• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Topic Ufficiale: Sony Playstation 3 (NO BD player)

problema ps3 60gb

problema con ps3 da 60gb di mio suocero, inserisce i giochi ps3 e non partono più, non rileva il bd... mentre se inserisce i giochi ps2 oppure un film su dvd, partono senza problemi (purtroppo un film su bd per fare la prova non ce l'ha...)
cosa può essere?
grazie a tutti
 
dunque, gli ho fatto capovolgere la ps3, poi gli ho detto di tenerla in verticale ed inserire il bd, è partito!!! che dite, si era accumolato un po di polvere sull'ottica, o inizia a dare i primi segni di cedimento?
esiste un BD cleaner o simile? qualcuno di voi ha mai usato qualche sistema x pulire le lenti?
grazie
momard
 
Ultima modifica:
La 60gb hanno una sola lente per BD e DVD/CD, ma chi lo dice che il problema è la lente? Potrebbe anche essere la scheda.

EDIT...
Vedo che hai risolto (?). Certo è strano che sia bastato metterla in verticale.
Cmq da quello che ho letto in giro, i lens cleaner sulla ps3 non servono assolutamente a niente.
 
Ultima modifica:
... finora la 60GB ha sempre avuto problemi:
- al gruppo ottico xchè è prodotto in modo troppo "fragile" rispetto a quelli della serie 80/160GB
- al gruppo dell'alimentazione perchè spesso e volentieri si brucia qualche componente interno (specie le prime serie)

... la 40GB ha solo problemi nelle prime serie alla lente, le ultime serie sono uguali a quelle da 80GB (salvo HDD)
 
frank_mackey ha detto:
guarda, credimi se vuoi, mio suocero (69 anni) gioca con la ps3 la media di 6/7 ore reali giornaliere, e la ps3 da 60gb glie l'ho presa io 22mesi fà...
ovvio che all'inizio usava molto i giochi della ps2, comunque ti garantisco che la sua consolle è "collaudata"...
mi ha appena ammesso che 7 giorni fà, gli ha tolto la polvere usando il compressore (un pazzo...), ma "solo" a 2 atmosfere (ribadisco, l'avrei picchiato...), perchè secondo lui si scaldava molto... e quando domenica scorsa è venuto da me x gli aggiornamenti, io avevo notato che nel riconoscere un gioco (bd) ci aveva messo 5/6 secondi in più della mia, ma tra il caos poi non ci ho dato importanza...
tornato a regime, per 3 giorni ha detto che è andata bene, poi oggi invece il dramma. conoscendo il soggetto, immagino che avra fatto un milione di prove tra dischi della ps3/ps2/ps1, poi mi ha chiamato e in diretta gli ho fatto fare qualche prova anche io ed inserire anche un film su dvd, poi tra una telefonata e un po di ricerche sul forum, gli ho detto di fare la prova in verticale...
ora va, speriamo che duri...
grazie
 
...come non detto... non funzia più...
chiamato l'assistenza sony e dice che non è + in garanzia in quanto sono treascorsi 22 mesi e loro coprono solo 18 mesi...
secondo voi, è il venditore che me la deve riparare/sostituire a questo punto?
grazie
 
momard ha detto:
...come non detto... non funzia più..
Ecco...come da pronostico. :)

Se sei dentro i 24 mesi, mettiti d'accordo col negoziante. Deve provvedere lui a rimborsarti i 150e di rigenerazione, oppure optare per una sostituzione integrale con una 80gb o slim.
 
grazie della risposta, andrò dal negoziante nei prossimi giorni.
certo che rinunciare alla compatibilita dei giochi ps2, gli scoccera un po...
momard
 
@ vin diesel: hai la posta piena non posso scriverti in mp. Comunque dato che si parla di settaggi ps3 spiego quì la tua richiesta su come si setta la visulaizzazione rgb:

per settare la rgb su limitata o completa devi per forza farlo dal menu impostazioni su impostazioni di visualizzazione non puoi farlo con il tasto triangolo quindi dovrai uscire dal film o dal gioco prima.

ciao
 
@ momard
... se vuole una ps3 che funzioni, digli che si prenda la Slim da 120/250GB ed una Ps2 così usa quella per i giochi ps2.

... se vuoi a tutti i costi tenersi la ps3, digli che si compri i pezzi di ricambio online e che si guardi i video su come ripararla da solo. spende meno dell'assistenza ma deve farlo a manina e se rompe qualcosa son dolori :asd:
... un gruppo lente per ps3 60gb costa meno di 80€, il gruppo alimentazione siamo sui 110€, la ventola la puoi cambiare con quelle dei pc a patto che la prendi della stessa dimensione e con la stessa piedinatura del connettore.

... magari di lenti digli che ne prenda 2 kit, che se si rompe in futuro ancora.... almeno ha una scorta "sotto mano" ;)
 
Raga non facciamoci infinocchiare dal discorso di durata della garanzia, per i privati è di 24 mesi. Se in Sony ti dicono che per loro non è più in garanzia (e da quello che so ora le ritirano direttamente loro) avvisali che ti rivolgerai a una associazione di consumatori.
La strada del negoziante può essere una alternativa ma quanto te la terranno via e chi si accollerà le spese nel caso la Sony dica al negiziante che deve pagare la riparazione?
Aloha
 
[QUOTE=ais001
grazie dei consigli...
la ps3 è ripartita....
ora mi vien da pensare che il problema sia dovuto al "fumo" opacizzato sull'ottica della ps3, in quanto mio suocero mentre gioca le 7/8 ore giornaliere, si fuma 1 pacchetto di sigarette, ad 1,5 m di distanza dalla ps3, tantè che andando a leggere nel libretto di uso e manutenzione della consolle, c'è proprio scritto che il fumo può "rovinare"/sporcare la lente...
mi sa che gli darò il consiglio di cambiare la 60gb (finchè da segni di vita...) con una slim, ed abbandonare ormai i giochi ps2, cosa che invece io non potrei ancora fare in quanto la mia ps3 ne "macina" ancora parecchi (eye toy, buzz junior, ed altri titoli per i miei bimbi...)
a presto
momard
 
Se il negoziante è serio, rimborsa la fattura (ipercoop) o sostituisce la consolle (mediaworld). Questi sono 2 casi che ho seguito personalmente e riguardano ps3, nel secondo anno di garanzia, ko da ylod.
Ora il problema non si pone perchè sony, da giugno 09, le garantisce per 24 mesi (ovviamente quelle acquistate dopo).
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa se ci può essere un peggioramento delle immagini facendo passare il cavo hdmi dal sintoampli (nel mio caso non proprio tra i migliori) per collegarlo alla tv rispetto a collegare la ps3 direttamente alla tv? vi chiedo questo perché provando a collegarla direttamente ho notato che sul televisore oltre alla scritta 1080p o 720p viene indicato 36bit. Mentre quando faccio passare il cavo hdmi attraverso l'home t. la scritta 36bit scompare. A occhio mi sembra che collegandola direttamente l'immagine sia più fluida ma potrebbe essere solo una mia impressione.... qualche idea?
 
In qualsiasi caso, anche se l'ampli non interviene e fa solo da switch è sempre meglio evitare un passaggio in più.
Percui se riesci vai sempre direttamente alla tv.
 
Sì pero' è strano che gli cambi qualcosa nel segnale video.
A questo punto direi:
Se l'ampli non supporta le nuove codifhce audio HD, vai tranquillo da console direttamente a TV.

Nel caso l'ampli supportasse le codifiche HD (ed a sto punto anche il 1080P / 24) passa attravero lui e verifica le impostazioni dell'ampli. Dic erto c'è qualcosa di attivo.
 
Top