- Indirizzo IP: lo cambia ogni tanto

- Maschera di sottorete: 255.255.0.0

- Router predefinito: non è specificato il valore (quale devo mettere???)

- DNS primario: presi i dati letti qua e la on-line

- DNS secondario: " " "...ma nessuno funziona

Ribadisco la connessione la vede, l' IP lo trova ma mi da "Errore di DNS" :cry:

... i DNS da impostare sono quelli del tuo gestore ISP
... apri google e cerca DNS *nome del tuo gestore* e vedrai che trovi almeno un centinaio di pagine coi riferimenti del caso.... nel dubbio che non hai capito nulla, chiama il callcenter del tuo ISP e chiediglieli a voce ;)

scusami ma dovresti farmi un favore, vai in Applicazioni utility terminale e da terminale digiti ifconfig così come è scritto

poi mi dici cosa leggi, dovresti avere la lista della schede di rete e qualcosa come en0 che è la scheda ethernet e dovrebbe avere un indirizzo di rete e la scheda en1 che dovrebbe essere la schede wi-fi con un altro indirizzo di rete e sottomaschere e dns fammi sapere

ciao

igor

anzi scusa...forse ho sbagliato prima: ora mi esce un listone...che dato ti importa???

La dicitura DNS non appare...ad occhio...

Vins_ ha detto:
... se il tuo pc si collega allo stesso modo della PS3, e vai in: START - ESEGUI e digita "cmd" e premi INVIO

... devi scrivere IPCONFIG, con la F al posto della V :asd:
... IP come IP
... CONFIG come configurazione

.. inoltre se digiti solo IPCONFIG non ti appaiono tutti i dati, usa "IP CONFIG /ALL" (1 spazio spazio tra G e /) e premi ENTER/INVIO ;)

... lì nella lista delle opzioni troverai anche i dati che ti servono :D

Ultima modifica:
Vins_ ha detto:
Vi prego di suggerirmi le Vostre preziosissime direttive, io non ne so mezza...grazie a tutti come sempre!!
... ho appena ricontrollato, nelle FAQ in 1° pagina c'è la procedura di Alice per collegarsi al WiFi (è un link e basta clickare su "Connessione Wi-Fi" quando si apre la pagina ;) ).

Aisoo1...di male in peggio, seguendo la guida che mi hai (gentilmente :)) girato...non mi trova neanche l'IP :muro: :ncomment:

Procedendo nell'altra maniera invece, mi aggancia subito l'IP, ma mi da l'errore di sto benedettissimo DNS 80710102....provato anche tramite cavo ethernet collegato dal mac alla ps3, ma infruttuosamente...mi sa che mi sta facendo esaurire :mbe: :bsod: :grrr:

PS: ho anche provato gli open DNS, ma niente da fare...non funziaaaaaaa :(

@ais001

Vins ha un Mac e il comando è ifconfig volevo sapere cosa gli diceva il terminale per capire perché la PS3 non risolve i dns e per questo motivo non naviga!!!

ciao

igor

Vins_ ha detto:
Allora igor,
- Indirizzo IP: lo cambia ogni tanto
DHCP attivato...ok.
- Maschera di sottorete: 255.255.0.0
Errore...255.255.255.0
- Router predefinito: non è specificato il valore (quale devo mettere???)
Solitamente 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1
Dipende dal router.
- DNS primario: presi i dati letti qua e la on-line
Non serve andare a mettere quelli del proprio ISP. I DNS li passa il router, quindi si mette lo stesso ip del router (come sopra).
- DNS secondario: " " "...ma nessuno funziona
Non si mette nulla.

igor ha detto:
il comando è ifconfig volevo sapere cosa gli diceva il terminale per capire perché la PS3 non risolve i dns e per questo motivo non naviga!!!

Ecco qui igor...salvatemi :(

lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384
inet6 ::1 prefixlen 128
inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1
inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000
gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280
stf0: flags=0<> mtu 1280
en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:14:51:35:3b:26
media: autoselect (none) status: inactive
supported media: none autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback>
en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet6 fe80::214:51ff:feda:5837%en1 prefixlen 64 scopeid 0x5
inet 10.0.2.1 netmask 0xffffff00 broadcast 10.0.2.255
inet 192.168.1.33 netmask 0xffffff00 broadcast 192.168.1.255
ether 00:14:51:da:58:37
media: autoselect status: active
supported media: autoselect
fw0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 2030
lladdr 00:14:51:ff:fe:35:3b:26
media: autoselect <full-duplex> status: inactive
supported media: autoselect <full-duplex>
ppp0: flags=8051<UP,POINTOPOINT,RUNNING,MULTICAST> mtu 1500
inet 217.202.70.23 --> 10.64.64.64 netmask 0xffffff00

PS: Subito dopo aver agganciato l'IP (operazione riuscita), passa alla verifica della "Connessione internet": sul mac mi appare una finestra-messaggio con questa dicitura...

Configurazione IP
192.168.1.1 utilizzato da 00:24:8d:5d:f5:c8

Però, l' ID del mio AirPort (dalla mascherina Network, in preferenze di sistema) risulta 00:14:51:da:58:37...non è che è qui l'inghippo???
Quest'ultimo dato non riesco a cambiarlo perchè il campo non è attivo

Ultima modifica:
igor ha detto:
Vins ha un Mac...
... questo mi era sfuggito... sorry :D

Vins_ ha detto:
sto benedettissimo DNS 80710102...
... prova a leggere il post nr.6 e nr.21 qui:
-> http://forum.console-tribe.com/ps3-networking/t-problema-alice-7-mega-71369.html

... oppure a modificare il valore come scritto qui:
-> http://community.eu.playstation.com/t5/Assistenza-e-Consigli/Errore-DNS-80710102/m-p/2950371
-> http://www.ps3-world.it/networking-...modem-alice-gate-2-errore-dns-wireless-2.html

Ultima modifica:
@ ais001

Letto il post, e anche quello "connessione alice umts-ps3"....settato tutto come dice in quelle guide, ma niente....che cavolo devo fare???

Li si dice che la connessione "wireless" da diversi problemi, ma intanto non posso che sfruttare quella per ora :(

Vins_ ha detto:
Quest'ultimo dato non riesco a cambiarlo perchè il campo non è attivo
... quello si chiama M.A.C. Address e NON lo puoi cambiare perchè è univoco. è il "seriale" (diciamo) della periferica e a parte visualizzarlo, non puoi fare altro ;)